Decorare la casa in autunno in modo semplice ed economico è assolutamente possibile, ti basterà sfruttare quello, che la natura ci regala e aggiungere un pizzico di fantasia.
Pochi e semplici gesti ti basteranno per accogliere la stagione delle foglie cadenti, delle piogge leggere, dei primi aliti di vento frizzante. In realtà non ti serve granché per decorare la casa in autunno, il mio segreto è affidarmi a Madre Natura, che spesso mi dona non solo ispirazione, ma anche i materiali che mi occorrono … gratis!
Ti bastano piccoli accenni, sparsi qui e là per ritrovarti in un tipico ambiente autunnale, caldo e confortevole, che con lentezza ti trasporterà verso il rigore dell’inverno. Scegli le zone della tua casa che ami di più e lasciati ispirare.
Decorare la casa in autunno – Ghirlanda di foglie secche
Una ghirlanda di fogli secche è un modo meraviglioso per decorare la casa in autunno, nulla lo rappresenta come le foglie cadenti. Potrai disporla nella tua cucina, in quel caso sarà perfetta la scelta di erbe aromatiche, oppure nella mensola del camino, se ne possiedi uno, o nella zona della casa dove desidererai portare un pò di autunno.
Cosa ti serve
- Foglie
- Spago
- Campanelli decorativi (extra)
Come realizzare la ghirlanda
La raccolta. Una bella passeggiata al parco ti regalerà un sacco di foglie secche, oppure puoi raccogliere le foglie che preferisci e lasciarle essiccare, appendendole in un angolo della tua casa in penombra, basteranno un paio di giorni.
Lega le foglie. Quando saranno del tutto secche, definisci la lunghezza della tua ghirlanda, taglia lo spago e lega le tue foglie alla stessa distanza una dall’altra. Io ho lasciato circa 15 cm e per evitare di misurare con il metro la mia distanza ogni volta, attaccato due pezzetti di scotch di carta nel bancone dove lavoravo della stessa misura di quella che avevo scelto di lasciare tra le varie foglie, e così li ho utilizzati come guida.
Aggiungi le decorazioni. Insieme alle foglie se vuoi, puoi anche aggiungere qualche elemento decorativo. Io avevo dei campanellini e ho messo quelli. Un’alternativa è quella di ritagliare foglie di carta di varie misure, da un foglio di carta di giornale, o da un libro vecchio. La carta regalerà alla tua ghirlanda un tocco nostalgico.
Decorare la casa in autunno – Alzata a due piani autunnale.
Un’alzata a due piani, o anche a tre, se preferisci, è un elemento versatile, ottimo per decorare la casa in l’autunno, unendo l’utile al design. Durante le varie stagioni, la mia alzata a due piani Ikea si trasforma, pur mantenendo il suo scopo contenitivo. Inutile dire che, l’autunno colora tutto in modo romantico e cozy, quindi la regola d’oro è sfruttare questi colori in tutte le loro sfumature.
Cosa ti serve
- Frutta e foglie di stagione
- Qualche barattolo che ti servirà avere sempre a portata di mano
- Qualche decorazione (extra)
Come decorare l’alzata a due piani
Scegli la destinazione d’uso. La prima cosa da fare è decidere il come verrà usata l’alzata. Io in genere in autunno la utilizzo per due propositi: contenitore per gl’ingredienti per la colazione e porta frutta.
Decora i vari piani. Io ho scelto di mettere nella parte alta i barattoli con l’avena per il porridge, l’uvetta, che mi serve ad arricchirlo e la cannella, per profumarlo. Mentre per decorare ho usato delle castagne che mi erano state regalate e foglie di alloro della mia siepe. Ho arrangiato questi elementi in un vecchio bicchiere in vetro di mia nonna decorato con intarsi in argento.
Consiglio. Usa sempre tutte le cose più belle che possiedi, donerai loro un senso e gli occhi godranno della loro vista.
Nella base dell’alzata invece ho adagiato mini zucche decorative nei vari colori autunnali, che acquistato al supermercato in questo periodo e frutta di stagione: cachi, mele e mandarini… una vera meraviglia. Peccato che le zucchette col tempo marciscono e sono costretta a toglierle.
Decori extra. Anche questa volta puoi arricchire la tua creazione con qualche oggetto extra, se lo possiedi e desideri usarlo. Io ho aggiunto una piccola ciotola da cucina in ceramica con tappo in legno ricevuta in dono e puramente decorativa perché ha il tappo sigillato e non si può aprire 🙂 e l’ho sistemata nella parte superiore dell’alzata.
Nella parte inferiore ho disposto una piccola cornice, fatta a mano da mio cognato nel tempo record di cinque minuti, in cui ho incollato una stampa autunnale che rimarrà nell’alzata anche in inverno, quando la stampa autunnale verrà sostituita da una tipicamente natalizia e poi invernale.
Shop Alzata a due piani
Decorare la casa in autunno – Centro tavola
Uno spazio della casa che non manco mai di decorare è il tavolo della sala da pranzo, o il ripiano della penisola. Poichè sono due superfici molto vicine, ne scelgo sempre solo una. Aggiungo un centro tavola di qualche tipo, che abbia uno stile minimalista come tutti i miei decori e che sia di facile composizione!
Anche in questo caso mi sono rivolta alla natura per cercare gli elementi decorativi principali e poi ho fatto quello che faccio sempre e che consiglio anche a te … ho fatto shopping tra gli sportelli di casa mia. Sono certa che troverai dei veri tesori da riproporre anno dopo anno.
Cosa ti serve
- Vasi di vetro
- Vassoio di legno
- Zucchette bianche e pigne
- Candele
Come realizzare il centro tavola
Comincia dalla base. Scegli un vassoio che contenga le tue decorazioni, perché, se dovrai spostarle, sarà molto più semplice farlo se sono raggruppate. Io ho optato per questo vassoio in legno, mi è costato pochissimo e lo utilizzo in molto modi diversi, ma tu puoi usare quello che hai a portata di mano.
Decora i vasi. Come decorazioni principali, ho usato due vasi, che mi trascino dietro da quando mi sono sposata, sempre gli stessi da vent’anni e li adoro! Sono semplici e si prestano a essere impiegati in modi diversi. Ho riempito il primo con mini zucche bianche e il secondo con pigne di bosco, che ho raccolto anni fa e mi seguono autunno dopo autunno.
Decori extra. Infine, per dare un tocco di colore e creare atmosfera, ho aggiunto una candela acquistata a Ikea in una delle mie rare visite in negozio e un filo di fairy lights.
Shop Zucche decorative
Shop Candela arancione
Shop Fairy lights
Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.
Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.
Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.
Altre decorazioni
Eleganti zucche di carta decorative
Fall shopping haul e idee decorative
Come portare l’autunno in casa – Minimalismo confortevole
[…] Porridge alle prugne Torta di zucca americana fatta in casaDecorare la casa in autunno […]