Diy & Crafts

Casetta di cartone riciclato – DIY giocattoli fai da te

casetta sull'albero giocattolo

Ti è piaciuto? Condividi!

Una bellissima casetta di cartone riciclato, facile da realizzare con i tuoi bambini, il modo perfetto per trascorrere del tempo insieme usando la fantasia per creare storie fantastiche.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Quando ero piccola usavo spesso a carta per realizzare tutti quei giocattoli, che non era facile trovare in commercio: bacchette magiche e diademi fatati, ali di principesse e nastri da ginnasta. Sicuramente avrai capito a cosa mi riferisco, “L’incantevole Creamy” e “Magica, Magica Amy”, “Sailor Moon” e “Hilary”. La carta aveva il magico potere di realizzare qualunque cosa io volessi. Ti confesso che ancora oggi è così, carta e cartone possono diventare qualunque cosa tu desideri, non dimenticarlo. Oggi ti faccio vedere come ho trasformato le scatole vuote dei gelati in una deliziosa casetta sull’albero per gli animaletti di mia figlia.

come realizzare una casetta giocattolo di cartone riciclato

I materiali per la casetta di cartone riciclato

Questi sono i materiali che ho usato io, ma tu sentiti libera di aggiungere ed eliminare tutto quello che vuoi. Lo scopo è usare la combinazione vincente di materiali di riciclo e fantasia.
A me l’intero progetto è costato zero euro. Ho usato solo cose che avevo già a casa.

Ti parlo del progetto per la casetta di cartone riciclato.

Come ti dicevo prima, il cartone può diventare qualunque cosa tu desideri. Io ho scelto di realizzare una casetta sull’albero, ma tu puoi trasformare la casetta sull’albero in un cottage in montagna, una casa di campagna, un camper, un castello delle principesse!

La mia casetta di cartone riciclato ha vari piani realizzati con tubi di carta igienica e tovaglioli e scatole vuote dei gelati (sono perfette per questi progetti!!), i piccoli animaletti possono salire grazie alle deliziose scalette fatte di stecchi da spiedo e spago.

Ho decorato il tetto della casa con delle graziose bandierine colorate per quel tocco di dolcezza che, diciamolo, non guasta mai. Avendo una bimba, ho usato le tonalità del rosa e dei colori pastello, ma se tu hai un bimbo, puoi optare per il celeste e colori più caldi come l’ arancio, il giallo, il verde, ecc…

decorazioni fai da te per una casetta sull'albero

Ho anche arricchito la casetta con una piccola altalena per coniglietti che ho realizzato con uno stecco per gelato, lo spago e l’ indispensabile colla a caldo, che ti consiglio davvero di acquistare se non dovessi averla. Puoi trovarla in tutte le cartolerie, nei supermercati e online, costa pochi euro ed è un’alleata infallibile.

altalena giocattolo per conigli
dolcissima altalena giocattolo per coniglietti

Come realizzare la casetta di cartone riciclato.

Parti sempre da un progetto. Fai uno schizzo di quello che vuoi realizzare, oppure mettiti davanti l’immagine che ti ha dato l’ispirazione. Saprai esattamente cosa creare e in quale ordine farlo.

Assembla la struttura. Per iniziare ho ritagliato tutti i pezzi di cartone che poi ho usato, seguendo l’immagine che mi ha ispirata. Poi ho messo insieme la struttura incollando tutti i passi con la colla a caldo.

  • Ritaglia la base. Definirà la dimensione di tutto il progetto quindi sceglila in funzione del posto dove vuoi mettere la tua casetta di catone riciclato. Una casetta troppo grande poi diventerà una cosa in più da vedere in giro per casa!!
  • Incolla tutto. Ho incollato tutte le colonne, che avrebbero sorretto i vari piani e poi le basi e infine ho incollato il tetto. A questo punto se oò colore del cartone non ti piace, puoi anche pensare di dipingere tutto del colore, o dei colori che preferisci.
diy casetta sull'albero di cartone riciclato

Aggiungi gli accessori. Infine ho aggiunto gli accessori. Le due scalette di stecchi da spiedo, la ghirlanda di bandierine, l’altalena per il coniglietto, le foglie secche, alcune pigne, pietre e dei tondini di legno.

giocattoli fai da te casetta sull'albero

Cosa ne pensi di questo progetto? Mia figlia l’ha davvero apprezzato. Ora non ci gioca solo con i piccoli animali, ma ci mette anche le LOL, non so se le conosci, sono delle piccole bamboline.
Spero che quest’idea passatempo ti sia piaciuta e che proverai anche tu a realizzare la tua personalissima versione della casetta di cartone riciclato.

Un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Sharing Is Caring

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altri DIY

Salva il pin e condividilo

giocattoli fai da te con materiali di riciclo

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...