Colazione Merenda Pasqua Primavera Ricette Vegane Torte Decorate

Torta di carote super soffice

Torta di carote

Ti è piaciuto? Condividi!

Ti presento una torta di carote super soffice e deliziosa, realizzata con carote fresche grattugiate, yogurt e le irrinunciabili noci tritate, totalmente senza uova e burro.

Perché questa torta di carote? Primo, perché sono fissata con le merende, ormai lo avrai capito, se mi segui da un pò. Secondo, perché sono fissata con i dolci sani, buoni e, se possibile, senza uova! Terzo, perché Pasqua senza carote … che Pasqua è?!?

Torta di carote – Farina per torte

Questa deliziosa torta di carota è fatta con ingredienti semplici, la nota particolare è l’uso della farina per torte che rende il dolce molto morbido. Ti chiedi cosa sia? Sono certa che al supermercato ti sarà capitato di vedere una confezione gialla del Mulino Bianco con su scritto “farina per torte” (appunto!). Null’altro se non una farina a cui è stata mescolata una parte di amido di mais per renderla più leggera. Ecco perché te la consiglio in questa ricetta, per rendere la tua torta di carote soffice e spugnosa, un aggettivo irrinunciabile quando si mettono insieme ingredienti come yogurt, olio, carote e noci.
Puoi decidere di acquistarla pronta, oppure puoi realizzarla a casa.

Come preparare la farina per torte

Pesa 125 gr di farina 00 e rimuovine dal totale due cucchiai, che andrai a sostituire con due cucchiai di amido di mais. Mescola per bene e la tua farina per torte è pronta. Raddoppia o triplica le quantità per raggiungere il totale che ti serve nella ricetta.

Torta di carote

Torte di carote – Procedimento

Prepara gl’ingredienti. In una ciotola mescola le polveri tranne i due tipi di zucchero e metti da parte. A parte mescola insieme l’olio di semi, il latte, lo yogurt e gli zuccheri.

Unisci i composti. Versa i liquidi nelle polveri e mescola con una frusta a mano fino a creare una crema.

Aggiungi le carote e le noci. Trita, o grattugia le carote e aggiungile al composto insieme alle noci. Io a dire il vero ho usato un mixer per sbrigarmi, ma ci sono diverse grattugie valide in commercio, specialmente quelle a piramide, che raccolgono l’ingrediente che grattugiano al loro interno.

Inforna. Versa l’impasto nella teglia. Se decidi di usare una teglia rotonda, la cottura durerà circa 30-35 minuti, invece se scegli di usare la teglia da plumcake, il tempo di cottura sarà più lungo, circa 40-45 minuti.

Decora e servi. Adesso che la torta è pronta puoi decidere di decorarla come vuoi.

Torta di carote

Torta di carote – Idee di decorazione

Crema al burro. Io ho scelto di decorare la mia torta con un frosting già pronto, che ho trovato in un negozio di prodotti stranieri. Ne ho spalmato una generosa quantità in superficie e poi ho realizzato delle carotine usando la sacca da pasticcere e i beccucci rotondi n.5 e n.12 della wilton.

Zucchero a velo. Spolverizza la superficie del tuo dolce con una generosa quantità di zucchero a velo semplice, o alla vaniglia.

Miele. Usa miele di zagara di arancia, o limone versandolo a rivoli sulla torta, o servendolo a parte.

Yogurt. Un paio di cucchiai freschi di yogurt bianco, o alla vaniglia saranno accompagnamenti delicati. Puoi anche sporcare lo yogurt con frutta secca, noci, mandorle e pistacchi.

Gelato. Quando il dolce è ancora caldo, una pallina, o meglio due (!) di gelato alla vaniglia sarà un accompagnamento perfetto nel periodo primaverile ed estivo.

Torta di carote – Attrezzi utili

Mixer
Grattugia
Beccucci Wilton
Crema al burro Betty Crocker

Torta di carote

Altre ricette

Torta di carote super soffice

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 30 minutiTempo di riposo: 15 minutiTempo totale: 50 minutiPorzioni:8 portate Stagione migliore:Available

Descrizione

Torta di carote super soffice, senza uova e ricca di gusto, che renderà la tua merenda un momento indimenticabile!

Ingredienti

Procedimento

  1. Prepara gl’ingredienti. In una ciotola mescola le polveri tranne i due tipi di zucchero e metti da parte. A parte mescola insieme l’olio di semi, il latte, lo yogurt e gli zuccheri.
  2. Unisci i composti. Versa i liquidi nelle polveri e mescola con una frusta fino a creare una crema.
  3. Aggiungi le carote e le noci. Trita, o grattugia le carote e aggiungile al composto insieme alle noci.
  4. Inforna. Versa l’impasto nella teglia. Se decidi di usare una teglia rotonda, la cottura durerà circa 30-35 minuti, invece se scegli di usare la teglia da plumcake, il tempo di cottura sarà più lungo, circa 40-45 minuti.
  5. Decora e servi. Adesso che la torta è pronta puoi decidere di decorarla come vuoi.
Parole chiave:Carote, Vegano, Senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...