Biscotti e Dolcetti Merenda Ricette vegane Torte

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle

Ti è piaciuto? Condividi!

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle, croccante, friabile e profumata, è una torta biscotto tipica della tradizione mantovana. Questo dolce senza uova e senza latte, è caratterizzato dalla presenza del fioretto di mais e si sposa benissimo con una tazza di caffè, meglio se lungo, o con un tè nero.

Quanto mi piace la sbrisolona fatta in casa alle mandorle, non te lo posso quantificare. Ho scoperto questo dolce quando ancora mangiavo le uova e non poterlo più preparare mi dispiaceva proprio. Poi mi sono ricordata che “nulla è impossibile ” e così eccola qua la sbrisolona nella sua migliore versione vegan.

Puoi mangiarla come dolce dopo pasto, o a merenda, ma secondo me, il momento migliore è a metà mattina: pausa caffè! Da poco ho imparato ad apprezzare il caffè americano. E’ più lungo del nostro, lo si può sorseggiare con calma ed è perfetto per inzuppargli dentro la sbrisolona 😉 Più in là nell’articolo, ti spiegherò quale caffè scegliere e come prepararlo.

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle – Consigli

La sbrisolona fatta in casa alle mandorle è una classica torta biscotto, quindi si prepara come una frolla. Si mescolano le polveri insieme e poi si aggiunge il burro freddo pizzicandolo con dita e anche qualche cucchiaio di bevanda vegetale per rendere l’impasto più morbido, dato che non usiamo le uova.

Le mandorle. Due consigli per trattare le mandorle in questa ricetta.
1) Tosta le mandorle. A dire il vero, la tostatura non è proprio necessaria, la sbrisolona fatta in casa alle mandorle verrà lo stesso buonissima, ma ammetto che le regala quel tocco in più!
2) Trita le mandorle in modo grossolano. Puoi usare sia il coltello, che il mixer, l’importante è che non diventino una polvere, ma rimangano come una granella.

Burro freddo. Come di certo già saprai, realizzare dolci con il burro vegetale è un pò più difficile rispetto al burro vaccino, perché il burro vegetale si ammorbidisce velocemente. Quindi, usalo sempre freddo, appena uscito dal frigo e toccalo il meno possibile. Se tendi ad avere le mani molto calde, in alternativa puoi usare un taglia pasta fatto a posta per questo scopo.

Aromi e spezie. Questo dolce è adatto a tutte le stagioni, il trucco sta negli aromi che deciderai di usare. Io prediligo cannella, scorza di arancia grattugiata e spezie alla torta di zucca in autunno e inverno e vaniglia e scorza di limone grattugiata in primavera e estate.

Servire la sbrisolona. Ci sono due modi di servire la tua sbrisolona fatta in casa alle mandorle. Puoi portarla a tavola intera e poi tagliarla a fette, oppure puoi spezzettarla in tante parti e servirla come se fossero biscotti. Io adoro questa seconda opzione.

Shop Tagliapasta per frolla

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle

Come preparare il caffè americano

Come ti dicevo prima, io accompagno volentieri questa torta con un caffè stile americano. Ha una grana leggermente più spessa del nostro e lo trovi, oltre che da Ikea, anche facilmente su Amazon. Ci sono varie marche, alcune molto popolari come per esempio Starbucks, o Dunkin Donuts, o McDonalds e se te lo stai chiedendo, si, anche il nostro caffè funziona, meglio però se macinato fresco e, come dicevamo, a grana grossa.
Prepararlo è semplice, ti spiego i tre metodi che conosco io!

Con la macchina da caffè americano
Ovviamente esiste una macchina per caffè americano, quella classica con la caraffa in vetro, che vediamo in tutti i loro film. Basta mettere l’acqua, come in una qualunque macchina del caffè, aggiungere il filtro in carta, che conterrà il caffè macinato e avviare. Quando la caraffa si sarà riempita potrai versarlo in una tazza e gustarlo 😉

Con la french press
Famosissima la french press è una caffettiera in vetro con filtro riutilizzabile, non elettrica. Sicuramente l’avrai vista molte volte a Ikea!
Metti il caffè nella french e versa acqua calda. Aspetta qualche minuto (per me quattro minuti sono sufficienti) e poi abbassa lentamente il filtro, così da pressare il caffè verso il fondo. Infine versalo nella tazza e … come dicevo prima … gustalo.

Con la tazza filtrante
Ultimo metodo, ma decisamente interessante, è la tazza filtrante. Si tratta di una grande tazza in porcellana, o vetro, o acciaio, che si poggia sulla tazza dove vuoi versare il caffè. L’interno può includere un filtro in alluminio, o la si può usare inserendo il classico filtro in carta. Vi si versa il caffè macinato e poi lentamente si aggiunge acqua bollente. Lentamente il caffè colerà, filtrato, nella tazza dove tu vorrai berlo. Molto ingegnoso come metodo.

Shop Macchina da caffè
Shop French Press
Shop Tazza filtro in porcellana

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle

Se la ricetta della sbrisolona fatta in casa alle mandorle ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altre ricette

Torta alle mele
Pere ripiene al forno
Deliziosi waffles vegani per la colazione

Salva il pin e condividilo

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle
Sbrisolona fatta in casa alle mandorle

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 10 minutiTempo totale: 55 minutiPorzioni:12 portate Stagione migliore:Available

Descrizione

Sbrisolona fatta in casa alle mandorle, dolce al punto giusto, croccante e deliziosamente semplice. Un dolce casalingo meraviglioso!

Ingredienti

Procedimento

  1. Accendi il forno a 180°C e rivesti di carta forno una teglia da 24 cm di diametro. Se desideri, tosta leggermente le mandorle e poi tritale grossolanamente usando un mixer, o il coltello, lasciandone qualcuna intera per decorazione.
  2. In una ciotola versa le polveri: farina, fioretto, zucchero, mandorle tritate, agenti lievitanti e aromi. Mescola.
  3. Aggiungi il burro freddo a tocchetti e, pizzicando con le dita, amalgamalo alle polveri. In alternativa, per non toccare il burro con le mani, puoi usare un taglia pasta per frolla.
  4. Quando il burro sarà amalgamato e il composto umido, aggiungi qualche cucchiaio di latte vegetale per renderlo morbido.
  5. Versa l’impasto nella teglia, presalo leggermente con le mani e poi decoralo con le mandorle intere che avevi messo da parte. Inforna per circa 35 – 40 minuti in modalità statica.
  6. Una volta pronta, lascia raffreddare completamente la tua sbrisolona e poi tagliala a fette, o spezzettala per formare tanti biscotti.
    Ottima accompagnata da caffè forte, o tè nero.
Parole chiave:Mandorle, Mais, Senza uova, Vegan

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento