Ricette dal mondo Ricette Vegane Torte

Banana Bread torta in tazza

Ti è piaciuto? Condividi!

Il banana bread è senza dubbio uno dei dolci più amati e se ti dicessi che puoi gustarlo in un minuto? Banana Bread in a mug.

Come ti dicevo il banana bread è un dolce molto popolare, io ne ho realizzate due versioni che sono diventate le mie preferite, quella vegan classica e quella vegan con lievito madre, entrambe davvero deliziose, ma ero curiosa di fare un esperimento e realizzarlo in tazza. Esperimento riuscito e ricetta promossa, una torta in tazza davvero buona.

Guarda il video

Come si prepara

Come avrai letto nel post dove ti parlo delle mug cakes, anche per il banana bread il procedimento si ripete. Prendi una tazza, magari se ti vuoi coccolare ancora di più usa la tua tazza preferita, schiaccia mezza banana matura, anzi molto matura e poi comincia ad aggiungere le polveri: farina, io uso quella di tipo 2, zucchero di canna, tipico del banana bread, e cannella, non può mancare! poi aggiungi anche gl’ingredienti liquidi, latte, vegetale per mantenere la ricetta vegana e olio di semi. Mescola tutto e la base del banana bread in a mug è pronta.

Adesso puoi arricchirla. Io aggiungo sempre noci spezzettate e fiocchi di avena. Questa volta ho deciso di dare freschezza alla mia ricetta tradizionale e così ho messo nell’impasto anche i mirtilli. Ottima scelta, direi.
Infine spolvero la superficie con poco zucchero di canna per un effetto caramellato.

Ora non rimane che cuocere la Mug Cake in microonde alla massima potenza per 1 minuto e 30 secondi e il gioco è fatto, anzi … il dolce è pronto!
Se vuoi decorare un pò il tuo banana bread in a mug, puoi aggiungere fettine di banana, fiocchi di avena e qualche mirtillo extra, perché ricorda che non si mangia solo con la bocca, anche gli occhi vogliono essere gratificati!!

Piccoli suggerimenti

  • Ti suggerisco di mangiare questa deliziosa torta in tazza appena la prepari, perché se aspetti a lungo, l’ impasto tende un pò a seccasi. Sono dolci fatti per essere consumati velocemente.
  • Puoi creare la versione senza glutine sostituendo la farina tradizionale con un mix di farine senza glutine, o con la farina di mandorle.
  • Assicurati di usare una banana molto matura, non solo per la sua dolcezza, ma anche perché donerà all’impasto una morbidezza extra.

Ricetta

[recipe title="Torta in tazza gusto Chocolate Chip Cookies " servings="1" preptime="5 mins" cooktime="1 minute 30 seconds" " rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/02/banana-bread-mug-cake-2.jpg"]
[recipe-notes]Il banana bread è senza dubbio uno dei dolci più amati e se ti dicessi che puoi gustarlo in un minuto? Banana Bread in a mug![/recipe-notes]
[recipe-ingredients]
– 40 gr farina (4 Tbsp)
– 15 gr zucchero di canna (1 1/2 Tbsp)
– 2 gr lievito (1/4 tsp)
– 30 ml latte vegetale (3 Tbsp)
– 10 ml olio di semi
– 1/2 banana matura
– noci
– avena in fiocchi
– mirtilli[/recipe-ingredients]
[recipe-directions]
1. Ridurre la banana in purea.
2. Aggiungere le polveri e i liquidi.
3. Aggiungere noci, avena in fiocchi e mirtilli.
4. Cuocere nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e 30 secondi.[/recipe-directions] [/recipe]

Spero tanto che questa ricetta ti sia piaciuta. Visto che sei già qui, ti suggerisco di dare un’occhiata anche alle altre. Inoltre t’ invito a iscriverti nel mio blog, è del tutto gratuito e di fare un salto nel mio canale YouTube, su Instagram e sulla pagina Facebook.

Grazie per aver trascorso un pò del tuo tempo con me. A presto!

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Salva il pin

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...