Biscotti e Dolcetti Colazione Ricette Vegane

Biscotti croccanti buonissimi

biscotto croccante con gocce di cioccolato

Ti è piaciuto? Condividi!

Secondo me una tra le colazioni più soddisfacenti, dopo cappuccino e cornetto, è quella del biscotto inzuppato nel latte. Ecco perché oggi ti propongo dei biscotti croccanti buonissimi, perfetti per l’inzuppo.

Insomma, ultimamente le giornate sono quelle che sono: vento e pioggia senza risparmio. Dimmi tu se non è incredibilmente confortevole fare la colazione osservando la pioggia che riga i vetri delle finestre.

Biscotti croccanti buonissimi Ingredienti

  • Farina di avena senza glutine
    Questa farina rende il biscotto rustico e delizioso, per ovvi motivi, scegli la versione senza glutine. Puoi anche sostituire la farina di avena con la farina di grano saraceno e otterrai la stesa consistenza.
  • Farina di mandorle
    Questo ingrediente un pò costoso e quindi non sempre lo si tiene in dispensa. Io non ne avevo, ma avevo le mandorle degli alberi della mia campagna. Così ho frullato quelle!
  • Zucchero di canna integrale
    Perché mai propongo spesso questo zucchero? Facile, è meno raffinato e in alcune ricette è più indicato. Nei biscotti di questo tipo, si sposa benissimo perché gli regala un retrogusto al caramello che li arricchisce e gli dona quel tocco “rustico” tipico dei biscotti fatti in casa.
  • Olio di cocco o Burro vegetale
    Quale scegliere? io ho provato entrambi ovviamente. Ti devo dire che la versione con il burro vegetale mi piace di più, ma quella con l’olio di cocco è più sana! Il gusto del cocco non si sente affatto, ma se usi il burro il biscotto avrà un sapore più ricco. A te la scelta.
  • Latte vegetale.
    Io, come sempre, ho scelto di usare il latte di soia. Secondo me è il latte migliore quando si preparano dolci, ma se vuoi in questo caso, dato che comunque la quantità è poca, puoi optare anche per delle alternative come il latte di avena, o di mandorle, oppure del succo di arancia, o di mela, o, perché no, due cucchiai di caffè.
  • Mandorle e Gocce di cioccolato.
    Questi ingredienti sono due aggiunte deliziose ai biscotti. Se vuoi puoi anche sostituirli , o ometterli. Di seguito ti lascio delle valide alternative.
    – noci e uvetta
    – semi di zucca e mirtilli secchi
    – scaglie di cocco e gocce di cioccolato
ingredienti per biscotti in una ciotola

Biscotti croccanti buonissimi Come si preparano

Mescola gl’ingredienti secchi. Accendi il forno a 180°C e in una ciotola mescola gl’ingredienti secchi. I due tipi di farine, lo zucchero di canna integrale e il sale con il lievito e la vanillina.

Aggiungi i liquidi. Sciogli l’olio di cocco, o il burro e aggiungi uno o l’altro all’impasto insieme al latte vegetale. Mescola e forma l’impasto, poi aggiungi le mandorle tagliate grossolanamente con il coltello e le gocce di cioccolato.

Forma i biscotti. Con l’impasto ottenuto forma 12 palline e schiacciale un pò, se vuoi rendere i biscotti ancora più golosi, puoi aggiungere gocce di cioccolato extra nella superficie.

Inforna e gusta. Infornare i tuoi biscotti croccanti buonissimi per circa 13 minuti. Ovviamente ogni forno è diverso quindi il tempo di cottura può variare. Una volta cotti, lasciali raffreddare un pò prima di mangiarli. Si conserveranno in un contenitore ermetico, o in una bustina per alimenti per circa cinque giorni.

Biscotti croccanti

Biscotti croccanti buonissimi Suggerimenti

Il riposo, anche se non necessario, secondo me in questi biscotti è un buon alleato. Ti suggerisco di aggiungere due fasi di riposo alla preparazione.

1) Fai riposare l’impasto appena pronto in frigo per 10 minuti se hai usato l’olio di cocco, o per 15 minuti se hai usato il burro vegetale.

2) Fai riposare i biscotti ancora crudi in frigo per altri 10 minuti mentre aspetti, che il forno raggiunga la temperatura. Così conserveranno intatta la loro forma durante la cottura.

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altre ricette

Salva il pin e condividilo

biscotti croccanti

Biscotti croccanti buonissimi

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 13 minutiTempo di riposo: 5 minutiTempo totale: 23 minutiPorzioni:12 portate Stagione migliore:Available

Descrizione

Deliziosi e croccanti, questi biscotti sono perfetti sia per accompagnare il caffèlatte della colazione, sia il tè delle cinque e anche quel certo languorino durante la giornata! 

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mescola le polveri 
    Accendi il forno a 180°C e in una ciotola mescola le polveri: farina di avena senza glutine, farina di mandorle*, lievito, sale, zucchero e vanillina.

    *Se non hai farina di mandorle, puoi frullare finemente la stessa quantità di mandorle intere in un mixer.
  2. Aggiungi i liquidi 
    Versa l’olio di cocco sciolto, o il burro vegetale sciolto nella ciotola delle polveri insieme ai due cucchiai di latte vegetale e mescola per amalgamare tutto.
  3. Mandorle e gocce di cioccolato 
    Aggiungi all’impasto base le mandorle tagliate grossolanamente con un coltello e le gocce di cioccolato.
  4. Forma i biscotti e inforna 
    Accendi il forno a 180°C e forma 12 palline , poi schiacciale leggermente in superficie. 
    Mentre il forno raggiunge la giusta temperatura, rimetti le palline in frigo. 
    Inforna per circa 13 minuti. Una volta cotti fai riposare i biscotti prima di mangiarli.

Notes

  • Puoi sostituire le mandorle e le gocce di cioccolato con altri mix.
    – noci e uvetta
    – semi di zucca e mirtilli secchi
    – gocce di cioccolato e scaglie di cocco
  • Il riposo dei biscotti.
    Lascia riposare l’impasto in frigo per 10 minuti se hai usato l’olio di cocco, o per 15 minuti se hai usato il burro vegetale.
Parole chiave:avena, cioccolato, senza glutine, vegana

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...