Autunno Colazione Merenda Ricette vegane Torte

Ciambella alla zucca senza uova

Ciambella alla zucca senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Ciambella alla zucca senza uova, soffice, deliziosa e con l’aggiunta di goloso cioccolato fondente, è il dolce ideale per le tue colazioni e merende in questo autunno lento. Rendila perfetta, accompagnandola con caffè nero lungo, o con un té alle spezie.

Quando sento pronunciare la parola autunno, mi viene subito in mente l’immagine di una goccia di pioggia, che scivola giù dal vetro bagnato di una finestra, foglie colorate, raggruppate per le strade in mucchietti umidi, profumo di cannella e la zucca in tutto il suo splendore.

Preparare una ciambella mi è sembrato il modo perfetto per celebrare la zucca una volta di più qui nel mio piccolo blog.

Ciambella alla zucca senza uova

Ciambella alla zucca senza uova – Ingredienti e consigli

Preparare la ciambella alla zucca senza uova è davvero molto semplice, vale sempre il principio di mescolare le polveri insieme, i liquidi insieme e infine unire i due composti con pochi giri di forchetta.
Consiglio: un pò di attenzione va riservata al forno. Accendi il foro a 180°C prima di cominciare a pesare i tuoi ingredienti, così raggiungerà la giusta temperatura mentre prepari il dolce.

  • Farina. Io ho scelto di usare due tipi di farina, la farina tipo 2 e quella di avena. Puoi decidere di usare solo un tipo delle due, ma io ti sconsiglio di fare un dolce con la sola farina di avena, risulterebbe troppo pesante e appiccicoso.
  • Zucchero. Io ho usato lo zucchero di canna, ma anche lo zucchero bianco va bene se lo preferisci. Puoi usare anche dolcificanti alternativi, come la stevia, o l’eritrolo. Invece una nota la vorrei fare per quanto riguarda le quantità. Nella ricetta sono presenti 120 gr di zucchero, ma in realtà io ne ho usati soltanto 100 gr e il dolce era squisito lo stesso, grazie alla presenza del cioccolato e la consistenza non ha subito variazioni.
  • Purea di zucca. Prepararla è molto semplice , ti basterà cuocere la zucca la forno, o al vapore e poi frullarla, o schiacciarla con la forchetta. Ti lascio qui l’articolo dove ti spiego nel dettaglio come fare e quale zucca scegliere.
  • Latte. Come sempre io per i dolci utilizzo il late di soia, lo trovo perfetto, ma tu sei libera di scegliere la bevanda vegetale che preferisci, o anche il latte vaccino se puoi e vuoi berlo!
  • Cioccolato. Questo ingredienti è chiaramente facoltativo nella ricetta, ma io ti suggerisco di utilizzarlo perché fa la differenza. Io ho usato la barretta di cioccolato tagliata a pezzetti, ma anche le classiche gocce andranno benissimo.
  • Cannella. Le spezie nei dolci sono molto importanti. Ne definiscono il sapore e anche la stagione. La cannella è perfetta per l’autunno, ma puoi usare anche un mix di spezie alla torta di zucca se le possiedi. Ti lascio sotto la mia ricetta per preparale in caso ti volessi cimentare.

Spezie alla torta di zucca

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Ciambella alla zucca senza uova

Altre ricette con la zucca

Donuts alla zucca senza uova
Muffins alla zucca senza uova
Torta di zucca americana fatta in casa

Salva il pin e condividilo

Ciambella alla zucca senza uova

Ciambella alla zucca senza uova – Ricetta

Ciambella alla zucca senza uova

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 10 minutiTempo totale:1 ora Porzioni:12 portate Stagione migliore:Autunno

Descrizione

Ciambella alla zucca senza uova, deliziosa, soffice e facile da preparare, è il dolce perfetto per la merenda di grandi e piccoli.

Ingredienti

Procedimento

  1. Accendi il forno a 180°C.
  2. In una ciotola versa la purea di zucca, il latte vegetale, l’olio di semi e lo zucchero e mescola.
  3. Aggiungi al composto la farina, il lievito e le spezie e mescola.
  4. Infine aggiungi il cioccolato a pezzettoni o le gocce di cioccolato, mescola ancora e inforna per circa 40 minuti.
  5. Una volta cotta, lascia raffreddare 10 minuti la tua ciambella e poi decora con zucchero a velo.
Parole chiave:Zucca, Cioccolato, Senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

[instagram-feed]