Torte

Pizza dolce alla frutta – deliziosa e fresca

pizza di frutta fresca per la merenda

Ti è piaciuto? Condividi!

Una pizza dolce alla frutta, fresca e deliziosa, con una base di avena, farcita con una crema delicata e arricchita con frutta fresca. Una ricetta sana, perfetta per rallegrare la tavola della merenda, un brunch, o un BBQ tra amici.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Alzi la mano chi non ama la pizza? L’idea che ti propongo oggi è quella di unire la parola pizza, alla parola dolce: Pizza Dolce. Magari ti sembrerà una stranezza, anche se la pizza alla nutella è abbastanza popolare dalle mie parti. La pizza dolce alla frutta è l’incrocio perfetto tra bontà e salute. Ha una base all’avena, realizzata con l’aggiunta di olio di cocco e miele, una farcitura cremosa fatta di formaggio spalmabile o ricotta, arricchita con poco sciroppo d’acero e una composta naturale di frutti di bosco e infine decorata con frutta fresca a tua scelta. Che ne pensi di quest’idea?

Come si prepara la pizza dolce alla frutta

La pizza dolce si prepara molto semplicemente, basteranno un paio di giri di forchetta per la base e un paio di giri di cucchiaio per la farcitura.

Base

  • Mescola le polveri. Versa in una ciotola l’avena in fiocchi, la farina di avena, la cannella in polvere e il sale. Mescola per amalgamare tutti gl’ingredienti.
  • Aggiungi i liquidi. Versa sopra le polveri i tuoi ingredienti liquidi: il miele, l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia. Mescola ancora una volta finchè gl’ingredienti non si trasformeranno in un composto appiccicoso.
  • Versa questo composto appiccicoso in una teglia di 22/24 cm rivestita di carta forno e appiattiscilo distribuendolo uniformemente con un cucchiaio, con una spatola o anche con il fondo di un bicchiere.
  • Inforna a 180°C per 10 minuti e poi lascia raffreddare la tua base completamente prima di farcirla.
    Consiglio. Se vuoi accelerare il tempo di raffreddamento, puoi mettere la pizza in frigo, o in frizeer.

Farcitura

  • Cuoci i lamponi qualche minuto su una fiamma dolce, finchè avranno la consistenza di una composta. Lasciali raffreddare.
  • Aggiungi allo spalmabile lo sciroppo d’acero e poi unisci la composta di lamponi, senza mescolare troppo.
  • Spalma la crema sopra la base.

Decorazione

  • Decora la tua pizza dolce con la frutta che preferisci. Io ho scelto i frutti di bosco e le fragole e ho aggiunto anche menta fresca per un tocco di colore.
pizza dolce alla frutta deliziosa e fresca
pizza dolce con frutti di bosco

Ingredienti e sostituzioni per la pizza dolce alla frutta

Avena sia fiocchi che farina.
Olio di cocco.
Puoi sostituire quest’ingrediente con del burro o della margarina vegetale per l’alternativa vegana.
Miele.
Puoi sostituire il miele con lo sciroppo d’acero, o con lo sciroppo d’agave.
Cannella.
Se non sei amante di questa spezia, puoi sostituirla con vaniglia extra, oppure con arancia, limone, o zenzero fresco grattugiati. Puoi anche abbinare questi aromi con la stagione in corso.
Vaniglia.
Sale.


Formaggio spalmabile o ricotta.
– Per la versione amica dei vegani e di tutte quelle persone con intolleranze varie ai latticini.
Spalmabile di soia. Quello valsoia è quello più facile da trovare un pò ovunque.
Yogurt di soia. Ti consiglio la marca sojasun nella versione bianco alla greca, molto denso, oppure nella versione bianco naturale.
– Per la versione convenzionale, puoi usare lo spalmabile tipo Philadelphia, la ricotta, o lo yogurt, sempre nella versione alla greca perché è più denso.
Frutti di bosco.
Io ho usato i lamponi perché ho decorato usando fragole e frutti di bosco, ma tu puoi scegliere la frutta che preferisci, magari selezionandola in base alla stagione, o anche ometterla del tutto.
Sciroppo d’acero.
Anche in questo caso, puoi sostituire lo sciroppo d’acero con miele, o sciroppo d’agave.

Frutta fresca a scelta.
Come ti dicevo puoi scegliere la frutta che preferisci, magari selezionandola in base alla stagione e poi abbinare alla frutta anche gli aromi con cui profumerai la base e la farcitura.

Salva il pin e condividilo

deliziosa e fresca pizza di frutta

Come ti dicevo prima, questa ricetta è perfetta per rallegrare la merenda, ma soprattutto è ideale per un brunch, o un BBQ tra amici. Fammi sapere cosa ne pensi in un commento e in quale occasione hai deciso di sfoggiare la tua originale pizza dolce alla frutta. Se invece hai domande, non esitare a chiedere, io sono sempre felice di rispondere a tutti gl’ interventi.

– SEGUIMI SUI SOCIAL –

Un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Ricetta

[recipe title="Pizza dolce alla frutta" servings="6" preptime="10 mins" cooktime="10 mins" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/07/pizza-dolce-alla-frutta-deliziosa-e-fresca.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Base di avena”]
– 200 gr avena in fiocchi
– 75 gr farina d’avena
– 40 gr olio di cocco solido o burro fuso
– 265 gr miele (per la versione vegan sostituire il miele con sciroppo d’acero o d’agave)
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una fiala di aroma alla vaniglia
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– un pizzico di sale[/recipe-ingredients]
[recipe-ingredients title=”Farcitura”]
– 125 gr philadelphia o ricotta
– 20 gr frutti di bosco
– 1 – 2 cucchiai di sciroppo d’acero [/recipe-ingredients]
[recipe-ingredients title=”Decorazioni”]
– frutta fresca a scelta
– foglioline di menta[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
BASE
1. Accendi il forno a 180°C.
2. In una ciotola mescola i fiocchi di avena, la farina di avena, la cannella in polvere e il sale.
3. Aggiungi gl’ingredienti liquidi alle polveri: miele, olio di cocco, aroma vaniglia. Il composto risulterà abbastanza appiccicoso.
4. Versa tutto in una teglia ricoperta di carta forno e distribuisci uniformemente l’impasto. Ti puoi aiutare con una spatola, o anche con il fondo di un bicchiere.
5. Inforna per circa 10 minuti e, una volta pronta, lascia raffreddare la base della tua pizza dolce mentre prepari la farcitura.
FARCITURA
6. Fai cuocere per pochi minuti su un fuoco dolce i frutti di bosco, che hai scelto per aromatizzare la farcitura e poi mettili da parte a raffreddare.
7. In una ciotola versa il formaggio spalmabile, o la ricotta e mescola con il miele e la vaniglia e infine unisci anche la composta di frutti di bosco.
8. Spalma la tua farcitura sulla base della pizza dolce ormai del tutto fredda.
DECORA LA PIZZA
9. Decora la pizza con frutta fresca a tua scelta e foglioline di menta.[/recipe-directions][/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...