Biscotti e Dolcetti Pasqua Primavera

Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene

uova di cioccolato ripiene

Ti è piaciuto? Condividi!

Pasqua veloce? Ti suggerisco le uova di cioccolato ripiene. Morbida crema ricotta, farcita con cioccolato e cannella e arricchita da pistacchio di Bronte e frutta candita. Un morso di Sicilia nella tua mano. Ti ho convinta?

Sono certa che stai già cercando qualche dolce buono, bello e soprattutto veloce per rallegrare la tua tavola di Pasqua, ecco perché sono sicura che questo dessert è proprio quello che fa al caso tuo: semplici uova di cioccolato ripiene, facili e veloci da preparare e che non ti deluderanno.

Ti spiego la mia idea

Io capisco perfettamente che tu hai poco tempo perché lavori e una volta a casa ci sono sempre tantissime cose da fare che non si possono mettere in pausa. Immagino anche che tu abbia già iniziato a pensare a un menù per il giorno di Pasqua, così da poterti organizzare al meglio evitando inutili stress dell’ultimo minuto. Ecco perché vorrei che dessi un’occhiata a questa ricetta, sono certa che farà al caso tuo.

Le uova di cioccolata ripiene infatti sono facili e veloci da preparare. Basta aprire l’uovo di cioccolata e poi semplicemente farcirlo! Che ne dici? Ti spiego i dettagli.

Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene – Cosa ti serve

  • uova di cioccolata
  • panettone
  • crema
  • elementi decorativi (se ti va di rendere tutto più carino)

Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene – Come realizzarle

Preparare le uova di Pasqua ripiene, come ti dicevo, è semplicissimo.
Apri l’uovo di cioccolata, con la sorpresa sono certa che sai già cosa fare!!
Taglia a quadratini un panettone alla vaniglia e metti i quadratini nella base dell’ uovo. Puoi anche bagnare un pò il panettone. Nel caso ricreerai esattamente la mia proposta e userai la crema alla ricotta, ti suggerisco di usare poco caffè freddo, oppure una deliziosa marmellata di arance. Infine non ti rimane che farcire l’uovo con la crema e decorarlo un pò se ti va.
Voilà, ecco pronta una deliziosa cassata siciliana racchiusa in un uovo.

Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene – Velocizza il processo

Che ne dici di velocizzare il processo? Tu sai bene ormai che mi piace fare le cose da zero, amo fare dolci e cucinare, ma in questo caso sono davvero convinta che facilitarsi la vita sia la chiave del successo!
Potresti fare tu un panettone da mettere come base del ripieno, ovvio, ti lascio qualche ricetta che faccia al caso tuo, ma se vuoi davvero velocizzare la preparazione, ti posso assicurare che in questo periodo in giro troverai tante colombine perfette da poter comprare già pronte che ti faciliteranno il compito. Quindi non ci pensare troppo su, fai un giro nel tuo supermercato preferito e metti nel carrello una colomba già pronta.

Stessa cosa vale per le uova. Potresti davvero fare le uova da te, ci vogliono cinque minuti. Sciogli il cioccolato, lo fai raffreddare in frigo e il gioco è fatto. Ti lascio qui il link al video che ti fa vedere il come si fa. Qui però stiamo parlando di velocizzare le cose. Troverai tante uova piccole che fanno al caso tuo. Non solo. Nessuno ti vieta di scegliere qualcos’altro al posto delle uova, coniglietti, pulcini, campanelle e nessuno t’impone di comprare uova piccole. Puoi anche scegliere un uovo grande e realizzare un dessert da condividere, al posto della mono porzione che ti sto proponendo.

Ripieni alternativi

Io ho scelto di suggerirti la farcitura alla ricotta per queste deliziose uova ripiene perché è quella che piace di più alla mia famiglia e anche quella più popolare dalle mie parti, ma tu puoi scegliere la farcitura che ti piace di più. Inoltre puoi anche sostituire il panettone (o colomba) come base e optare per biscotti spezzettati, cereali, o anche frutta secca e fresca. Ti lascio qualche idea che sono certa ti piacerà.

Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene –Decorazione

La decorazione come sai non è obbligatoria, ma se c’è, fa la differenza.

Uova di Pasqua ripiene alla ricotta
Io ho optato per ciliegie candite, che hanno regalato una nota di colore all’insieme. Ho messo anche scorza di arancia siciliana tagliata a striscione sottili, gocce di cioccolato fondente che si sposano meravigliosamente con la ricotta e infine pistacchio di Bronte (ovviamente!).

Uova di Pasqua ripiene con crema felice
La crema felice è molto delicata e con le fragole va braccetto. Ti do due suggerimenti.

  • Puoi macerare le fragole nello zucchero per un pò e usare lo sciroppo che si creerà. Metti una fragola intera su ogni uovo e versa lo sciroppo in un grazioso bricco che porterai a tavola. Una volta distribuite le uova nei piatti, verserai un pò di sciroppo su ognuno. Lo sciroppo colerà lentamente sui bordi in un elegante effetto “dripping”.
  • Anche questa volta puoi macerare le fragole con lo zucchero. Una volta pronte, metti un paio di cucchiaino di fragole con poco sciroppo nella base delle uova. Copri con la crema felice. Taglia tante fragole a fettine sottili quante sono le uova che intendi decorare, lasciando però le fette attaccate al picciolo, poi apri ogni fragola a ventaglio e adagiale delicatamente sulle uova.

Uova di Pasqua ripiene di Morte Deliziosa
Questa crema è buonissima, assolutamente golosa, perfetta per i bambini. Mescola alla crema qualche cucchiaio di noci e nocciole tostate e tritate. Farcisci ogni uovo e poi decora con un generoso cucchiaino di panna montata che rifinirai con una nocciola intera e magari qualche scagliata di cioccolato.

Uova di Pasqua ripiene di ganache al cioccolato montata
Beh! che dire, una vera delizia. La ganache montata è molto elegante, quasi come una mousse, ma più corposa. Anche questa volta ti do due suggerimenti e poi scegli tu.

  • Con Amarene. Questa combinazione è senza dubbio apprezzata da noi donne, amanti del cioccolato e dei gusti eccentrici. Riempi le uova di ganache e poi molto semplicemente decora con amarene sciroppate, che puoi fare da te, o, come dicevamo prima per velocizzare, puoi comprare già pronte. Assolutamente deliziose. Si, lo confesso, il mio gusto preferito tra tutti quelli che ti sto proponendo.
  • Con biscotti Oreo. Sbriciola grossolanamente con le mani qualche biscotto, mettine un pò nella base di ogni uovo, ricopri con la ganache e infine decorare con mezzo biscotto diviso in un parti e con colature di cioccolato fondente fuso.
Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene

Eccomi giunta alla fine di questo post. A questo punto non ti rimane che scegliere quale uovo sarà il protagonista della tua tavola di Pasqua. Spero tanto che l’idea che ti ho proposto ti piaccia e che ti sia utile, se sarà così mi farebbe molto piacere se scrivessi un commento per farmi sapere com’è andata e quale abbinamento di creme hai deciso di usare per le tue uova.

Inoltre se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo di condividerlo nei tuoi social, di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook e di iscriverti gratuitamente qui nel mio blog.

Grazie per aver trascorso un pò del tuo tempo qui con me. A presto.

Ancora Pasqua

Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. […] Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene […]

  2. […] Pasqua veloce, uova di cioccolato ripiene […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: