Bevande

Come preparare il golden milk

Ti è piaciuto? Condividi!

A volte basta poco per preparare qualcosa di delizioso e che sia anche buono per il nostro corpo.

Il popolare “Golden Milk”, il latte d’oro, è una di quelle bevande buone “alla seconda”!
Ha un gusto deciso, intenso e avvolgente per deliziare il palato e ha anche tante proprietà benefiche per il nostro corpo.

Guarda il video

Benefici

Questa bevanda di origini indiana, prende il suo caratteristico colore dorato dalla spezia principale di cui è composta, la curcuma, usata nella tradizione medica Ayurvedica da ben sei mila anni per i suoi molteplici effetti benefici.
La curcumina, il principio attivo da cui è composta la curcuma, è un antiossidante quindi protegge la nostra pelle dall’invecchiamento, è una cura naturale per le infiammazioni, depura il nostro fegato, aiuta contro le difficoltà di digestione e protegge le pareti dello stomaco, aumenta le difese immunitarie, riduce il colesterolo e soprattutto è anche un potente antitumorale.

Come si prepara

La ricetta del golden milk viene tradizionalmente tramandata nelle famiglie indiane di generazione in generazione e ovviamente può subire variazioni. Comunque i metodi sono due.

1. La pasta di curcuma.
Si può preparare una pasta di curcuma mescolando la curcuma con il pepe nero, che aiuterà il nostro corpo ad assorbirne il principio attivo, poi bisognerà scaldare dell’acqua in un pentolino, versare il mix di spezie e mescolare fino a creare una pasta, che potremo conservare in frigo e utilizzare ogni volta che vorremo preparare il golden milk diluendone un cucchiaino in una tazza di latte caldo insieme a un dolcificante naturale. Possiamo arricchire la pasta di curcuma aggiungendo altre spezie, come per esempio zenzero e cannella.
Dosi
50 gr curcuma
1 cucchiaino pepe nero macinato
120 ml acqua
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
1/2 cucchiaino di zenzero (facoltativo)

2. Il mix di spezie
Si può preparare anche il semplice mix di spezie, mescolando la curcuma con il pepe nero e spezie extra e conservare in un vasetto di vetro in dispensa. Per preparare una tazza di golden milk basterà aggiungere un cucchiaino di mix di spezie in un pentolino con del latte vegetale e lasciare sobbollire per circa 5 minuti e dolcificare a piacere sempre con un dolcificante naturale come miele, sciroppo d’agave, sciroppo d’acero.
Dosi
50 gr curcuma
1 cucchiaino di pepe nero macinato
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
1/2 cucchiaino di zenzero (facoltativo)

Sinceramente io non preparo nessuna di queste due ricette a lunga scadenza, ogni volta che mi va di bere una confortevole tazza di golden milk semplicemente mescolo le spezie al momento magari variando anche i profumi. A volte aggiungo il cardamomo e la vaniglia, altre volte elimino lo zenzero. Insomma seguo il “mood” del momento 🙂

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Quando si consuma

Il golden milk è consigliato sopratutto d’inverno. Una tazza di latte caldo la sera prima di andare a dormire concilia in sonno e aiuta a curare gli stati influenzali e le infezioni batteriche.

Può essere consumato anche al mattino, meglio se preparato con il latte vaccino, più ricco e nutriente per ricevere l’energia giusta per affrontare la giornata, oppure possiamo berlo a merenda. In questo caso usare un latte vegetale è consigliato. La sua leggerezza non disturberà la nostra concentrazione qualora dovessimo studiare o fare attività che richiedono una mente attiva.

Il fatto che sia più confortevole bere questa magica bevanda d’inverno, non vuol dire che non la si possa consumare anche d’estate. Possiamo infatti prepararlo e lasciarlo a raffreddare in frigo prima di berlo, oppure possiamo realizzare dei ghiaccioli e gustarli a merenda o nel dopo cena.

By Azzurra, Dolcezze e Magia

[recipe title="Golden Milk" servings="2 - 4" preptime="5 mins" cooktime="5 mins" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2020/11/copertina.jpg"]

[recipe-notes]A volte basta poco per preparare qualcosa di delizioso, che sia anche buono per il nostro corpo.[/recipe-notes]

[recipe-ingredients]
– 1 cucchiaino di curcuma
– un pizzico pepe nero macinato
– 1/2 cucchiaino di zenzero
– 1/2 cucchiaino di cannella
– 440 ml latte vegetale o vaccino
– 1 – 2 cucchiaini di sciroppo d’acero o altro dolcificante a scelta[/recipe-ingredients]

[recipe-directions]
1. Mescolare le spezie.
2. Versare il latte in un pentolino e aggiungervi il mix di spezie. Mescolare.
3. Lasciare sobbollire per circa 5 minuti a fiamma dolce.
4. Aggiungere un dolcificante a scelta e gustare.[/recipe-directions] [/recipe]

Salva il pin

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...