Compleanni e Creative Tables Diy & Crafts Organizzazione

Come organizzare un compleanno a tema Soy Luna

organizzare un compleanno a tema soy luna

Ti è piaciuto? Condividi!

Certamente se sei capitata in questo blog, sei alla ricerca d’ispirazione per organizzare un compleanno a tema Soy Luna e saprai già che, per la pattinatrice indiscussa del Roller, vivacità e colori forti sono due cose, che non possono mancare assolutamente. Quindi preparati ai rosa shocking, ai gialli fluo e ai celesti intensi.
Fatta questa doverosa premessa, per organizzare un compleanno a tema, il segreto del successo è mantenere tutto quanto più semplice possibile. Non a caso il detto “less is more” (meno è di più) è diventato un mantra da seguire per me.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Come organizzare un compleanno a tema Soy Luna – Step by step in 5 mosse

  • Compila la lista dei tuoi ospiti e realizza i bigliettini d’invito.
    Il primo step è quello di compilare la lista degli ospiti e acquistare, o realizzare un bel bigliettino, che richiami il tema del compleanno in cui specificherai il giorno, l’ora e la location in cui si svolgerà. Io ho usato il sito gratuito Canva. Ho scelto un’immagine dal web, creato un layout grazioso e poi ho salvato l’invito nel telefonino e inviato un messaggino alle amiche, che mia figlia aveva deciso d’invitare. Poche in realtà data l’ attuale situazione!
idee biglietto invito party soy luna
  • Scegli il menù, i dolci e la torta
    Tenendo conto delle mini ospiti che sarebbero venute, ho preparato poche cose. Le immancabili patatine impacchettate singolarmente, che ho sistemato dentro sacchetti colorati, piccoli panini imbottiti, succo di frutta alla pera e limonata rosa ai lamponi per un tocco di colore.
    Come dolci ho preparato tortine alla vaniglia, perché i bambini amano i gusti semplici, che ho decorato con zuccherini colorati e glassa alla vaniglia rosa shocking. Se vuoi semplificarti la vita puoi anche decidere di acquistare tortine pronte e poi decorarle, rendendole super carine.
    Per quanto riguarda la torta, ho cercato ispirazione su Pinterest e ho deciso di realizzarne una finta in anticipo, che ho decorato con la pasta di zucchero proprio come desiderava mia figlia. Come ti dicevo prima, i bambini amano i gusti semplici, quindi era del tutto superfluo realizzare una torta vera per 5 bimbe, che poi sarebbe di sicuro avanzata. Così, spente le candeline, come dolcino hanno mangiato le tortine.

    – Le ricette che ho usato –
    Tortine alla vaniglia
    Glassa alla vaniglia
    Setaccia lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi 1/2 cucchiaino di latte o acqua per volta, mescolando fino a raggiungere la consistenza che desideri. Infine colora la glassa con del colorante alimentare.

    – I prodotti che ho usato –
    Zuccherini colorati
    Colorante rosa shocking
    Pasta di zucchero colorata
    Torta di polistirolo
come apparecchiare per un compleanno soy luna
soy luna party food and fun
  • Palette di colori e decorazioni: la regola del tre
    Prima di pensare ai decori, occupati di scegliere la palette di colori che vorrai usare, perché sarà il filo conduttore dell’intero compleanno. Soy Luna è un tema molto colorato, ma per mantenere le cose semplici, io ho scelto di usare solo tre colori principali: rosa, giallo e azzurro, a cui poi ho aggiunto qualche tocco leggero di fucsia e ho realizzato le decorazioni mescolando questi colori tra loro.
    Così eccoci arrivate al passo successivo, i decori ed ecco che si apre un universo. Ci sono così tante cose che si possono realizzare, che ci si confonde e ci si perde facilmente tra le mille idee, col rischio di sentirsi sopraffatte. Io cerco sempre di rispettare la regola del tre e te la consiglio. Scelgo tutto seguendo questo numero, tre tipi di cibi, tre tipi di dolci, tre varianti di decorazioni a cui dedicarmi, ecc …

    1. Lo sfondo. Ho realizzato uno sfondo per i dolci e le foto semplicemente rivestendo dei pannelli di polistirolo con carta velina a cui ho applicato delle coccarde di carta (ti lascio qui il mio tutorial per realizzarle) e dei palloncini.

    2. Sottopiatti. Ho ritagliato dei quadrati di cartoncino azzurro e giallo e ne ho decorato i bordi con una fustella a onde per realizzare i sottopiatti per la tavola e il buffet dei dolci, così da richiamare la palette che avevo scelto e poi ho acquistato l’occorrente per apparecchiare cercando di rispettare la continuità destreggiandomi tra colori e stile. Ti lascio qui il link al sito dove ho acquistato tutto quello che vedi sulla tavola.

    3. Vasi per i fiori. I fiori non potevano mancare. Avrei tanto voluto poterli mettere veri, ma non ho avuto tempo di andare dal fioraio, così ho ripiegato su quelli finti, che avevo comprato tempo fa in occasione del compleanno a tema Peppa Pig. Ho realizzato dei vasi fai da te semplicemente rivestendo dei bicchieri di plastica molto alti con fogli di cartoncino stampato con un motivo a strisce bianche e blue che ho trovato gratuitamente su Pinterest.

    – Tutorial & Shopping –
    Coccarde di carta fai da te
    Coordinati per la tavola
    Fustella taglia bordi
    Carta a strisce

organizzare un compleanno a tema soy luna
come organizzare un party soy luna
  • Seleziona le attività da svolgere durante la festa
    Questo compleanno è stato tutto al femminile così ho scelto due attività generiche e una propio per bimbe!

