Biscotti e Dolcetti Festa della mamma Merenda Primavera Ricette Vegane

Pasticcini vegani alla crema

pasticcini vegani

Ti è piaciuto? Condividi!

I pasticcini vegani alla crema sono delle piccole delizie, perfette da servire durante il tè delle cinque, o come dopo pasto. Realizzate senza latte e senza uova, non hanno nulla da invidiare ai pasticcini classici. La crema che li farcisce è leggera e liscia come la seta e ha un piacevole retrogusto al limone donatole dalla scorza grattugiata, mentre i cestini che l’accolgono sono friabili e morbidi allo stesso tempo. Insomma, in poche parole ti suggerisco di provarli perché sono fantastici!

pasticcini vegani
Suggerimenti per realizzare i pasticcini vegani.

Pasticcini vegani, che vuol dire? In realtà niente d’incredibile, non hanno nulla di strano nei pochi e semplici ingredienti che ho utilizzato. Cucinare senza le uova e il latte vaccino è più facile di quello che si pensi. Parlando d’ingredienti e sostituzioni, io ho usato il burro vegetale, ma si può sostituire con del burro vaccino, oppure puoi usare l’olio, sia di semi che di oliva, per una versione più sana della frolla.

Ti consiglio di preparare in anticipo sia la crema bianca, sia i cestini di frolla, così, poco prima di servirli, dovrai solo assemblarli. I cestini si conservano inuma contenitore ermetico per tre, quattro giorni e la crema in frigo per due. Io in genere preparo entrambe le cose la sera prima e poi, la mattina successiva, prima di cominciare a cucinare, monto i pasticcini e li lascio riposare.

pasticcini vegani
pasticcini vegani

Per preparare i pasticcini vegani, come vedrai nel video dimostrativo che ti consiglio di vedere, mi sono aiutata con un coppa pasta a forma di fiore, che include nel kit anche una piccola pressa, che fa aderire perfettamente l’impasto alla teglia per cupcakes. Ovviamente non è indispensabile usare questo “giocattolo”, ma ti devo dire, che ha reso la realizzazione più veloce. In fondo, è a questo che servono tutti questi gadget da cucina!
Ho usato anche una sacca da pasticcere per riempire i fiori di frolla in modo più veloce e per ottenere un risultato più pulito, ma anche in questo caso, non è affatto indispensabile. Puoi usare un cucchiaino, oppure un sacchetto per alimenti a cui taglierai un angolo.

Altre ricette

Delizioso crumble di mirtilli fatto in casa
Biscotti senza uova con fiori eduli
Caramelle fatte in casa morbide e buonissime
French toast senza uova, facili e veloci

Pasticcini vegani alla crema

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 15 minutiTempo di riposo: Porzioni:12 portate Stagione migliore:Available

Descrizione

Deliziosi pasticcini vegani ripieni da una delicata crema bianca senza uova, perfetti per accompagnare il tè delle cinque con eleganza.

Ingredienti

    CESTINI DI FROLLA

  • CREMA BIANCA SENZA UOVA

  • TOPPING

Procedimento

    CESTINI DI FROLLA

  1. In una ciotola versa lo zucchero, il latte e il burro sciolto. Mescola.
  2. Aggiungi la farina, il lievito e la vaniglia. Mescola con una forchetta fino a creare l’impasto.
  3. Avvolgi l’impasto nella pellicola per alimenti e lascia riposare per mezz’oretta.
  4. Stendi l’impasto con il matterello e, usando un taglia pasta, oppure un semplice bicchiere, realizza i cestini che andrai a disporre in una teglia per cupcakes oleata e infarinata.
  5. Bucherella il fondo con la forchetta e inforna i cestini a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente.
  6. CREMA BIANCA SENZA UOVA

  7. In un pentolino versa lo zucchero, l’amido e la vaniglia.
  8. Aggiungi lentamente il latte vegetale e la scorza del limone, elimina i grumi e cuoci a fiamma dolce finchè la crema si addensa.
  9. Lascia raffreddare e conserva in frigo coperta da pellicola alimentare fino all’utilizzo.
  10. CREA I PASTICCINI

  11. Aiutandoti con una sacca da pasticcere, riempi ogni cestino con la crema bianca senza uova e poi decora con frutta fresca e fiori eduli.

Suggerimenti e sostituzioni

  • Puoi sostituire il burro vegetale con burro vaccino, o con 65 ml di olio di semi, o d’oliva.
  • Puoi preparare i cestini di frolla la sera precedente, si conservano in un contenitore ermetico per qualche giorno. Stessa cosa per la crema, puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigo.
Parole chiave:Pasticcini, Vegani
pasticcini vegani
pasticcini vegani

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...