Biscotti e Dolcetti Ricette vegane

merenda sana episodio n. 3 – lecca lecca di banana al cioccolato

lecca lecca di banana al cioccolato su tagliere di legno con cioccolato fuso a fianco

Ti è piaciuto? Condividi!

Ciao, eccoti qua per il terzo e ultimo episodio di questa mini serie dedicata alla merenda. Durante questi tre sabati abbiamo visto come preparare delle girelle di mela con frutta fresca, dei bellissimi cupcakes di granola con frozen yogurt e oggi, per concludere, ti propongo lecca lecca di banana al cioccolato. Un modo assolutamente delizioso di trasformare la frutta in qualcosa di divertente.

I bambini amano le merende, perché la merenda rappresenta il momento di pausa, il momento in cui ti fermi per prendere fiato, per regalarti una coccola e, in genere, si preferisce sempre qualcosa di “goloso”. I miei figli mi chiedono la merenda un’ora e mezza circa dopo il pranzo e, a volte, la fanno due volte durante il pomeriggio, per questo motivo per me è importante tenere a portata di mano snacks che siano buoni, sfiziosi, ma sopratutto sani.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Cosa ti serve per preparare questi deliziosi lecca lecca di banana al cioccolato

  • Banana.
    Ovviamente ti serviranno delle banane. Meglio se gialle come il sole, questo è il momento in cui sono mature, ma ancora sode e dolci al punto giusto.
  • Cioccolato fondente.
    Vuoi che ti riveli il segreto che rende ogni cosa più interessante? Esatto, hai capito subito, il cioccolato. Io scelgo sempre un cioccolato fondente al 60 o al 70%. Il suo gusto non troppo dolce si sposa bene con la naturale dolcezza della banana.
  • Stecchi da spiedo o bastoncini per lecca lecca.
    Gli stecchi non sono assolutamente indispensabili, ma risultano abbastanza utili per intingere la banana nel cioccolato. Potresti usare anche semplici stuzzicadenti, ma, ho notato, che non reggono bene il peso del cioccolato e la banana vi cade dentro. In alternativa puoi optare per i bastoncini per lecca lecca. Li puoi trovare nei negozi per torte, nei supermercati ben forniti, oppure puoi dare un’occhiata qui, in questo link ne troverai diversi tipi. Amazon è sempre il primo posto dove cerco quando mi serve qualcosa.
banana a fette con cioccolato sciolto accanto

Come preparare i lecca lecca di banana al cioccolato

Comincia con lo sciogliere il cioccolato. Io uso il microonde per farlo, lo imposto a 450 watt per comincio con 1 minuto e continuo finchè non si scioglie del tutto, mescolando di tanto in tanto. Tu, se preferisci, puoi usare anche il metodo a bagnomaria.

Prepara la banana. Tagliala a fette spesse 1 cm e infilza ogni fetta con uno stecco da spiedo.

Stendi un pò di carta forno in un vassoio, vi appoggerai le banane già pronte.

Intingi nel cioccolato fuso ogni fetta di banana e appoggiala sulla carta forno che hai preparato.

Quando tutte le fette saranno pronte, mettile in freezer per un paio di ore. Trascorso questo tempo, i lecca lecca di banana al cioccolato saranno pronti. La banana sarà ben soda e gelata e il cioccolato si sarà solidificato. Ogni morso ti regalerà la croccantezza del cioccolato e la dolcezza del cuore di banana.

Le banane si conserveranno in freezer per un mese circa. Puoi metterle tutte insieme in un sacchetto gelo, così saranno sempre a disposizione per una merenda sana e veloce.

Questa mini serie si conclude qui. Spero proprio che ti sia piaciuta e che tu l’abbia trovata utile e d’ispirazione. Mi farebbe piacere sapere quale merenda è piaciuta di più te e ai tuoi bambini e se hai qualche dubbio non esitare a chiedere.

Ti lascio anche il video che ho realizzato con mia figlia, così potrai vedere tu stessa quanto è facile preparare merende sane per i tuoi bambini. Fatti aiutare nella preparazione, così si sentiranno ancora più invogliati a mangiare qualcosa preparato da loro stessi.

cupcakes di granola con frozen yogurt lecca lecca di banana ricoperti di cioccolato e girelle di mela decorate tutto su un tagliere di marmo

Per concludere questa mini serie in bellezza, ho realizzato per te anche un pdf gratuito con tutte le ricette che ti ho mostrato. Ti basterà cliccare sul bottone download per scaricarlo.

Guarda il video

Salva il pin e condividilo

locandina pinterest con spiedini di banana ricoperti di cioccolato fuso


Un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Ricetta

[recipe title="Lecca lecca di banana al cioccolato" servings="10" preptime="5 min" freezing time "2 h" " rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/06/img_9698.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Ingredienti”]
– 1 banana matura
– 50 gr cioccolato fondente fuso[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
1. Taglia la banana a fette spesse 1 cm.
2. Infilza ogni fetta di banana con uno stecco da spiedo.
3. Intingi la fetta di banana nel cioccolato fuso.
4. Metti in freezer per circa due ore, finchè la banana non si sarà gelata. Questi lecca lecca di banana si conservano in freezer fino a un mese. [/recipe-directions] [/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...