Ricette dal mondo Ricette Vegane

“Fruit Sando” bellissimi tramezzini con fiori di frutta

tramezzini di tulipani di frutta

Ti è piaciuto? Condividi!

Io credo che per preparare qualcosa di delizioso e bellissimo non serva chissà che cosa, non servono necessariamente ingredienti sofisticati, né tecniche all’avanguardia. Ti posso assicurare che l’unica cosa che serve davvero è la volontà, il desiderio di fare quella cosa.

Oggi ti propongo una sfida. Realizzare dei semplici tramezzini. Non ci vuole nulla di particolare tranne cinque minuti del tuo tempo e il desiderio di esprimere l’artista che è in te.

PRENDITI UN MOMENTO PER CONDIVIDERE QUESTO ARTICOLO

Guarda il video

“Fruit Sando” – Cosa sono e come si preparano

I Fruit Sando sono tramezzini molto popolari in Giappone. Sono ripieni di panna e frutta fresca e quando si tagliano a metà i colori della frutta esplodono in tutta la loro bellezza e vivacità. Inoltre, la cosa fantastica è che, se disponi la frutta in modo “strategico”, puoi realizzare figure floreali. Io, come puoi vedere dalla foto, ho creato dei tulipani usando fragole e kiwi. Prepararli è molto semplice.

Step 1. Prepara la frutta
Comincia col lavare la frutta. Poi, usando un coltello con la punta affilata, taglia le punte di una fragola intera, creando il tulipano. Usando il kiwi e sfruttando le quattro facce esterne potrai realizzare le foglie, mentre l’ interno ti servirà per lo stelo. Sembra laborioso, ma ti garantisco che è molto semplice. Puoi guardare il video che ho realizzato. Vedere i passaggi ti chiarirà meglio il procedimento.

Step 2. Monta la panna.
Prepara la panna. Io ho usato una panna di soia per mantenere la ricetta vegana così da poterla gustare. Tu puoi optare per la panna che preferisci, sia fresca che vegetale, che di cocco. Quando sarà quasi pronta aggiungi il miele e finisci di frullare. Questa è una delle mie creme preferite, la crema paradiso.

Step 3. Prepara il tramezzino.
Ecco la parte “tecnica”. Stendi uno strato di panna sulla base di una fetta di pancarrè. Seguendo una linea diagonale immaginaria partendo dalla punta, poggia la fragola in senso verticale. Poi aggiungi una foglia di kiwi, coprila con la con la panna e sopra poggiavi uno stelo, altra panna e un’altra foglia. A questo punto hai credo il tulipano.

Copri tutto con la panna e chiudi il tuo tramezzino. Avvolgilo nella pellicola, o nella carta forno e seguendo la diagonale immaginaria, tracciane la riga con un pennarello. Ti dico di fare questo perché così non avrai difficoltà a ritrovare il giusto senso di taglio quando sarà il momento. Lascia riposare in frigo il tramezzino per circa 30 minuti.

tramezzini di fragole e kiwi
tramezzini di fragole e kiwi
tulipano di frutta

Step 4. Rivela il fiore.
Taglia il tramezzino seguendo la linea che hai tracciato e scopri il tuo fiore. Vedrai dei bellissimi tulipani di fragole con lo stelo verde al centro e due foglie laterali.

Io ho deciso di creare questo disegno perché era quello che mi piaceva di più sia come estetica che come frutta da usare, ma ci sono tante altre combinazioni. Puoi creare una margherita con le fette dell’ arancia, oppure piccoli fiorellini con la banana. Ti lascio qualche altra idea qui.

Ricetta

[recipe title="Fruit Sando Tramezzini con fiori di frutta" servings="4" preptime="10 mins" cooktime="15 minutes" " rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/05/img_8511.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Ingredienti”]
– 4 fette di pancarrè senza crosta
– 4 fragole
– 1 kiwi
– 200 ml panna
– 2 cucchiai di miele[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
1. Lava la frutta. Taglia le punte delle fragole intere per formare i tulipani. Taglia anche il kiwi. Le quattro facce esterne formeranno i petali, le fette ricavate dalla parte interna invece formeranno lo stelo.
2. Comincia a montare la panna. Quando sara’ quasi del tutto pronta, aggiungi il miele e continua a frullare.
3. Prendi il pancarrè e stendi un generoso strato di panna montata nella base.
4. Aggiungi la frutta seguendo lo schema. In un’ ideale linea diagonale e partendo dalla punta più esterna appoggia la fragola, poi una foglia di kiwi. Copri la foglia con la panna e poggia lo stelo, copri ancora e poggia l’altra foglia. Aggiungi altre fragole per riempire gli spazi ai lati della diagonale e ricopri tutto con la panna.
5. Chiudi il tramezzino con la seconda fetta di pancarrè, avvolgilo nella pellicola e per ricordarti il giusto senso del taglio da effettuare per vedere il fiore, traccia con un pennarello una linea.
6. Metti in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.
7. Taglia i tramezzini a metà seguendo la linea e goditeli.[/recipe-directions] [/recipe]

Cosa ne pensi di questi tramezzini? Non sono troppo carini? Io dico che è valsa la pena di aver dedicato quei cinque preziosi minuti del tuo tempo per prepararli. A questo punto non mi resta che salutarti, ma prima un’ultima cosa, se hai trovato questo contenuto interessante ti chiedo gentilmente di condividerlo nei tuoi social e di venirmi a trovare nel canale YouTube, su Instagram e nella mia pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Salva il pin

pinterest tramezzini con tulipani di frutta

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...