Bevande

il miglior caffe’ freddo al cioccolato fatto in casa

caffè freddo con sciroppo al cioccolato

Ti è piaciuto? Condividi!

Il miglior caffè freddo al cioccolato di sempre, ecco cosa trovi nel post di oggi. Caffè, latte, sciroppo al cioccolato, ghiaccio e la comodità della tua cucina, pochi ingredienti e pochi minuti del tuo tempo per una pausa davvero rinfrescante.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Ricetta facile per il miglior caffè freddo al cioccolato fatto in casa

Il caffè freddo al cioccolato è ideale per una pausa infrescante in questa stagione calda. Quella che ti propongo oggi è la versione casalinga, economica e salutare del famoso caffè della popolare caffetteria Starbucks. I loro caffè sono lunghi e ricchi di latte e sciroppi con nomi accattivanti, ma ti assicuro che si possono ricreare anche casa. Nel giro di pochi minuti e con ingredienti scelti da te, puoi avere il tuo “Ice Cold Chocolate Coffee”. Che ne dici? Ti faccio vedere come …

Gl’ingredienti del caffè freddo al cioccolato

Caffè – Puoi scegliere il caffè che preferisci, va bene sia la moca, che l’espresso, che il caffè istantaneo. Io ho scelto di preparare un espresso molto lungo decaffeinato.

Sciroppo al cioccolato – Lo sciroppo al cioccolato è l’ingrediente chiave nella ricetta del caffè freddo al cioccolato. Puoi trovarne diversi in commercio, ma farlo a casa è così semplice, che ti consiglio davvero di provare, non acquisterai più quello del supermercato. Ti lascio la mia ricetta qui.

Latte – Anche per il latte vale la regola del caffè, puoi usare il latte che preferisci: vaccino, intero, parzialmente scremato, o fresco, o il latte vegetale, che preferisci, soia, mandorla, avena, ecc. Puoi anche usare una combinazione di panna e latte per un caffè ancora più ricco. Io personalmente ho usato del latte di avena, che avevo preparato il giorno precedente. Ti lascio la ricetta qui.

Dolcificante – Quest’ ingrediente è del tutto facoltativo. Io personalmente non ho usato dolcificante, ma se desideri un caffè più dolce puoi scegliere lo sciroppo d’acero, d’agave e anche dello zucchero, sia bianco, che di canna.

Ghiaccio

Come preparare il miglior caffè freddo al cioccolato

  • Comincia preparando il caffè.
  • Versa il caffè caldo in un bicchiere dai bordi alti e aggiungi due cucchiaini di sciroppo al cioccolato. Mescola.
  • Sporca le pareti del bicchiere con altro sciroppo. Questo è un passaggio che potresti omettere, ma io te lo consiglio, perché è visivamente molto accattivante vedere i movimenti dei colori quando aggiungerai il latte.
  • Aggiungi nel bicchiere i cubetti di ghiaccio.
  • Versa il latte che hai scelto e mescola.
  • Adesso il momento migliore … goditi il tuo caffè!
il miglior caffè freddo al cioccolato

Alternativa senza ghiaccio per il tuo caffè freddo al cioccolato

A volte si preferisce non usare il ghiaccio, perché quando comincia a sciogliersi rende la bevanda acquosa. Se anche tu sei tra gli amanti del “senza ghiaccio”, ho un’alternativa interessante.

  • Prepara il tuo caffè in grandi quantità e congelalo.
  • Metti due – tre cubetti congelati in un mixer e frulla fino a creare una granatina.
  • Aggiungi la granatina nel bicchiere, poi versa lo sciroppo e prosegui con i passaggi che ti ho indicato prima.

Avrai un caffè al cioccolato rinfrescante decisamente concentrato!

Salva il pin e condividilo

Spero che il caffè freddo al cioccolato ti abbia convinto a dargli una chance! Io lo adoro. Fammi sapere in un commento cosa ne pensi e quale versione hai scelto di ricreare, se quella con ghiaccio, o quella con caffè ghiacciato.

Un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Ricetta

[recipe title="Caffè Freddo al Cioccolato" servings="2" preptime="5 mins" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/07/caffe-freddo-con-sciroppo-al-cioccolato.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Ingredienti”]
– 1 tazzina di caffè lungo, o due espressi ristretti
– 2 cucchiaini di sciroppo al cioccolato
– 240 ml latte freddo
– 2 cucchiaini di dolcificante liquido a scelta, o un cucchiaino di zucchero (facoltativo)
– cubetti di ghiaccio[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
1. Prepara un’espresso lungo, o se preferisci due espressi forti.
2. Versa il caffè in un bicchiere dai bordi alti e aggiungi due cucchiaini di sciroppo al cioccolato e mescola. Se desideri dolcificare il tuo caffè, aggiungi due cucchiaini di dolcificante liquido come sciroppo d’acero, o d’agave, oppure un cucchiaino di zucchero.
3. Sporca le pareti del bicchiere con altro sciroppo la cioccolato. Questo passaggio è facoltativo, serve solo a dare un effetto visivo più intrigante, quando verserai il latte.
4. Riempi il bicchiere di ghiaccio.
5. Versa il latte freddo fino al bordo, mescola e goditi il tuo caffè![/recipe-directions][/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...