    Un, due, tre, stella!
    Sono certa che anche tu conosci questo gioco, io ci giocavo da piccola. Ci si può giocare in pochi e in tanti. Un giocatore “sta sotto”, ovvero si mette di spalle con la faccia al muro, mentre tutti gli altri si posizionano a una certa distanza, disposti in un’unica fila. Il giocatore che sta sotto pronuncia la frase “un, due, tre, stella”, nel frattempo gli altri bambini dovranno avvicinarsi, rimanendo immobili nel momento in cui quello si volta. lo scopo del gioco è toccare il muro senza essere mai beccati da chi sta sotto, altrimenti chi viene beccato è costretto a tornare indietro e ricominciare da capo il percorso verso il muro. E’ molto divertente perché ci si deve fermare di scatto, rimanendo nelle posizioni più incredibili.

    Punch Pignatta
    Hai presente il gioco della pentolaccia? Una scatola colorata piena di caramelle che viene rotta poco per volta dai colpi di bastone dati a turno dai bambini, così da liberare tutti i dolcetti. quest’anno ho deciso di realizzarne una versione alternativa. Anziché rompere una scatola a colpi di bastone, le bimbe hanno bucato bicchieri chiusi da carta velina in cui hanno trovato tante sorprese carine: anelli, bracciali, collane, rossetti e ovviamente caramelle. Ti lascio qui il link al post nel blog con tutte le spiegazioni, sei vorrai realizzarne una anche tu.

    Nail Art!
    In un compleanno a tema Soy Luna che si rispetti non può mancare l’attenzione alle unghie e allo smalto super colorato. Così ho acquistato su Amazon un kit nail art per bimbe e abbiamo trascorso un bel pò di tempo a pitturare mini unghie e attaccare brillantini, stickers e tatuaggi.

    – Tutorial & Shopping –
    Punch Pignatta
    Regalini per pignatta
    Kit Nail Art
pentolaccia fai da te per compleanno
nail art soy luna per bimbe
#lifeeveryday
  • Scegli i regalini da distribuire ai bambini a fine compleanno.
    Eccomi giunta alla fine dei 5 steps per organizzare un compleanno a tema Soy Luna. L’ultimo passo è quello di preparare dei regalini di fine festa da distribuire ai bambini. Ti dico cosa ho fatto io. Ho acquistato nello stesso sito dove ho trovato il coordinato per la tavola, anche delle buste di Soy Luna di plastica leggera, poi da Fliyng Tiger ho trovato dei pacchetti con tante cosine carine, gomme da cancellare con forme strane e penne gel glitterate colorate e ho diviso tutto dentro le buste insieme alle caramelle. In ogni busta ho scritto il nome della bimba e poi le ho sistemate sopra il piatto come segna posto.

    Shopping –
    Buste Soy Luna
    Gomme da cancellare
    Penne Glitter
giochi per pentolaccia

Organizzare un compleanno a tema Soy Luna – Consigli utili

  1. La semplicità è sempre la chiave del successo, quindi, per ogni party che si rispetti, mantieni le cose facili sia per te, che le devi creare, sia per i tuoi ospiti, che si godranno a pieno ognuna delle cose che proporrai loro.
  2. Metti nel tuo menù cose che sei brava a preparare anche a occhi chiusi. Un compleanno non è il momento adatto per sperimentare. Così sarai certa che non avrai problemi in corso d’opera e che qualunque cosa preparerei avrà un ottimo sapore perché l’avrai già testata molte volte. Se invece fai parte del club di mamme, che usano i compleanni come trampolino di lancio per nuove sperimentazioni, ti suggerisco di proteggerti comunque le spalle preparando anche qualcosa di semplice, che sei sicura riuscirà di sicuro bene.
  3. Se organizzi un compleanno a casa, scegli con cura la zona, o le zone che intendi sfruttare. Decora e rendi confortevoli solo quegli ambienti, così gli ospiti, senza bisogno di chiedere, sapranno dove, con esattezza, devono rimanere e all’indomani del compleanno la tua casa non sembrerà un campo di battaglia.
  4. Se tra gl’invitati ci saranno molti bambini, chiedi aiuto. Ci sono moti servizi di animazione a cui puoi rivolgerti, che organizzano tanti giochi divertenti, oppure fatti aiutare da qualche cugina giovane, una cognata collaborativa, o un’amica speciale.
  5. Ricordati due cose importanti.
    Fatti subito qualche foto ricordo con la tua famiglia. Spesso i compleanni finiscono e tra le varie cose da fare, ci si dimentica d’immortalare i momenti importanti.
    Divertiti, non ti rifugiare in un angolo tranquillo perchè ti senti stanca, goditi quel momento, quel giorno o quella serata. Anche se le cose non saranno perfette, anche se ci saranno possibili inconvenienti e l’idea di compleanno che ti eri fatta nella tua mente verrà un pò stravolta, goditi ogni istante, perché quello che conta sono le persone, non le cose. Quello che conta sei tu e la tua famiglia.
compleanno semplice bimba
– my beautiful baby –

Se le mie idee per organizzare un compleanno a tema Soy Luna ti sono piaciute, prenditi un momento per lasciare un commento e condivide questo post nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Sharing Is Caring

Altri compleanni a tema

Salva il pin e condividilo

Soy Lyna Birthday Party

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...