Biscotti e Dolcetti Ricette Vegane

Merenda sana episodio n.1 – Girelle di mela con frutta fresca

girelle di fette di mela decorate con burro di arachidi, formaggio cremoso, frutta fresca, noci e cioccolato

Ti è piaciuto? Condividi!

Sei pronta per una nuova mini serie? Questa ti piacerà senz’altro. Immagino che anche tu, come me, sei sempre alla ricerca di alternative golose, ma sane per la merenda dei tuoi bambini. Questa mini serie è quello che fa per te. Tre appuntamenti per tre ricette facili, golose e sane per trascorrere l’estate senza pensieri.

Comincio subito con la prima idea: girelle di mela con frutta fresca. Un modo infallibile per far mangiare la frutta ai bambini è quello di travestirla e cambiargli nome. Non suona bene, quando parli di mele con formaggio cremoso, ma funziona alla perfezione se parli di girelle e presenti loro un piatto ricco di colori. Questo metodo funziona benissimo con mia figlia, che è molto difficile con il cibo. Il risotto allo zafferano ormai è diventato il riso con il sole e la pasta con gli spinaci è diventata un delizioso intruglio alieno.

PRENDITI UN MOMENTO PER CONDIVIDERE QUESTO ARTICOLO

Cosa ti serve per preparare le girelle di mele con frutta fresca

  • Mele.
    Io ho usato due varietà, la mela deliziosa e la mela golden per dare colore.
  • Formaggio cremoso.
    Puoi usare il classico spalmabile cremoso, oppure anche la ricotta per variare i sapore di volta in volta. Io ho usato lo spalmabile di soia.
  • Granola.
    E’ la parte croccante della ricetta. Ormai è una preparazione molto popolare. Avena naturale mescolata con frutta secca, frutta disidratata, altri cereali e una parte di dolcificante naturale come il miele, o lo sciroppo d’agave, d’acero, ecc… e poi infornata così da diventare croccante. Io ti lascio il link qui alla mia versione autunnale con la purea di zucca se ti va di dargli un’occhiata e ti lascio il link anche a una pagina Amazon così potrai vedere tutti i tipi di granola che puoi trovare in commercio. Ovviamente ci sono tantissime alternative, da quelle più sane a quelle meno sane. Io ti consiglio di leggere sempre la lista degl’ingredienti e di scegliere quella dove ne troverai pochi e di cui soprattutto conosci il significato!
  • Sciroppo d’acero.
    Un dolcificante non è indispensabile, ma rende tutto più gustoso. Ovviamente puoi optare per lo zucchero, ma se si parla di merenda sana è meglio scegliere alterative più naturali. Io ho usato lo sciroppo d’acero, ma ci sono tanti altri dolcificanti naturali da poter scegliere, primo tra tutti il delizioso miele.
formaggio spalmabile in una ciotola con frutta fresca e granola attorno
  • Frutta fresca.
    Qui si apre un mondo. La frutta di stagione è la migliore scelta. Primavera e estate ne sono ricche, quindi scegli la frutta che piace di più ai tuoi figli. Ti posso suggerire di dare un’occhiata a questo articolo che ho scritto tempo fa, dove troverai una lista completa di tutta la frutta e verdura di stagione.
  • Frutta secca.
    Io ho scelto di usare oltre la granola, anche le noci per quella nota croccante di cui ti parlavo prima. La frutta secca è sempre una ottima scelta, infatti è un modo veloce per ingerire proteine, fibre, vitamine e omega 3.
  • Burri di frutta secca.
    Come alternativa al formaggio ho deciso di usare il burro di arachidi e il burro di mandorle. Sono buoni e piacciono sempre ai bambini. Nel blog troverai la ricetta per prepararli entrambi. Ti assicuro che è facilissimo e anche meno dispendioso di acquistarli già pronti!
  • Cioccolato.
    Poteva mancare il cioccolato? Assolutamente no. Un pò di cioccolato non può fare che bene, migliora l’umore. Quindi decora le girelle con cioccolato fuso e i tuoi bambini ti ringrazieranno.
  • Taglia pasta divertenti.
    Ovviamente quest’ultimo “ingrediente” non è indispensabile, ma presentare il cibo in modo carino e allegro, fa la differenza, specialmente in quei casi dove i bambini sono un pò difficili nel loro rapporto con il cibo. Parlo per esperienza perché mia figlia da zero mesi fino a oggi che ha quasi sette anni, non è stata una bimba facile. Spesso mi sono scoraggiata, ma lentamente, col tempo, siamo arrivati a formulare con lei un patto. Deve sempre almeno assaggiare le cose che io porto in tavola, anche se non le mangerà tutte. Così ha cominciato a scoprire nuovi gusti e allargare il cerchio di alimenti.

Come si preparano le girelle di mela con frutta fresca

Alternativa con il formaggio cremoso.
Comincia col tagliare la frutta: la mela a fette non troppo sottili e il resto della frutta che hai scelto a piccoli pezzetti.
Passa a eliminare i semi. Puoi farti aiutare dai tuoi bambini, coinvolgerli è un modo per passare del tempo insieme e saranno più invogliati a mangiare del cibo preparato con le loro manine. Io ho usato dei tagliapasta a forma di stella e di cerchio.
Stendi un strato di formaggio dolcificato su ogni fetta di mela e poi passa alle decorazioni. Distribuisci su ogni girella un pò di frutta fresca alternandola alla granola.

Alternativa con burri di frutta secca
Anche in questo caso taglia la mela a fette e spalmaci sopra il burro di arachidi o quello di mandorle. Poi aggiungi la frutta secca che preferisci: noci, mandorle, pistacchi. Se vuoi, puoi arricchire il tutto con la granola e infine aggiungi un pò di cioccolato fondente fuso.

fette di mela decorate con frutta fresca e spalmate di formaggio cremoso e ingredienti attorno
fette di mela decorate con formaggio cremoso, granola, fragole e kiwi e burro di arachidi, noci e cioccolato

Conclusioni

Spero proprio che quest’idea ti piaccia e che la proporrai ai tuoi bambini. Fammi sapere cosa ne pensano in un commento e non esitare a chiedere se hai dubbi.

A questo punto non mi resta che salutarti, ma prima un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Ricetta

[recipe title="Girelle di mela con frutta fresca" servings="8" preptime="5 mins" " rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/05/img_9762.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Ingredienti”]
– 2 mele a scelta (io ho usato golden e deliziosa)
– 50 gr formaggio cremoso
– 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (in alternativa miele o sciroppo d’agave)
– granola q.b.
– frutta fresca a scelta (io ho usato fragole, kiwi e mirtilli)
– noci o mandorle
– burro di arachidi o mandorle
– cioccolato fondente[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
1. Taglia le mele a fette e togli la parte con i semi.
2. Versa un cucchiaino di dolcificante nel formaggio cremoso.
3. Stendi il formaggio su metà delle tue fette di mela e decora con frutta fresca e pezzetti di granola.
4. Spalma nelle rimanenti fette di mela con burro di arachidi e burro di mandorle
5. Decora con noci, granola e cioccolato fondente fuso.[/recipe-directions] [/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...