Diy & Crafts Torte per bambini

Realizziamo la torre di Rapunzel fatta di donuts

la torre di Rapunzel fatta di ciambelle

Ti è piaciuto? Condividi!

Fiori freschi e donuts glassati, un modo semplice e delizioso per realizzare la torre di Rapunzel, la principessa dai lunghi capelli biondi.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Ogni bambina sceglie il tema del compleanno. Io amo i compleanni, mia mamma festeggiava sempre i miei, li rendeva speciali, ho ricordi bellissimi e io ho imparato a rendere il giorno del compleanno dei miei figli un giorno bellissimo. Quest’anno ho avuto il piacere di preparare questa torre fatta di donuts per la mia nipotina Abby. I bambini cambiano idea molto spesso, infatti Abby aveva chiesto un compleanno a tema sirena e poi invece abbiamo festeggiato con Rapunzel!

Cosa serve per realizzare la torre di Rapunzel fatta di donuts

  • Spugna per fiori
    Costa poco e puoi trovarla in tutti i fiorai e anche nei negozi di casalinghi più forniti.
  • Ciotola
    Ti servirà a contenere la spugna, che poi verrà riempita d’ acqua.
  • Bastoncino
    Serve a far rimanere in piedi la torre di ciambelle. Io ho usato un bastoncino per torte come questo qui.
  • Base per torte.
    Non è indispensabile, ma io la raccomando. Così le ciambelle non toccheranno la stagnola.
  • Cartoncino color lilla
    Ti servirà a creare il tetto della torre
  • Colla a caldo.
  • Donuts
    Non sono altro che ciambelle, scegli pure i donuts che preferisci. Puoi acquistarli già pronti come ho fatto io, oppure puoi provare la mia ricetta, ti assicuro che ne vale la pena, la trovi qui.
  • Fiori freschi
    Io ho scelto fiori semplici dai classici colori che rappresentano il personaggio: lilla, rosa, giallo e le varie sfumature.
una bellissima torre di Rapunzel fatta di donuts

Come realizzare la torre di Rapunzel fatta di donuts

Ti basteranno pochi passaggi per realizzare questa deliziosa torre fatta di donuts.

Prepara la spugna per fiori. Taglia la spugna della misura giusta per la ciotola che hai scelto come base, avvolgila nella carta stagnola e assicurati di lasciare la base scoperta. Poi riempi la ciotola per metà e poggiavi sopra la spugna in modo che la parte scoperta tocchi l’acqua, con cui dovrà rimanere a contatto per 10 minuti. Se vedi che la spugna assorbirà l’acqua velocemente continua ad aggiungerne. L’acqua manterrà i fiori freschi.

Sistema la base. Ora che la spugna è piena d’acqua puoi aggiungere il bastoncino, che terrà i donuts in piedi senza cadere e la base per torte. Buca la spugna al centro e inserisci il bastoncino. Se scegli un bastoncino in legno come ho fatto il, ti suggerisco di avvolgere la parte che entrerà a contatto con la spugna con un pò di scotch, così non assorbirà l’acqua della spugna. Fai un buco alla base per torte per far passare il bastoncino e falla scorrere fino a toccare la spugna.


Aggiungi i fiori. A questo punto sei pronta per aggiungere i fiori. Non c’è un ordine preciso per farlo, segui il tuo gusto, distribuiscili come preferisci. Io ho disposto quelli più grandi ai quattro angoli e poi ho riempito i bordi con quelli piccoli.

Lista dei fiori che ho usato.

  • Rose
  • Gerbere
  • Margherite
  • Nebbiolina

Realizza il tetto della torre. Per realizzare il tetto usa il cartoncino. Chiudilo a cono e fermalo con la colla a caldo. Chiudi la base del cono applicando un cerchio di cartoncino extra in cui non dimenticare di fare un foro al centro per far passare il bastoncino. Decora il tuo tetto con dei fiorellini, che attaccherai con la colla a caldo (… suona malissimo, lo so, ma non c’è altro modo!).

Aggiungi i donuts. Ora che hai tutto pronto, puoi aggiungere i donuts. Come ti dicevo mentre elencavo i materiali, puoi usare ciambelle già pronte, io ho fatto così questa volta perché non avevo tempo di prepararle, ma se desideri fare tutto da te, ti lascio la mia ricetta per realizzare dei donuts buonissimi e veloci proprio qui.

Concludi con il tetto. Finisci l’opera aggiungendo il tetto decorato con fiori freschi.

la torre di Rapunzel fatta di ciambelle e fiori

Cosa ne pensi della torre di Rapunzel fatta di donuts? Fammelo sapere in un commento. Io personalmente l’adoro, è venuta troppo carina. Negli anni ho realizzato tante torte per bambini, ma questa, nella sua semplicità, è diventata una delle mie preferite.
Spero che la torre ti sia piaciuta e che la terrai in considerazione come idea se dovessi organizzare un compleanno a tema Rapunzel.

Un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Sharing is Caring

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Salva il pin e condividilo

la torre di Rapunzel fatta di donuts

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...