Diy & Crafts

idee creative per impacchettare un regalo

pacchi regalo con fiori freschi

Ti è piaciuto? Condividi!

MINISERIE
“Festa della mamma”
episodio n.3

PRENDITI UN MOMENTI PER CONDIVIDERE QUEST’ARTICOLO

Eccoti giunta alla fine di questa mini serie dedicata alla festa della mamma. Negli episodi precedenti ti ho proposto deliziosi biscotti decorati con fiori eduli e barrette di cioccolato casalinghe con rose essiccate, pistacchio e fragole disidratate. Oggi concludo la serie con qualche idea elegante e originale per impacchettare il regalo che hai scelto per la tua mamma.

Ormai avrai capito che il filo conduttore della serie è rappresentato dai fiori. Ti confesso che non è stato fatto di proposito, ma a questo punto credo fermamente che lasciare le cose al caso, a volte sia davvero la scelta migliore.

Cosa ti serve

rose e fiori
  • Carta da pacco, o carta regalo.
    La carta da pacco è la carta per eccellenza secondo me. E’ assolutamente versatile, con quel tocco naturale dato dal colore neutro, è perfetta per ogni occasione, dal Natale ai compleanni di adulti e bambini. E’ anche economica e se mi segui già da pò, avrai visto quanto spesso io la uso per fare le cose più svariate.
  • Forbici e scotch.
    Ti suggerisco uno scotch trasparente per questo progetto, perché servirà ad attaccare i fiori nella confezione e sarà visibile. Quindi trasparente è meglio.
  • Matita e pennarello nero.
    Puoi usare qualsiasi tipo di matita, è solo per fare uno sketch del vaso che puoi correggere fino a che non disegni il vaso che ti soddisfa di più, invece il pennarello nero è importante. Io ho usato una penna a inchiostro nero con punta sottile adatta al disegno. Ti lascio il link qui. L’ho acquistata quando ho iniziato a disegnare il mio bullet journal, una sorta di diario agenda che costruisci da te disegnando tutto, dagli schemi settimanali alle decorazioni. E’ un passatempo assolutamente meraviglioso e un modo perfetto per esprimere il proprio lato artistico. Se sei interessata a saperne di più, lasciami un commento e presto magari scriverò un post in merito.
  • Spago.
    Niente richiama il concetto di natura come lo spago, quindi l’ho usato più che volentieri. Anche in questo caso è economico e il suo colore discreto, lascia spazio ai protagonisti indiscussi del progetto: i fiori. Quindi serve la causa egregiamente! In ogni caso tu scegli ciò che credi sia più indicato o che abbia un significato speciale per te.
  • Fiori freschi.
    Non credo abbiano bisogno di spiegazioni. I fiori freschi trasformano queste idee per impacchettare un regalo, da semplici, a estremamente delicate ed eleganti. Scegli con cura i fiori da usare. Puoi decidere seguendo il tuo personale gusto, oppure pensando ai fiori preferiti della persona che riceverà il dono. Puoi anche decidere seguendo la stagionalità dei fiori, oppure il loro significato.
    Ti spiego meglio più avanti.

Come realizzare un pacchetto regalo creativo.

Per realizzare questi pacchetti regalo floreali ho usato due tecniche.

rose fiori e pacco regalo


Tecnica n.1 “Il vaso disegnato”.
Ho impacchettato con la carta da pacco il regalo che avevo scelto. Nel mio caso ho preparato una scatola di biscotti con fiori eduli, ti lascio la ricetta qui. Poi nella parte frontale del pacchetto ho disegnato a matita un piccolo vaso vuoto. Ho cancellato e ridisegnato finchè non mi sono sentita soddisfatta del risultato. Una volta finito il disegno, ho ripassato i contorni con una penna a inchiostro nero con la punta sottile, affinché risaltasse bene sulla carta. Infine ho preparato un mazzolino di roselline rosa e l’ho attaccato con lo scotch trasparente al vasetto, in modo da dare la sensazione che le rose fossero proprio dentro un vaso.

Tecnica n.2 “Prato fiorito”.
La seconda scatola conteneva le barrette di cioccolato fatte in casa, ti lascio qui la ricetta. Anche questa volta ho usato la carta da pacco. Ho tagliato a misura del pacchetto gli steli dei fiori che ho scelto di usare e li ho appoggiati delicatamente sulla superficie. Infine li ho assicurati alla scatola con diversi giri di spago creando una sorta di prato fiorito.

