Squisiti, originali, super facili da preparare, i Corn Dogs americani rallegreranno feste, compleanni, brunches e saranno i preferiti dei bambini!
Cerchiamo idee originali su cosa preparare di alternativo per la festa del papà, che è dietro l’angolo? Oppure cerchiamo ricette facili e veloci per stupire gli ospiti di un brunch con una ricetta originale e che riesce sempre? O forse cerchiamo un’idea divertente e che piacerà di sicuro per una festa tra bambini?
Ecco la risposta perfetta a tutte queste domande: Corn Dogs!
Portami direttamente alla ricetta
Cosa sono e come si preparano
I corn dogs non sono altro che hot dogs infilzati in uno stecco da spiedo e ricoperti da una deliziosa pastella a base di farina di mais che ricorda molto il pancake.
Prepararli è davvero molto semplice. Basta mescolare le polveri a cui poi aggiungeremo i liquidi, ovvero il latte e le uova. La pastella che si formerà sarà molto densa e aderirà perfettamente all’ hot dog.
Dopo pochi minuti di cottura in olio caldo, i nostri Corn Dogs saranno pronti per essere gustati.
Quando servire i corn dogs
Perfetti per i compleanni dei bambini, barbecue della domenica, bruches. Ottimi per l’ imminente festa del papà. Non solo sono veloci da preparare, sono anche facili da mangiare, niente forchetta o coltello, basterà tenerli per lo stecco! Sarà un’idea diversa e divertente per colorare un pò il menù e i bambini li adoreranno.
Prepariamoli in vari gusti
Come dite? Vogliamo spingerci più in là, andare over the top?
Perché no! Potremmo proporne varie versioni. Basterà aromatizzare a piacere l’impasto.
-Paprica e peperoncino per una versione “hot” e molto country.
-Rosmarino, basilico e salvia per un profumo tutto mediterraneo. In questo caso bisognerà ridurre della metà la quantità dello zucchero.
Piccoli suggerimenti
- Tamponare bene ogni hot dog con carta assorbente. Questo permetterà alla pastella di attaccarsi bene senza scivolare via.
- Lavorare velocemente per evitare che la pastella si asciughi troppo per la presenza della farina di mais. In caso dovesse accadere, niente panico, basterà semplicemente aggiungere un pò di latte e mescolare.
Domande e risposte
- Posso ricoprirli tutti con la pastella e poi friggerli?
Si certo, è possibile, anche molto pratico. Munitevi di un pezzo di polistirolo dove infilzare lo stecco di ogni corn dog, così non poggerà da nessuna parte e la pastella rimarrà integra. - Posso cuocerli in forno anziché friggerli?
Si certo, in forno caldo a 180°C per circa 18 – 20 minuti, o finchè la pastella non sarà croccante. Certo in questo caso non verranno carini alla vista come quelli fritti. - Si possono congelare i Corn Dogs?
Assolutamente si. Una volta cotto basterà lasciarli raffreddare completamente e chiuderli in sacchetti gelo scrivendo sopra la data. Si conserveranno per un mese. Quando vorrete mangiarli, riscaldate il forno a 180°C e infornateli per circa 15 – 20 minuti e saranno perfetti.
Ricetta
[recipe title="Corn dogs americani" servings="13" preptime="10 mins" cooktime="10 mins" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2020/03/img_5990.jpeg"][recipe-notes] Squisiti, originali e super facili da preparare, i famosi Corn Dogs sono perfetti per feste, compleanni, brunches e saranno i preferiti dei bambini.[/recipe-notes]
[recipe-ingredients]
– 150 gr farina 00
– 150 gr farina di mais
– 20 gr lievito
– 2 gr sale
– 2 gr pepe nero in polvere
– 240 ml latte a temperatura ambiente
– 50 – 60 gr zucchero zefiro ( zucchero a grana fine)
– 2 uova
– 9 hot dogs grandi*
– olio per friggere
– stecchi da spiedo
– bicchiere alto[/recipe-ingredients]
[recipe-directions]
1. Tamponare gli hot dogs con carta assorbente.
2. Tagliarli a misura del bicchiere alto che userete per contenere la pastella dove verranno intinti.
3. Infilzare ogni hot dog con gli stecchi da spiedo usando la parte piatta e non la punta.
4. Mescolare le polveri insieme.
5. Sbattere leggermente le uova e unirle al latte.
6. Unire i liquidi alle polveri. Usare latte extra se il composto dovesse risultare troppo spesso.
7. Riscaldare l’olio fino a 195°C. L’olio è pronto quando, immergendo uno stuzzicadenti, si formeranno piccole bollicine tutt’attorno.
8. Intingere ogni hot dog nel bicchiere con la pastella e ricoprirlo interamente.
9. Friggere per circa 1 1/2 minuti, girando di tanto in tanto.
10. Disporre i corn dogs su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
11 Servire accompagnando con salsicce varie [/recipe-directions]
[recipe-notes]
– *Queste dosi realizzano 13 hot dogs. Infatti unendo a coppie i pezzi in eccesso che verranno tagliati dai 9 iniziali, si otterrà un totale di 13 spiedini.[/recipe]