Creme & Frostings Ricette Vegane

sciroppo al cioccolato fatto in casa

sciroppo al cioccolato facile

Ti è piaciuto? Condividi!

Sciroppo al cioccolato fatto in casa con pochi ingredienti semplici. Il completamento ideale per una coppa di gelato, la farcitura più profumata per una fetta di torta al cacao e … l’ingrediente segreto per il più delizioso latte al cioccolato di sempre!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Sono certa che il gelato in questo periodo è il migliore amico dei tuoi bambini e forse anche il tuo, se sei golosa come me (alla linea penseremo a settembre!). Così ho pensato che sarebbe stata una buona idea quella di arricchirlo con uno sciroppo al cioccolato super facile da preparare, anche per chi come noi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare alle cose “fatte in casa”.

Come si prepara lo sciroppo al cioccolato

In questa ricetta cosi veloce, la parola chiave è MESCOLARE! Quindi mi vedrai ripeterla più e più volte. Sei pronta? Cominciamo …

Step 1 Mescola il cacao amaro e lo zucchero di canna direttamente nel pentolino che userai per preparare lo sciroppo.

Step 2 Aggiungi l’acqua naturale e mescola ancora per eliminare i grumi che il cacao tende a formare.

Step 3 Metti il pentolino su un fuoco dolce, porta a ebollizione e lascia sobbollire sempre mescolando per evitare che lo sciroppo si attacchi sul fondo. quando comincerà a fare le bolle, spegni la fiamma.

Step 4 Mentre lo sciroppo è ancora caldo aggiungi gl’ingredienti mancanti, ovvero il sale e la vaniglia e … mescola!

Step 5 Adesso non ti resta che versare lo sciroppo al cioccolato in un barattolo e aspettare che si raffreddi completamente prima di sigillarlo e metterlo in frigo dove si conserverà per una settimana, se ci arriva!

Quante volte in tutto ho scritto mescolare!?!

sciroppo al cioccolato cremoso
sciroppo al cioccolato

Gl’ingredienti dello sciroppo al cioccolato fatto in casa

La lista degl’ingredienti che ti servono per preparare questo sciroppo è davvero esigua, ne conta solo 5, tutti di uso quotidiano fatta eccezione per il cacao.

  • Cacao amaro
    E’ sempre la scelta giusta quando si preparano dolci. Ti lascia libera di bilanciare la quantità di dolcificante da usare e se usarlo.
  • Zucchero di canna
    Al posto dello zucchero, se lo preferisci, puoi usare un dolcificante liquido come lo sciroppo d’acero o lo sciroppo d’agave. Inoltre se vuoi puoi anche raddoppiare la dose di zucchero, se preferisci lo sciroppo più dolce.
  • Acqua naturale
  • Vaniglia
    Io ho usato la vanillina, ma l’estratto di vaniglia è ideale. In commercio ne trovi diversi, da quelli da banco, a quelli più impegnativi. Ti lascio un link qui dove ne puoi valutare alcuni.
  • Sale
sciroppo al cioccolato facile

Come usare lo sciroppo al cioccolato

Questo sciroppo, così denso e profumato, ha vari usi.

Nel gelato. Come ti dicevo, è l’ideale completamento di una coppa di gelato perché non è eccessivamente dolce e il gusto del cacao amaro spezza con decisione lo zucchero del gelato.

Come farcitura per i dolci. Può essere usato come farcitura alternativa amica degl’intolleranti e dei vegani, al posto della ganache. Infatti non è a base di latte, ma di acqua.

Nel latte. Ti consiglio davvero di provare questo sciroppo per realizzare un delizioso latte al cioccolato. Aggiungine 2 – 3 cucchiaini in 240 ml di latte freddo, mescola (si, lo so, sto ripetendo ancora quella parola!!) e voilà. Non comprerai mai più la polvere al cacao del supermercato!

Come topping per waffles e pancakes. Perfetto per accompagnare i pancake e i waffles della colazione, che poi potrai arricchire con frutta fresca.

Salva il pin e condividilo

sciroppo al cioccolato cremoso e profumato

Altre ricette

Delizioso gelato biscotto fatto in casa
Pizza dolce alla frutta
Tre gusti super rinfrescanti di acqua aromatizzata
Crostata senza uova con lemon curd

Conclusioni

Cosa ne pensi di questo sciroppo? Spero che ti piacerà. Come sempre ti chiedo di lasciare un commento se ti va e di condividere i tuoi dubbi se dovessi averne.

Un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Ricetta

[recipe title="Sciroppo al cioccolato" servings="30 cucchiaini" preptime="5 mins" cooktime="2 mins" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/07/sciroppo-al-cioccolato-facile-e-veloce.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Ingredienti”]
– 85 gr cacao amaro
– 55 gr zucchero di canna, oppure 45 gr di dolcificante liquido a tua scelta.
– 240 ml acqua naturale
– una bustina di vanillina, o un cucchiaino di estratto di vaniglia
– un pizzico di sale[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
1. In un pentolino mescola insieme il cacao e lo zucchero.
2. Aggiungi l’acqua e mescola ancora per eliminare eventuali grumi creati dal cacao.
3. Cuoci su una fiamma dolce. Appena l’acqua inizierà a bollire, lascia cuocere per un minuto sempre mescolando per evitare che lo sciroppo si attacchi sul fondo.
4. Aggiungi la vaniglia e il pizzico di sale e mescola ancora.
5. Lascia raffreddare e poi versa lo sciroppo in un barattolo. Si conserverà in frigo per una settimana.[/recipe-directions][/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...