Colazione Inverno Merenda Muffins & Cupcakes Ricette vegane

Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova

Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova, semplicemente deliziosi. Ricchi di succose pere, cacao, noci, cioccolato e spezie profumate, questi muffins diventano un perfetto dolcetto dopo cena, o una lussuriosa merenda. Accompagnali con panna montata, o con una bevanda calda per renderli assolutamente perfetti.

A volte le cose davvero buone, risultano essere davvero semplici. Questo è proprio il caso dei muffins al cioccolato e pere senza latte e senza uova. Perché si preparano in pochi minuti con due giri di forchetta, perché hanno pochi ingredienti e li puoi personalizzare come vuoi e perché sono senza uova (… e ugualmente deliziosi) e si possono mangiare tutti, anche chi ha problemi di allergie e intolleranze!

Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova

Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova – Ingredienti e consigli

Il mio consiglio è quello di realizzare questi muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova in stile rustico! Cosa vuol dire? Mantieni i tuoi ingredienti più semplici e meno raffinati possibile.

  • Usa una farina rustica come quella di tipo 1, o di tipo 2, lo zucchero di canna e un cacao amaro.
  • Profuma i tuoi dolci con spezie di stagione come vaniglia e cannella, che si sposano benissimo con il cioccolato e le pere.
  • Preferisci l’olio di oliva a quello di semi e vedrai, che il cacao ne smorzerà il gusto intenso e scegli un latte cremoso come quello di soia, o quello di avena.
  • Le pere sono di certo protagoniste in una ricetta che ha come titolo muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova 😉 Quale varietà usare? Le kaiser, morbide e succose, sono adatte ad essere infornate. Tagliane una parte a cubetti e mescolale all’impasto e una parte a fettine sottili e usale come decorazione.
  • Completa con noci, cioccolato fondente a pezzettoni e fiocchi di avena.
Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova

Se la ricetta dei muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altre ricette

Pere ripiene al forno
Porridge alle prugne
Torta alle mele

Salva il pin e condividilo

Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova

Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 25 minutiTempo di riposo: 10 minutiTempo totale: 45 minutiPorzioni:8 portate Stagione migliore:Winter

Descrizione

Facili da realizzare e golosi da mangiare, i muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova, sono perfetti per la colazione e per la merenda.

Ingredienti

Procedimento

  1. Accendi il forno a 180°C, lava e sbuccia la pera e tagliane una parte a cubetti e una parte a fettine.
  2. In una ciotola versa la farina e le spezie e setacciavi dentro il lievito e il cacao amaro.
  3. A parte mescola il latte con l’olio e lo zucchero.
  4. Versa i liquidi nelle polveri e mescola. Poi aggiungi la pera a cubetti, le noci spezzettate e il cioccolato fondente.
  5. Versa l’impasto nei pirottini e decora ogni muffi con le fettine di pera.
  6. Inforna in modalità statica per circa 25 minuti e, prima di uscire i muffins, dal forno fai sempre la prova stecchino.

Note

  • Usa una farina rustica, come quella di tipo 2
  • Tutti i tipi di latte vanno bene. Io preferisco quello di soia, o quello di avena.
  • Puoi usare indifferentemente sia l’olio di semi che l’olio di oliva, ma io ho optato per quest’ultimo per regalare ai muffins un sapore rustico.
Parole chiave:Pera, Noci, Cioccolato, Vegan, Muffins

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento