Apri la finestra. La tenda dondola pigra al vento leggero che soffia. L’ odore che senti è quello del bucato appena steso ad asciugare al sole.
Dentro è fresco e tutto profuma di pulito, di aria, di fiori. Una siepe di gelsomino odoroso, un rosaio bianco e rosa, un cespuglio di lavanda, rosmarino, vasi di gerani colorati.
Leggera. Così si sente la tua mente quando chiudi gli occhi e ti ritrovi in questo luogo lontano da ogni forzatura, lontano dalla rabbia, dalla monotonia, dalle scadenze, dalla tristezza. Siediti nell’ inframezzo di quella porta e lascia solo che il tempo scorra e tu osservalo.
Pochi ingredienti naturali per lasciare che un’ essenza porti nella stanza un po’ di quell’aria profumata e fresca di un giardino di campagna.
Spray alla lavanda
500 ml acqua
4 cucchiai di fiori essiccati di lavanda
30 ml alcol puro o vodka
10 gocce di olio essenziale di lavanda
Portiamo a bollore una parte dell’acqua e aggiungiamo i fiori di lavanda.
Li lasceremo in infusione per cinque minuti. Sarà proprio come preparare un té. Dopo un pò tutto profumerà di fresco e pulito.
Trascorsi i cinque minuti aggiungiamo il resto dell’ acqua e portiamo nuovamente a bollore. Appena il nostro tè ricomincerà a bollire, togliamo dal fuoco e una volta tiepido, aggiungiamo la vodka e le gocce di olio essenziale. Io ho usato l’ olio alla lavanda di Alta Natura. Assicuriamoci sempre di acquistare olii certificati e di ottima qualità.
Pochi semplici ingredienti e un pò di tempo e il nostro profumatore tutto naturale è pronto, non ci resterà che travasarlo in una bottiglietta con spruzzino
e cominciare usarlo!