Colazione Ricette Vegane

Crêpes vegan: una ricetta deliziosa per la cucina di ogni giorno

Ti è piaciuto? Condividi!

Una delle “cose dolci” più deliziose in assoluto sono le crêpes, vero? Quando andavo al ristorante le ordinavo sempre e arrivavano questi piatti meravigliosi, con queste dolcezze ripiene di golosa crema alla nocciola, ricoperte con abbondante zucchero a velo e frutta fresca per colpire l’occhio.

Da anni non mangio più prodotti che contengono uova e latticini perché ho sviluppato una fastidiosa intolleranza ad entrambi, quindi è stato fantastico poter assaporare di nuovo il gusto delicato e ricco delle crêpes nella loro migliore versione vegana.

Chi è vegano sa perfettamente quanto sia difficile trovare ristoranti che preparino con facilità ricette vegane, a meno che il ristorante non sia espressamente a tema. Quindi ho trovato molto, molto gratificante ricreare nella sua versione vegan, una ricetta che tanto amavo e ancora più gratificante è stato poter assaporare di nuovo quel gusto spugnoso inconfondibile.
Basteranno pochi giri di forchetta, pochi semplici ingredienti che teniamo comunemente a casa e pochi minuti del nostro tempo per realizzare comodamente a casa nostra questa ricetta infallibile.


Ora che le nostre crêpes vegan sono pronte, come farcire?
Il mio ripieno preferito senza dubbio è la crema spalmabile alla nocciola, la famosa nutella. Ormai ci sono tante marche che realizzano la versione vegetale e vegana della nutella, dalla biologica Vegan Ciok Probios, alla Cacao Dark di Fior di Loto, a quella Rigoni Asiago, fino ad arrivare alle più commerciali Valsoia, Riso Scotti e Vegamo.
Ovviamente non di sola crema spalmabile si farcisce una crêpe!
La marmellata è un’ottima accompagnatrice, specialmente se all’arancia, che ricorda l’originale francese con salsa al Grand Marnier.
Infine la semplicità è sempre una scelta vincente, infatti queste crêpes sono buone anche con una spolverata di zucchero a velo, o con poco sciroppo d’acero o miele.

Vi suggerisco di accompagnare le vostre crêpes vegan con del succo di arancia appena spremuto la cui nota acidula esalterà la dolcezza del cioccolato.

Finora ho parlato della versione dolce di queste delizie, ma vorrei puntualizzare che l’impasto si adatta perfettamente anche alle ricette salate. Queste crêpes vegan sono perfette usate nel modo classico, ovvero ripiene, specialmente se di funghi e besciamella e poi piegate a fazzoletto, oppure usate come base per le lasagne, in particolare quelle al ragù.

PICCOLI SUGGERIMENTI

  • Assicuratevi che la padella non sia troppo calda, così le crêpes non si bruceranno, ma si doreranno.
  • Vi consiglio vivamente di usare l’aqua frizzante, le sue bollicine regaleranno leggerezza e spumosità all’impasto.
  • La versione “gluten free” si può realizzare semplicemente usando una farina priva di glutine al posto di quella 00.
[recipe title="Crêpes Vegan" servings="8" preptime="5 mins" cooktime="5 mins" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2020/02/img_4619.jpeg"]

[recipe-notes] Queste crêpes morbide e spugnose, sono perfette con un ripieno di crema alla nocciola, o marmellata e sono assolutamente deliziose anche con una semplice spolverata di zucchero a velo. Inoltre sono versatili, si prestano perfettamente anche ai ripieni salati.[/recipe-notes]

[recipe-ingredients]
Impasto
– 190 gr farina 00
– 15 gr zucchero
– 7 gr amido di mais
– 2 gr sale
– 2 cucchiai di olio di semi o di oliva
– 240 ml di acqua frizzante o naturale
– 240 ml latte vegetale (io ho usato quello di avena) [/recipe-ingredients]
[recipe-directions]
1. Mescoliamo le polveri insieme.
2. Aggiungiamo i liquidi, tenendo l’acqua frizzante per ultima.
3. Mescoliamo il composto.
4. Scaldiamo una padella antiaderente e ungiamola con poco olio e versiamo circa tre cucchiai d’impasto per volta. Cuociamo ogni crêpe per circa 2 minuti da un lato e 30 secondi dall’altro.
5. Serviamo le nostre crêpes con il ripieno che più ci piace.[/recipe-directions] [/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] di cioccolato ai marshmallowsCrêpes vegane Plumcakes veganiPane alla zucca […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: