Torta alle mele, morbida, profumata, semplicemente deliziosa. Il dolce perfetto tantissime occasioni, dalla colazione, alla merenda, al dopo pasto. Perfetta per un pic-nic, un brunch, o un tè pomeridiano.
Io adoro la genuina semplicità della torta alle mele, quel gusto di dolce casalingo che mi riporta lontano, quando le merende erano davvero fatte dalla mamma, o meglio … dalla nonna! Io voglio essere così, come mia nonna, che tante cose mi ha insegnato, compresa quella di allacciare il grembiule in vita per fare i mestieri e prendermi cura della mia famiglia. Oggi però tutto corre e, mentre il tempo mi scivola tra le mani, questa torta alle mele mi ha permesso di riunire il passato con il presente e assaggiare una fetta di deliziosi ricordi in pochi giri di forchetta. Come sempre … devi provarla 😉
Torta alle mele – Consigli
La torta alle mele è una ricetta molto semplice da realizzare. Ti basteranno pochi giri di forchetta per prepararla, però voglio lo stesso darti qualche consiglio utile.
- Prima di cominciare a preparare la torta alle mele, accendi il forno a 180°C, così avrà il tempo di arrivare alla giusta temperatura e quando sarà il momento di sfornarla, non avere fretta. Fai la prova stecchino e assicurati che sia davvero ben cotta. La torta alle mele è un dolce umido, se la uscirai dal forno troppo reso, avrà un gusto un pò “crudo”!
- Prepara tutti i tuoi ingredienti prima d’iniziare a mescolarli tra loro, così avrai sempre tutto a portata di mano. Sbuccia e taglia la mela a fettine, pesa la farina e mescolala ai lieviti e alle spezie, spremi e grattugia il succo e la buccia del limone, e aggiungi il succo al latte. Vedrai che caglierà, si trasformerà in una sorta di ricotta che renderà la torta sofficissima.
- Usa i tuoi ingredienti a temperatura ambiente. In questo caso mi riferisco alla bevanda vegetale, o al latte che scegli di usare. E’ meglio uscirlo fuori dal frigo un pò prima, così quando spremerai il succo del limone, l’effetto “ricotta” si formerà più velocemente e la crema che otterrai sarà più densa.
- Scegli bene i tuoi limoni. Ideale è optare per limoni bio, ma non sempre si trovano e non tutti abbiamo gli alberi in giardino. Quindi se non li trovi, non è un problema, però assicurati di lavarli bene, strofinandoli con acqua e bicarbonato.
Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.
Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.
Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.
Altre ricette
Crostata con composta di mele
Girelle di mele con frutta fresca
Lussuriose mele cotte ripiene di granola croccante
Salva il pin e condividilo
Torta alle mele
Descrizione
Torta alle mele, morbida, profumata, semplicemente deliziosa. Il dolce perfetto per tantissime occasioni, dalla colazione, al tè delle cinque.
Ingredienti
Procedimento
- Accendi il forno a 180°C, grattugia la scorza del limone, sbuccia e taglia la mela a fettine sottili.
- Spremi il succo del limone dentro il latte e metti da parte, dovrà riposare circa 10 minuti.
- In una ciotola mescola la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la scorza grattugiata del limone.
- Aggiungi l’olio, lo zucchero e la vanillina al latte, mescola e versa sulle polveri.
- Amalgama gl’ingredienti tra loro e poi versa nella teglia ricoperta di carta forno e decora con le fettine di mela.
- Cuoci per circa 40 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura.
[…] Torta alle mele Pere ripiene al fornoDeliziosi waffles vegani per la colazione […]