Colazione Ricette Base Ricette dal mondo Ricette Vegane

Deliziosi waffles vegani per colazione

Waffles vegani

Ti è piaciuto? Condividi!

Waffles vegani per colazione, il modo più dolce per iniziare la giornata. I miei bambini li adorano e io anche. Sono facili e veloci da realizzare e li puoi farcire come vuoi, usando toppings sia dolci, che salati. Quindi non solo marmellata, nutella e sciroppo d’acero, ma anche uova scramble e avocado schiacciato con l’immancabile macinata di pepe nero.

I waffles sono una di quelle ricette che puoi considerare quando fai meal prep. Infatti puoi prepararne diverse dosi in anticipo e poi congelarle. Durano un sacco nel congelatore e quando in famiglia avete voglia di una colazione sfiziosa, basta solo tostarli qualche minuto nel tosta pane e farcirli.

Preparare i waffles vegani per la colazione

Il procedimento per preparare questi waffles vegani deliziosi, come vedrai nella scheda della ricetta, è davvero molto semplice. Ti basterà mescolare le polveri insieme, i liquidi insieme e poi mescolare le due cose tra loro. Ricordati che si possono anche congelare per circa tre mesi e quando ne avrete voglia, t basterà riscaldarli nel tosta pane per 6/8 minuti.
La parte che secondo me invece ha bisogno di qualche consiglio è quella relativa alla piastra che bisogna usare per avere l’effetto tipico del waffle.

Quale piastra scegliere

In commercio ci sono piastre dalle forme diverse. Troverai quella che creerà dei waffles quadrati e spessi, proprio come quelli miei, quella rotonda, che realizza waffles rotondi e tagliati a spicchi spessi e infine piastre che creano waffles sottili dalla forma a fiore. Qui le potrai vedere tutte e scegliere secondo i tuoi gusti.

Quali errori non fare

L’errore più comune e che io commetto quasi ogni volta, è quello di mettere troppo impasto nelle piastre. L’istinto è quello di coprire ogni singolo pezzetto di piastra, poi però una volta che il coperchio si richiude sull’impasto, questo cola tutto fuori :-0 … un vero disastro.

Secondo errore da non commettere è quello di ungere le piastre. Ormai sono tutte antiaderenti, non serve usare olio, che si attaccherebbe nella superficie del waffle dandogli un fastidioso retrogusto amarostilco.

Terzo e ultimo errore da non commettere?Evitare di usare posate che potrebbero rovinare la superficie antiaderente delle piastre. I graffi in poco tempo creerebbero la ruggine e la piastra sarebbe inutilizzabile e tossica.

Waffles vegani
I toppings più buoni per i waffles vegani per la colazione
Dolce
  • Zucchero a velo. Niente si sposa meglio con i waffles dello zucchero a velo. Un topping semplice, che ne esalta il gusto delicato e dall’aroma vaniglia.
  • Burro e sciroppo d’acero. La combinazione più famosa del mondo, waffles con burro e sciroppo d’acero. Fantastico accoppiamento. Chi è vegano potrà usare un burro vegetale e lo sciroppo d’acero può essere sostituito da tantissime alternative, tra cui il più popolare è lo sciroppo d’agave, oppure tra i meno conosciuti troviamo lo sciroppo di barbabietola, il malto di riso, o di orzo. Infine, per chi non è vegano, c’è il delizioso e prezioso miele.
  • Nutella. Insomma, chi non ama la nutella? Uno strato di nutella e una spolverata di mandorle tostate, o di zuccherini colorati sono uno tra i topping che i bambini amano di più. Se vuoi cimentarti anche nel realizzare la tua nutella casalinga, ti lascio la mia ricetta qui!
  • Marmellata e burro di frutta secca. Un’altro popolare connubio che merita di essere provato. Burro di arachidi e di mandorle sono deliziosi, specialmente se si abbinano alla marmellata di stagione.
  • Yogurt e frutta fresca. Eccoti un suggerimento sano e anche fresco, perfetto pe ala stagione a cui andiamo in contro: l’estate. Io scelgo sempre yogurt bianco senza zucchero e poi aggiungo della buona frutta matura. In questo periodo le ciliegie fanno la loro comparsa, come anche le pesce e le albicocche.
  • Gelato. Waffle caldo e gelato freddo … ne vogliamo parlare? Credo di non dover aggiungere parole, ma un consiglio. Ti lascio qui la ricetta per uno squisito sciroppo al cioccolato, che completa quest’accoppiata già perfetta.
Waffles vegani
Salato

Avocado schiacciato. L’avocado è delizioso, ha un gusto davvero particolare. Schiacciato e condito con poco olio, succo di limone, poco sale e una generosa macinata di pepe nero, si trasforma in un topping perfetto per waffle salati.

Caprese. La caprese originale, come ben sai, è con la mozzarella, ma io ti propongo la ricotta al suo posto. Ricotta vegana, olio evo, pomodorini di Pachino e basilico fresco.

Tofu scramble. Tofu strapazzato e saltato in padella con poca curcuma, sale e pepe e poi farcito con cipollata, pomodorino di Pachino e olio evo. Una vera delizia.

Altre ricette

French toast senza uova, facili e veloci
Deliziosi pancake senza uova con farina di avena
Crêpes vegan, una ricetta deliziosa per la cucina di ogni giorno

Deliziosi waffles vegani per colazione

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 8 minutiTempo totale: 13 minutiPorzioni:8 portate Stagione migliore:Available

Descrizione

Waffles vegani per colazione, senza latte, senza uova e senza burro. Una ricetta facile e veloce, ma assolutamente deliziosa e sana, che adorerai!

Ingredienti

Procedimento

  1. Mescola le polveri insieme.
  2. Mescola i liquidi insieme.
  3. Versa i liquidi alle polveri e mescola ancora.
  4. Accendi la piastra per waffles e, quando sarà pan calda, versa poco impasto. Cuoci secondo le modalità indicate nelle istruzioni della piastra. Ci vorranno circa 8 minuti ogni volta che la riempirai.

Suggerimenti

  • Ti suggerisco di non riempire la piastra d’impasto fino a ricoprirla completamente , perché una volta chiusa, l’impazzo si verserà di fuori.
  • La cottura varia in base alla quantità d’impasto che metterai, quindi 8 minuti sono indicativi, comincia a controllare i tuoi waffles dopo 6 minuti di cottura.
  • Puoi congelare i waffles cotti, si conserveranno in freezer per circa 3 mesi. Prima di mangiarli, ti basterà scaldarli nel tosta pane ancora congelati per circa 6 minuti.
Parole chiave:Waffles, Vegano

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...