Non è un progetto complicato, ma il risultato finale secondo me è davvero bellissimo. A chi non piacerebbe ricevere uno di questi pacchetti! Mi mamma non vorrebbe neanche aprirli! Ogni volta conserva la carta, il nastro, il biglietto e tutte le decorazioni attaccate. Credo sia … una cosa da mamme!
Inutile dirti che è meglio preparare la confezione poco prima di consegnarla perché i fiori hanno bisogno di acqua. Può anche usare fiori finti se lo desideri, oppure anche fiori secchi. Hanno un certo “non so che”, che li rende romantici.

pacco regalo con fiori freschi

Come scegliere i fiori per il tuo pacchetto creativo

Scegliere i fiori da usare è importante e a volte può rappresentare una vera sfiga. Quale mai sarà quello più giusto! Segui uno di questi consigli quando scegli e vedrai che non sbaglierai.

Scegli i fiori preferiti della persona che li riceverà. Scelta ovvia se conosci bene la persona in questione. Ricevere un mazzo di fiori che ti piace davvero è una gioia. Ti fa sentire pensata e riconosci che quella persona ti conosce davvero. E’ l’espressione della complicità che si è instaurata nel vostro rapporto.

Scegli pensando al fiore che meglio rappresenta la persona che lo riceverà. Ognuno di noi se ci pensi bene può essere descritto con un fiore. Ci sono persone così allegre che ricordano i girasoli, persone molto eleganti da far pensare alle rose e persone così innocenti da ricordare i gigli, o i fiori di campo. Sono sicura che la persona che riceverà il tuo dono rimarrà sorpresa scoprendo come un fiore la possa rappresentare così bene, anche se magari quella fatta da te non sarebbe stata la sua prima scelta.

Segui la stagionalità. Anche i fiori seguono le stagioni. Puoi decidere di scegliere i fiori di stagione che più ti ispirano, o che meglio ti ricordano la persona a cui vuoi donarli, oppure fare un misto così da ritrarre bene ogni sfumatura di colore che bene esprime la stagione in corso. La primavera avrà i colori pastello, che muteranno in estate lasciando il posto a colori vibranti e caldi, che degraderanno nei toni più malinconici dell’autunno e dell’inverno.

Scegli il fiori che esprime un sentimento. Come di certo saprai anche fiori parlano ed esprimono sentimenti. La rosa rosa per esempio esprime dolcezza, quella gialla gelosia e quella rossa la passione. Quindi se vuoi esprimere ciò che provi puoi dirlo con un fiore. Ti lascio di seguito una piccola lista con il significato di alcuni fiori.

Il significato dei fiori

Azalea. Esprime gioia, speranza e fortuna. Simbolo dell’amore pure verso la proprio madre, è espressione di femminilità e temperanza.
Calla. Esprime stima e amicizia sincere.
Camelia. Esprime stima e ammirazione ed è considerata il simbolo del sacrificio in nome dell’amore.
Dalia. Esprime gratitudine in tutta la molteplicità dei suoi colori accessi.
Fresia. Estremamente profumata racchiude in sé l’espressione del mistero e del fascino.
Garofano. Come La Rosa anche il garofano esprime significati diversi in base al colore che si sceglie. Rosso simboleggia l’amore passionale, bianco simboleggia l’ammirazione e rosa la fedeltà.
Giglio. Esprime purezza e nobiltà d’animo, infatti nelle immagini cristiane viene associato alla Madonna.
Girasole. Esprime la gioia, l’allegria, il sorriso, la luce.
Margherita. Esprime semplicità, verità e pazienza.
Orchidea. E’ un vero e proprio messaggio d’amore, espressione di un sentimento sincero e importante.
Rosa. Il fiore dell’amore, della devozione, dell’ammirazione. E’ il fiore in assoluto più regalato e come nel caso del garofano esprime sentimenti diversi in base al colore. Rosa rossa è l’ espressione dell’ amore d della passione. Rosa rosa significa dolcezza, rosa gialla esprime gelosia, quella bianca purezza e infine quella arancione esprime desiderio.
Tulipano. Questo fiore è una vera dichiarazione d’amore, simboleggia infatti lo sbocciare di questo sentimento.

Tra tutti questi splendidi fiori sicuramente troverai quello che esprime al meglio ciò che senti nel tuo cuore. La rosa è il mio fiore preferito, ma la margherita è quello che mi rispecchia più a fondo.

pacchi regalo con fiori freschi

Tu quale fiore sei? Fammelo sapere nei commenti insieme alla scelta del pacchetto che deciderai di realizzare. Invece se sei curiosa di vedere come ho usato di recente la carta da pacco puoi leggere questo articolo.
Spero davvero che questa mini serie sulla festa della mamma ti sia piaciuta e che sia stata utile.

A questo punto non mi resta che salutarti, ma prima un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Salva il pin

locandina pinterest pacchi regalo floreali

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. complimenti!

    1. Ti ringrazio, sei gentile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: