Colazione Ricette vegane Torte

Torta all’arancia senza uova

torta all'arancia senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Torta all’arancia senza uova, profumata e dal gusto ricco, ottima per la merenda. L’ adorerai e, poiché è facilissima da preparare, sono certa che la rifarai tante e tante volte.

Lo so che anche tu sei sempre alla ricerca di idee nuove per variare la colazione e la merenda della tua famiglia. Anche le idee più fantasiose dopo un pò stufano! Quindi aggiungi pure questa ricetta alla tua lista. Si tratta di una di quelle torte rustiche, che si accompagnano meravigliosamente a tè, o caffè e che puoi portare al livello successivo di squisitezza solo colandovi sopra una generosa dose di crema alla vaniglia.
Che ne dici?

Gl’ingredienti della torta all’arancia senza uova

  • Farina.
    Io ho usato la farina di tipo 2, se preferisci però puoi cambiare. Puoi utilizzare una combinazione di farina 00 e farina integrale, oppure la farina di tipo uno e farro.
  • Fecola di patate.
    La fecola dona leggerezza, ecco perché viene utilizzata nei dolci e nel mio caso visto che non uso le uova, farà anche da collante.
  • Farina di mandorle.
    Puoi usare sia la farina di mandorle, che trovi comunemente in commercio, oppure fare come ho fatto io, ovvero pesare le modale pelate e poi frullarle. Io trovo che quest’ultima soluzione sia più economica!
  • Zucchero di canna umido.
    Io uso quello del tipo muscovado, è umido e regala quel sapore leggermente caramellato, che valorizza i dolci rustici.
  • Arancia.
    L’ arancia è la protagonista di questo dolce. Ne sentirai il gusto deciso fin dal primo morso, specialmente se ne beccherai il pezzetto di scorza, che gli donerà quel sapore amarostico che ben si sposa con la dolcezza del resto degl’ingredienti. Usa una bella arancia succosa, che pesi intorno ai 250 – 300 gr. Visto che ne userai anche la buccia, ti suggerisco di acquistarla biologica, oppure puoi lavarla bene con una cremina fatta con bicarbonato e poca acqua, o lasciala qualche minuto in una ciotola colma di acqua e aceto bianco.
  • Olio di semi.
    Scegli l’olio che preferisci. Io in genere opto per quello di semi di girasole, ha un gusto neutro ed è molto adatto per i dolci. In questa ricetta specifica però potresti anche usare dell’olio di oliva. Ricorda però che l’olio di oliva ha un gusto deciso.
  • Latte.
    Io ho usato latte di soia per mantenere la ricetta vegana, ma se preferisci tu puoi usare il latte vaccino, oppure un altro tipo di bevanda vegetale.

Gli attrezzi che potresti usare
Mixer da cucina

torta all'arancia senza uova

Come preparare la torta all’arancia senza uova

Questa torta all’arancia senza uova è molto semplice da preparare, infatti ti basterà mescolare gl’ingredienti insieme, prima le polveri e poi i liquidi.

Accendi il forno. Comincia con l’accendere il forno a 180°C così, mentre preparerai la tua torta all’arancia senza uova, raggiungerà la giusta temperatura.

Mescola le polveri. In una ciotola versa le polveri e mescola.

Frulla l’arancia. Taglia l’arancia a fette, mantenendo la buccia e mettila in un mixer. Frullala e poi aggiungi olio e latte e frulla ancora. Si creerà una crema densa e spumosa, molto simile all’omelette!

Monta il tuo dolce. Versa la crema di arancia sulle polveri e mescola. Basteranno pochi giri di forchetta per formare l’impasto.

Inforna. Versa il composto in una teglia di 20 cm di diametro rivestita di carta forno, oppure leggermente imburrata e infarinata e inforna per circa 30 minuti. fai sempre la famosa prova stecchino.

Lascia riposare. Adesso che il dolce è pronto ti suggerisco di lasciarlo riposare almeno due ore prima di tagliarlo e assaggiarlo. Il dolce caldo non esprime mai al meglio il suo vero sapore, invece se gli darai un pò di tempo per riposare … ti lascerà senza fiato!

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altre ricette

Salva il pin

torta all'arancia senza uova

Ricetta

Torta all’arancia senza uova

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 30 minutiTempo di riposo:2 ore Tempo totale:2 ore 40 minutiPorzioni:8 portate Stagione migliore:Winter

Descrizione

Torta all’arancia senza uova, profumata e dal gusto ricco, ottima per la merenda!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Accendi il forno a 180°C e rivesti con carta forno una teglia di 20 cm di diametro.
  2. In una ciotola versa le polveri e mescola
  3. Taglia l’arancia con la buccia a fette e frullala in un mixer. Poi aggiungi l’olio e il latte e frulla ancora.
  4. Versa il composto liquido sulle polveri e mescola.
  5. Versa l’impast nella teglia e inforna per circa 30 minuti in forno statico.
  6. Sfornato il dolce, lascialo riposare per circa due ore prima di tagliarlo e gustarlo. Puoi spolverizzare la superficie con zucchero a velo, farcire con una glassa all’arancia, oppure accompagnare con una crema alla vaniglia.

Note

  • Puoi sostituire la farina di mandorle con le mandorle pelate e frullate.
  • Per sostituire l’uso dell’arancia intera, ti basterà omettere il latte e al posto dell’arancia frullata, usare 240 ml di succo e la sua scorza grattugiata.
Parole chiave:Arancia, Merenda

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...