Autunno Bevande Halloween

La burrobirra di Harry Potter

rappresentazione di un bicchiere di burrobirra e la bacchetta magica di Harry Potter

Ti è piaciuto? Condividi!

Oggi ti propongo un altro must della saga di maghi più famosa del mondo: la “burrobirra di Harry Potter”. Benvenuta nel terzo episodio di questa di mini serie dedicata al famoso maghetto e alle ricette più famose dei suoi libri. Nell’episodio n. 1 abbiamo visto come preparare dei deliziosi “zuccotti di zucca” in modo facile e abbastanza veloce, poi è stata la volta del famosissimo “succo di zucca”.

– le ricette di Harry Potter episodio n. 3 –

La burrobirra, che i maghi di Hogwarts tanto adorano è composta da tre preparazioni, una salsa al caramello, una componente gassata per ricreare l’idea della birra e, infine, la panna montata per rendere tutto più delizioso.

La burrobirra di Harry Potter – Ingredienti

  • Zucchero di canna integrale
    Lo zucchero di canna ti servirà per realizzare la salsa al caramello. Volendo puoi sostituire lo zucchero di canna con quello bianco, avresti un caramello più chiaro, con un gusto meno intenso.
  • Burro
    Puoi optare per il burro classico o quello vegetale. Io ho scelto quest’ultimo per mantenere la ricetta vegana.
  • Panna da montare
    Anche per questo ingrediente più scegliere la panna che preferisci. La cosa importante è che sia ben fredda.
  • Aroma al rum
    Come in ogni “cosa dolce”, è sempre questione di aromi. Il rum darà unamarcia in più alla bibita, spezzando il sapore dolce del caramello. .
  • Cream Soda
    E’ una bibita dolce e gassata che costituirà la componente “birra” della magica bevanda.

oppure puoi farla tu …

  • Acqua frizzante
    Ti servirà per creare la parte gassosa della “birra” e poi dovrai aromatizzarla con la vaniglia e dolcificarla con lo sciroppo d’acero.
  • Sciroppo d’acero
    Puoi scegliere anche un dolcificante diverso sia liquido che in polvere.
  • Estratto di vaniglia

Gl’ ingredienti che ti potrebbero servire
Cream soda
Zucchero di canna integrale
Sciroppo d’acero
Aroma al rum
Questi prodotti puoi trovarli anche nei supermercati più forniti e nei rinegozi biologici della tua città.

La burrobirra di harry potter

La burrobirra di Harry Potter – Come si prepara

Prepara la salsa al caramello.
Versa lo zucchero e il cucchiaino d’acqua in un pentolino. Porta a bollore e lascia cuocere a fuoco dolce finchè la temperatura raggiungerà i 120°C. Non ti allontanare dai fuochi perché la temperatura salirà in fretta e potresti rischiare di rovinare la base del caramello.

Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi la panna, il burro e il pizzico di sale. mescola finchè tutti gl’ingredienti si saranno amalgamati e il burro si sarà sciolto. Lascia raffreddare del tutto e poi aggiungi l’aroma al rum.

Prepara la cream soda o acquistala già pronta
Se decidi di preparare da zero la cream soda, sappi che è facilissimo! Ti basterà aggiungere lo sciroppo d’acero e la vaniglia all’acqua frizzante e mescolare.

Monta la panna al caramello.
In una ciotola versa la panna da montare fredda e un cucchiaio di salsa al caramello e monta alla massima velocità finchè la panna sarà soda

Unisci le tue preparazioni.
Versa la salsa al caramello nella base dei due bicchieri, poi aggiungi la cream soda e mescola per fare amalgamare le due preparazioni. Infine aggiungi la panna montata e decora con un pò di salsa al caramello per rendere tutto più carino e ancora più goloso!

Attrezzi che potrebbero servirti
Termometro per caramelle
Frusta elettrica

Come realizzare il boccino d’oro in modo facile!

Ho pensato che sarebbe stato carino realizzare oltre la burrobirra, anche il boccino d’oro di Harry Potter e accoppiare le due cose.
Ti serviranno
– Ferrero Rocher
– Carta forno
Disegna le ali del boccino d’oro su un pò di carta forno e poi ritagliale e attaccale sotto l’etichetta di ciascun Ferrero Rocher.
Io ho ricalcato l’immagine delle ali direttamente dalle schermo del pc. Ho scelto un’ immagine che mi piaceva e poi ho poggiato la carta forno direttamente sullo schermo 😉 facile e veloce!!

il boccino d'oro di Harry Potter fatto di cioccolata

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altre ricette

Salva il pin e condividilo

locandina pinterest con la rappresentazione di un bicchiere di burrobirra con dei libri di Harry Potter

La burrobirra di Harry Potter

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 3 minutiTempo totale: 8 minutiPorzioni:2 portate Stagione migliore:Fall

Descrizione

Questa bevanda deliziosa è tipica del mondo dei maghi. Una salsa al caramello buonissima si mescola alle bollicine della cream soda, una bibita gassata alla vaniglia e infine il tutto arricchito da panna montata al caramello. Irresistibile e dolcissima!

Ingredienti

    Salsa al caramello

  • Cream Soda

  • Panna al caramello

Istruzioni

  1. Prepara la salsa al caramello 
    Versa lo zucchero e il cucchiaino d’acqua in un pentolino. Porta a bollore e lascia cuocere a fuoco dolce finchè la temperatura raggiungerà i 120°C, puoi misurarla usando un termometro per caramelle.
    Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi la panna, il burro e il pizzico di sale. mescola finchè tutti gl’ingredienti si saranno amalgamati e il burro si sarà sciolto. Lascia raffreddare del tutto e poi aggiungi l’aroma al rum.
  2. Prepara la cream soda 
    Aggiungi lo sciroppo d’acero e la vaniglia all’acqua frizzante e mescola.
  3. Monta la panna al caramello 
    In una ciotola versa la panna da montare fredda e un cucchiaio di salsa al caramello e monta alla massima velocità finchè la panna sarà soda.
  4. Unisci le tue preparazioni 
    Versa la salsa al caramello nella base dei due bicchieri, poi aggiungi la cream soda e mescola per fare amalgamare le due preparazioni. Infine aggiungi la panna montata e decora con un pò di salsa al caramello per rendere tutto più carino e ancora più goloso!

Note

  • Quando cuoci il caramello non ti allontanare dai fuochi perché la temperatura salirà in fretta e potresti rischiare di rovinarlo.
  • Puoi sostituire la Cream Soda fai da te con quella pronta, che puoi acquistare nei negozi specializzati in prodotti stranieri, oppure online.
Parole chiave:Harry Potter, Burrobirra, Caramello

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...