Biscotti e Dolcetti Diy & Crafts Pasqua Primavera

Pasqua – una dolce casetta per il coniglietto

una dolce casetta per il coniglio di pasqua

Ti è piaciuto? Condividi!

Sei alla ricerca dell’idea giusta per realizzare un progetto pasquale semplice e grazioso che coinvolga i tuoi bambini? Allora questo tutorial fa al caso tuo. Oggi ti faccio vedere come costruire una dolce casetta per il coniglietto di Pasqua, che non è solo carina da vedere, ma è anche buonissima da mangiare.

Dato che ogni anno nel periodo di Natale a casa mia è tradizione costruire la classica casetta di pan di zenzero, quest’anno ho pensato che sarebbe stato divertente realizzare una dolce casetta anche per il coniglio di Pasqua, sfruttando i meravigliosi colori della primavera.

Cosa ti serve per realizzare la dolce casetta per il coniglio di Pasqua

Ingredienti e Materiali

Come realizzare la casetta del coniglio di Pasqua

1 Step
Prepara la crema al burro, colorala e mettila in frigo. Questo è il primo passaggio. La uscirai 15 minuti prima di usarla, così sarà soda, ma allo stesso tempo lavorabile e i fili d’erba saranno ben definiti. Poi sciogli il cioccolato e lascialo raffreddare un pò, così avrà una consistenza non troppo fluida e sarà un ottimo collante.

2 Step
Crea la base. Io ho usato in totale otto wafer, quattro interi per la base e altri quattro li ho tagliati a metà per fare il tetto.
Quindi crea la base attaccando i biscotti con il cioccolato e lascia solidificare tutto in frigo qualche minuto.

3 Step
Realizza il prato. Metti la crema al burro in una sacca da pasticcere e utilizza il beccuccio n. 233 wilton adatto a creare l’erba. Ti suggerisco di applicare una pressione decisa e veloce. Copri tutta la tua base, posiziona la decorazione che hai scelto per la tua casetta (coniglio, uova, ecc) e passa al punto successivo.

4 Step
Monta il tetto. Proprio come hai fatto per la base, usa il cioccolato fuso per attaccare i wafer che formeranno il tetto e fai solidificare tutto in frigo qualche minuto.

5 Step
Applica le decorazioni. Questo è il momento che tutti i bambini aspettano sempre con ansia. Io come vedi ho scelto di usare m&m colorati, ma tu puoi mettere quello che vuoi: caramelle, cioccolatini, pezzettini di biscotto, fiorellini di zucchero. Spazio all’immaginazione.

6 Step
Usa gli zuccherini colorati. Ormai la tua casetta è pronta e sono sicura che è bellissima. Come tocco finale io ho scelto di spargere sul prato zuccherini colorati come se fossero fiorellini.

Suggerimenti e sostituzioni

Ti lascio degli utili suggerimenti per sostituire alcuni ingredienti.

Sostituire la crema al burro

  • Zucchero colorato. Ti servirà del semplice zucchero bianco, una bustina per alimenti e il colorante alimentare.
  • Cocco disidratato (cocco rapé). Il procedimento per il cocco è lo stesso dello zucchero colorato.
  • Pasta di zucchero verde. Puoi farla da te, ti lascio qui la ricetta, o acquistarla già pronta in panetti.

Sostituire il cioccolato bianco

  • Glassa all’acqua
    100 gr zucchero a velo
    q. b. di acqua o latte
    Aggiungi poche gocce di acqua o latte allo zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza che desideri. In questo caso ti consiglio di optare per una consistenza abbastanza spessa visto che la glassa dovrà fare da colla per legare insieme i wafer.
  • Ghiaccia reale

Sostituire i wafer

Puoi sostituire i wafer con dei biscotti secchi e se li compri già pronti ti consiglio di optare per biscotti dalla forma rettangolare. Altrimenti se hai un pò di tempo e vuoi prepararli da zero, ti lascio la ricetta qui.
Una volta preparato l’impasto puoi dargli la forma che vuoi prima d’infornare il biscotto. Io qualche anno fa per il compleanno di mio papà, usando questa tecnica e questa ricetta ho ricreato la casetta che abbiamo in campagna. E’ venuta una “torta” bellissima.

Ricetta

Ingredienti
  • 1 pacco di wafer
  • cioccolato bianco
  • crema al burro
  • colorante alimentare verde e giallo
  • m&m colorati o caramelle
  • zuccherini colorati
  • coniglietti di marshmallow, o uova di cioccolato colorate
Attrezzi utili
  • sac a poche
  • beccuccio effetto erba Wilton n. 233
  • vassoio o piatto
Istruzioni
  1. Prepara la crema al burro, colorala e mettila in frigo. La uscirai 15 minuti prima di usarla.
  2. Sciogli il cioccolato e lascialo raffreddare.
  3. Prepara i biscotti. Ti servono otto wafer. Tagliane quattro a metà, li userai per realizzare il tetto.
  4. Monta la base incollando con il cioccolato fuso i quattro wafer interi e fai rassodare in frigo.
  5. Realizza il prato. Usando il beccuccio n.233 spruzza la tua base con la crema al burro creando tanti ciuffi d’erba.
  6. Monta il tetto. Usa il cioccolato fuso per attaccare alla base e tra loro i quattro wafer che aver tagliato a metà. Lascia asciugare in frigo pochi minuti.
  7. Aggiungi le decorazioni. Sempre usando il cioccolato attacca le decorazioni che hai scelto di usare e fai asciugare in frigo.
  8. Decora il prato con gli zuccherini colorati come se fossero fiorellini.
Pasqua - una dolce casetta per il coniglietto

Eccomi giunta alla fine di questo post. Spero davvero che la casetta ti piaccia e che la ricreerai con i tuoi bambini. Fammi sapere nei commenti cos’hai deciso di usare come decorazione e quali biscotti hanno eretto le mura della tua creazione.

Inoltre se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo di condividerlo nei tuoi social, di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook e di iscriverti gratuitamente qui nel mio blog.

Ancora Pasqua

Pasqua - una dolce casetta per il coniglietto

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] Una dolce casetta per il coniglio di Pasqua […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: