Autunno Muffins & Cupcakes Ricette dal mondo Ricette vegane

Donuts alla zucca senza uova

Donuts alla zucca senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Donuts alla zucca senza uova, perfette per accogliere l’autunno. Sono buone, morbide, cotte al forno, ricche delle classiche spezie, che riscaldano il cuore e talmente veloci che le potrai preparare ogni giorno!

Cosa sono i donuts? I donuts non sono altro che deliziose ciambelle, quelle che vediamo spesso in tutti i film americani. Ogni volta che un personaggio entra nella scena con una scatola con la colazione in mano … eccoli là, ciambelle ricoperte di glassa colorata, glassa al cioccolato, zucchero a velo e “sprinkles”, null’altro che zuccherini colorati.

I classici donuts sono fritti, ma solo le crespelle e pochi altri dolci, mi possono portare a riscaldare l’olio in una padella, così quelli che ti propongo oggi nel mio piccolo blog, sono donuts alla zucca senza uova, cotti al forno!

Donuts alla zucca senza uova

Donuts alla zucca senza uova – Piccoli consigli e suggerimenti

Donuts morbidi. Per ottenere dei donuts morbidi, il segreto è quello di non mescolare l’impasto eccessivamente. Appena le polveri si saranno ben amalgamate agli ingredienti liquidi, puoi fermarti e spostare l’impasto nella teglia.

In forno. Evita di cuocere i tuoi donuts alla zucca senza uova, o diventeranno secchi. Il giusto tempo di cottura si aggira tra i 13 e i 15 minuti. Poiché come ben sai ogni forno è a sé, comincia a controllarne la cottura partendo dal tredicesimo minuto.

Conservazione. I donuts sono dolci, che è meglio mangiare subito. Comunque possono essere anche conservati in contenitori ermetici, o buste cuki per uno, o due giorni, oppure … possono essere congelati per sei mesi, impacchettati singolarmente. Ti basterà uscirli dal freezer mezz’ora prima di consumarli e saranno perfetti.

Versione “senza glutine”. Spesso mi si chiede se i dolci che preparo possono essere adattati alle persone celiache. Ogni dolce è a se, ma in questo caso, ti basterà sostituire la farina, che usi per prepararli, con quella senza glutine per dolci.

Teglia per donuts. Se non hai la teglia per infornare queste deliziose ciambelle, in commercio troverai varie alternative sia in silicone, che classiche, antiaderenti e non. Io ti suggerisco la versione teglia antiaderente. E’ più facile da maneggiare e, in quanto antiaderente, non dovrai ungerla con olio e farina.
Ma sarà davvero indispensabile la teglia? Beh, certo è molto utile, ma non indispensabile 😉 In questo articolo molto interessante, troverai come realizzare fai-da-te la teglia per le ciambelle.

Shop Teglia per donuts

Fall vibes

Donuts alla zucca senza uova – Toppings ideali

Come ti dicevo prima, i donuts sono famosi non solo per la loro forma, ma anche per le loro glasse. Nell’articolo “Squisiti e facilissimi donuts vegani al forno” troverai sia la ricetta per realizzare quelli classici, sempre senza uova, sia la ricetta per la glassa alla vaniglia e quella al cioccolato.

La versione di oggi, alla zucca, secondo me ha due toppings ideali:

  • Zucchero a velo
  • Zucchero alla cannella

Nel primo caso, ti basterà spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo e il gioco è fatto, magari potresti scegliere la versione alla vaniglia.

Nel secondo caso, ovvero se opterai per lo zucchero alla cannella, dovrai sciogliere poco burro, spennellare la superficie dei tuoi donuts e poi intingerli nello zucchero speziato. Di seguito ti lascio la scheda stampabile per realizzare lo zucchero alla cannella. E’ davvero facile, ti basterà mescolare lo zucchero bianco, o di canna, a uno, o due cucchiaini di cannella in polvere e il gioco è fatto. Potrai conservare questo delizioso preparato nella tua dispensa fino alla data di scadenza della cannella.

Shop Zucchero a velo vanigliato

Scarica gratuitamente la tua scheda ricetta

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altre ricette con la zucca

Muffins alla zucca senza uova
Purea di zucca fatta in casa
Pumpkin Spice Latte

Salva il pin e condividilo

Donuts alla zucca senza uova

Donuts alla zucca senza uova

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 13 minutiTempo di riposo: 10 minutiTempo totale: 28 minutiPorzioni:8 portate Stagione migliore:Fall

Descrizione

Donuts alla zucca senza uova, deliziosi, incredibilmente morbidi e perfetti per l’autunno!

Ingredienti

  • Topping con zucchero alla cannella

Procedimento

  1. Accendi il forno a 180°C in modalità statica e mentre si riscalda, versa in una ciotola le polveri: farina, zucchero, spezie e le polveri lievitanti e mescola.
  2. Aggiungi il latte, il burro sciolto, la purea di zucca e l’aceto di mele.
  3. Mescola fino a formare un impasto cremoso e distribuiscilo nella teglia per donuts.
  4. Inforna i donuts per circa 13 – 15 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare e decora.
  5. Intingi i donuts nel burro sciolto e poi nello zucchero alla cannella, oppure spolverizza con semplice zucchero a velo.

Note

  • Puoi realizzare la versione senza glutine dei donuts, semplicemente sostituendo la farina con quella senza glutine senza variare le dosi.
  • Puoi conservare i donuts uno o due giorni in un contenitore ermetico, oppure puoi congelarli fino a sei mesi, impacchettati individualmente.
Parole chiave:Zucca, Autunno, Senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento