Merenda Primavera Ricette vegane Torte

Torta soffice al limone e mirtilli

Torta soffice ai mirtilli

Ti è piaciuto? Condividi!

La torta soffice al limone e mirtilli è il dolce perfetto per questo periodo. Realizzato senza latte e uova, può accompagnare sia la merenda, che la colazione e può diventare un piacevole dopo pasto. Insomma direi che si può considerare abbastanza versatile e se a questo unisci la semplicità nel preparalo, direi che diventa un “must” della stagione.

Quando arriva la primavera in genere smetto di usare l’arancia e il cioccolato e mi concentro su limone e frutta. Il primo mi regala profumo, intenso e fresco, la seconda mi regala colore, sapore, allegria. La scorza grattugiata dei limoni della campagna non ha eguali e basta questo per trasformare un piatto, o un dolce.
A essere onesta con te, mi viene una specie di fissa e comincio a sfornare pietanze che ne sono ricche: pollo al limone, polpette al limone, tofu al limone, biscotti al limone, torta al limone, glassa al limone …!

Torta soffice ai mirtilli
Suggerimenti e consigli per realizzare la torta soffice al limone e mirtilli

La torta soffice ail limone e mirtilli è molto semplice da realizzare, ma un consiglio fondamentale te lo voglio dare: non saltare il passaggio in cui si devono mescolare i mirtilli con l’amido di mais.
Spesso mi si pone la stessa domanda –perchè i mirtilli si concentrano tutti sul fondo?– La risposta è il loro peso ovviamente, ma la copertura con amido permette loro di rimanere incollati all’impasto e non scendere verso il fondo. Puoi usare lo stesso trucchetto anche con le gocce di cioccolato, che come i mirtilli tendono a depositarsi nel fondo.

Inoltre vorrei anche che prestassi attenzione alla teglia che scegli. Una teglia rotonda lascerà cuocere il dolce più velocemente, circa 30 – 35 minuti, mentre la teglia da plumcake impiegherà più tempo, circa 40 minuti o forse più. Come sai, ogni forno è a sé!

Torta soffice ai mirtilli
Altre ricette primaverili

Torta di carote
Delizioso crumble ai mirtilli fatto in casa
Barrette di avena alle fragole
Lecca lecca di banana al cioccolato

Torta soffice al limone e mirtilli

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 35 minutiTempo di riposo: 15 minutiTempo totale: 55 minutiPorzioni:10 portate Stagione migliore:Spring

Descrizione

La torta soffice al limone e mirtilli è un dolce che ti conquisterà per la sua sofficità e il suo gusto delicato. E’ perfetta per accompagnare il tè, meglio se macchiato con poco latte, o con una generosa spruzzata di succo di limone.

Ingredienti

Procedimento

  1. Accendi il forno a 180°C, così raggiungerà la giusta temperatura mentre tu prepari l’impasto.
  2. In una ciotola versa la farina e il lievito, mescola e metti da parte.
  3. In un’altra ciotola versa lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo del limone e il latte e mescola tutto.
  4. Infine versa il composto di zucchero e latte nelle polveri e mescola ancora una volta.
  5. Aggiungi l’amido nei mirtilli e, quando saranno del tutto ricoperti, versali nell’impasto e mescola un’ultima volta per incorporarli.
  6. Inforna la tua torta soffice per circa 35 minuti in forno statico.

Consigli

  • Se scegli d’infornare la torta in una stampo da plumcake, aumenta il tempo di cottura di circa 5 – 10 minuti.
  • Puoi usare mirtilli sia freschi, che surgelati, l’importate è la copertura con amido così che non si depositino tutti nel fondo della torta durante la cottura, anziché distribuirsi uniformemente.
Parole chiave:Mirtilli, Merenda, Limone

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...