Uncategorized

Cupcakes alla Stracciatella

Ti è piaciuto? Condividi!

La più bella festa dell’anno è ormai alle porte, quest’anno per la merenda di Natale per i compagnetti di asilo di mio figlio ho preparato dei cupcakes alla stracciatella, di solito i gusti semplici sono vincenti tra i bambini

Vi siete mi chiesti qual’è la differenza tra Muffins e Cupcakes?
Io si! ho trovato vari e validissimi motivi.
Il primo di certo è la dimensione.
Un muffin è più grosso di un cupcake, cosa che ci porta alla …
Seconda motivazione.
E’ proprio la dimensione ad annoverare il muffin tra i dolci da servire la mattina, mentre un delicato cupcake va bene per la merenda accompagnato a piacere da té, cioccolata, ecc….
Terzo motivo, la glassatura.
Mentre il muffin non ha glassa che lo ricopre, ma può avere vari ripieni, come cioccolto a pezzetti o frutta fresca, i cupcakes in genere hanno sempre una generosa dose di deliziosa glassa che li arricchisce.
Continuiamo…
A parte i motivi appena elencati e che subito ci saltano agli occhi, gl’impasti e il metodo di preparazione tra i due è diverso.
Mentre il muffin si prepara a mano, è veloce e grossolano e ha una base all’olio che lo rende più simile al pane, il cupcake riesce meglio se impastato con le fruste in poche, semplici e veloci mosse e ha una base al burro che lo rende una torta a tutti gli effetti con dimensioni ridotte.

Si scopre sempre qualcosa navigando in rete!!

Cupcakes alla stracciatella
150 gr burro morbido
150 gr zucchero
250 gr farina con lievito
100 gr di gocce di cioccolato
1/2 bicchiere di latte
4 uova
1 bustina di vanillina
un pizzico d bicarbonato

Procedimento
Accendete il forno a 170° e mettete 12 pirottini nella teglia per cupcakes.
Mescolate burro, zucchero, latte, farina, vanillina e bicarbonato insieme e poi aggiungetevi i tuorli una per volta no ad ottenere un impasto omogeneo. Unite le gocce di cioccolato e mescolate.
A parte montate gli albumi a neve e incorporateli al composto con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’alto.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate per 18 – 20 minuti, fate la prova stecchino prima di tirarli fuori, mi raccomando!

Potete facirli come più vi piace, io ho usato solo nutella, perchè come vi dicevo prima, i bambini amano i gusti semplici e poi li ho decorati con dei deliziosi zuccherini natalizzi.

A presto e Buon Natale!

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...