Bevande Ricette Vegane

Bevande autunnali – Cioccolata calda alla zucca

deliziosa cioccolata calda alla zucca con panna montata

Ti è piaciuto? Condividi!

Eccoci nuovamente qua, è “pumpkin season”, il periodo della zucca e io lo adoro. Oggi ti propongo un vecchio classico, la cioccolata calda, ma nella versione con cioccolato bianco e alla zucca. T’interessa?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Le bevande calde sono sempre perfette quando il tempo rinfresca. La lista è lunghissima, dalla cioccolata calda , al popolare pumpkin spice latte, al London Fog latte e molti altri ancora. A te cosa piace? Hai un preferito?

Guarda il video

Gl’ingredienti della cioccolata calda alla zucca

  • Latte.
    Io ho usato il latte di soia, tra tutte le bevande vegetali è quella che secondo me regala alla cioccolata un gusto cremoso e avvolgente. Tu ovviamente puoi usare il latte classico anche se ti dico subito che la cioccolata che si rispetti si prepara con il latte intero.
  • Zucchero.
    Lo zucchero non è un ingredienti essenziali a parer mio in questa ricetta, ma se vuoi puoi aggiungere un paio di cucchiaini, oppure puoi usare un dolcificante liquido: sciroppo d’acero, o sciroppo d’agave sono i più comuni e i più facili da reperire in tutti i supermercati.
  • Cioccolato bianco.
    In questa ricetta della cioccolata calda alla zucca, come avrai capito, il cioccolato è uno dei protagonisti! Quindi ti consiglio di sceglierlo di buona qualità, proprio quello che ami mangiare anche da solo. Io ne ho scelto un tipo vegano, ichoc, che ho acquistato nel sito di ivegan.
  • Zucca.
    La zucca è il tratto distintivo di questa preparazione. Ti servirà la purea di zucca. In alcuni paesi si trova facilmente già pronta in una comodissima lattina, ma da noi l’ho vista solo in un supermercato a a un prezzo assurdo! Farla però è molto semplice. Ti lascio sotto la descrizione del metodo di preparazione, nel frattempo ti suggerisco di usare una zucca poco acquosa, come la varietà “Delica” o “Butternut”. Queste due varietà sono perfette per preparare la purea da usare nei dolci.
    Purea di zucca –
    Taglia la zucca a fette o a metà e cuoci in forno già caldo, a 200°C per circa 40 minuti, o finchè risulterà morbida. Una volta cotta, lasciala raffreddare e poi schiacciala con una forchetta o frullala.
  • Spezie.
    Le spezie sono molto importanti per dare sapore a tutte le ricette e anche questa ricetta non fa eccezione. Cannella e vaniglia per profumare e un pizzico di noce moscata per fare la differenza. Darà alla tua cioccolata calda alla zucca una marcia in più.
  • Panna montata.
    Che dire, non credo abbia bisogno di spiegazioni. La cioccolata calda che si rispetti va poi arricchita ulteriormente con una nota fredda e ricca, quindi la panna montata è il completamento perfetto insieme a una spolverata extra di cannella.

Suggerimento. per ottenere una cioccolata più cremosa, puoi aggiungere agl’ingredienti anche un cucchiaino di amido di mais e cuocere finchè la cioccolata calda avrà raggiunto la consistenza che più ti piace. Io sinceramente non l’ho fatto perché per me non è necessario, ma tu sentiti libera di provare se vuoi.

deliziosa cioccolata calda alla zucca

Come preparare la cioccolata calda alla zucca

Mescola gl’ingredienti. In un pentolino mescola tutti gl’ingredienti tranne il cioccolato bianco, che aggiungerai subito prima di mettere sul fuoco.

Cuoci la cioccolata calda. Cuoci la cioccolata calda su una fiamma dolce finchè il cioccolato si sarà sciolto del tutto.

Decora e gusta. Una volta pronta, versa la cioccolata in due tazze e aggiungi panna montata e una spolverata extra di cannella. Siediti comoda, accendi un pò di musica, apri il tuo libro preferito e goditi questo momento!

come preparare la cioccolata calda alla zucca

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Sharing Is Caring

Altre ricette

Salva il pin e condividilo

cioccolata calda alla zucca

Ricetta

[recipe title="Cioccolata calda alla zucca" servings="2" preptime="1 min" cooktime="5 min" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/10/deliziosa-cioccolata-calda-alla-zucca-con-panna-montata.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Ingredienti”]
– 480 ml latte
– 115 gr purea di zucca
– 80 gr cioccolata bianco
– 10 gr zucchero
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– 1 bustina di vanillina
– la punta di cucchiaino di noce moscata
– panna montata[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
1. Versa il latte in un pentolino e aggiungi la purea di zucca, le spezie e lo zucchero e mescola.
2. Aggiungi il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e metti il pentolino su un fuoco dolce.
3. Cuoci finchè il cioccolato sarà tutto sciolto.
4. Versa nelle tazze e aggiungi panna montata e una spolverata extra di cannella in polvere.[/recipe-directions]
[recipe-notes]
Aggiungi un cucchiaino di amido di mais per ottenere una cioccolata più cremosa e cuoci finchè avrai raggiunto la consistenza che desideri.[/recipe-notes][/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...