Muffins alla zucca senza uova, cosa c’è di meglio per una colazione a tema autunno, o una merenda “cozy“?
I muffins in generale, secondo me sono dolcetti smart, intelligenti, ideali per la mamma che lavora e che cerca di portare in tavola cibi sani. Facili e veloci da preparare, bastano quasi sempre due giri di forchetta, cuociono nella metà del tempo di una torta, sono mono-porzione, perfetti anche per la merenda a scuola, o lavoro e sporcano molto, molto meno.
I muffins alla zucca senza uova, che ti propongo oggi, sono tutte le cose di cui ti ho parlato sopra, più una: hanno al loro interno tutto il cuore dell’autunno. Troverai gl’ingredienti che lo rappresentano meglio, zucca, mele, noci e spezie.
Direi che ti ho dato qualche buon motivo per allacciare il grembiule 🙂
Muffins alla zucca – Ingredienti principali
Zucca. La purea di zucca è alla base di questa ricetta. Quale tipo scegliere? Le migliori varietà sono senza ‘altro la Delica e la Butternut. Nell’articolo purea di zucca fatta in casa troverai non solo la ricetta, ma anche tutti i consigli per cuocerla e le varietà migliori da prediligere per fare i dolci.
Farina. Io ho usato la farina di tipo 2, ma qualunque farina va bene. Farro e avena sono ottimi candidati.
Zucchero. Lo zucchero di canna integrale che ho usato regala ai muffins un sapore caramellato. Puoi sostituire questo zucchero con quello di canna semplice, o anche con il classico zucchero bianco raffinato.
Mela. Le migliori verità sono le Gala, o le Red Delicious, le classiche mele farinose a buccia rossa. Sono dolci e morbide e disposano bene con la zucca. Comunque questo è solo un suggerimento. Se stai comprando le mele per fare la ricetta, allora potresti scegliere, altrimenti, le mele che hai a casa andranno benissimo 😉
Spezie. In questo periodo parlo spesso delle famose “spezie alla torta di zucca”, un delizioso mix dei profumi, che meglio rappresentano l’autunno e anche l’inverno: cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. questo mix lo vendono già pronto, oppure puoi prepararlo da te, ti lascio sotto la ricetta. In alternativa, puoi usare la semplice cannella, che in genere tutti abbiamo a casa e i tuoi muffins alla zucca senza uova saranno buonissimi lo stesso.
Frutta secca. La frutta secca è un altro grande must nelle ricette autunnali. Io ho usato le noci perché sono le mie preferite e penso che nei dolci ci stiano alla perfezione. Tu usa la frutta secca che preferisci, o che ti ritrovi già a casa.
Scarica la tua scheda ricetta
Muffins alla zucca senza uova – Procedimento e consigli
Come in tutti i dolci senza uova, il procedimento è molto semplice. Si potrebbe definire quasi una formula perfetta, che si ripete …
Mescola le polveri tra loro.
Mescola i liquidi tra loro.
Aggiungi i liquidi alle polveri e mescola tutto insieme.
Ricorda …
- Il forno si accende prima di cominciare a pesare gl’ingredienti, così avrà il tempo di raggiungere la giusta temperatura.
- PRIMA di cominciare, leggi bene la ricetta in tutti i suoi passaggi e pesa sempre tutti gl’ ingredienti.
- Quando ti parlo di mela grattugiata, intendo non la polpa di mela, bensì la mela grattugiata con la grattugia, così da ottenerne pezzetti sottili.
- Lo zucchero si scioglie facilmente e quindi va mescolato con l’ingredienti liquidi.
- Usa un porzionatore per gelato per dividere l’impasto nei pirottini, così sarai certa di metterne più o meno la stessa quantità in ognuno e avere muffins della stessa grandezza.
Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.
Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.
Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.
Altre ricette
Purea di zucca fatta in casa
Pumpkin Spice Latte
Torta di zucca americana fatta in casa
Salva il pin e condividilo
Muffins alla zucca senza uova
Descrizione
Muffins alla zucca senza uova, i migliori ingredienti di stagione, mescolati insieme per realizzare la perfetta colazione autunnale, profumata e cozy!
Ingredienti
Procedimento
- Accendi il forno a 180°C, grattugia la mela e pesa i tuoi ingredienti.
- Mescola insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie e metti da parte
- In una ciotola a parte mescola la purea di zucca, lo zucchero, il succo di limone e il latte.
- Versa i liquidi alle polveri e mescola.
- Quando gl’ingredienti si saranno amalgamati, unisci la mela grattugiata e le noci a pezzetti. Spolverizza poco zucchero di canna sulla superficie di ogni muffin, per un gusto ancora più intenso.
- Inforna a 180°C per circa 20-25 minuti. fai sempre la prova stecchino.
Video
Note
- Scegli la farina che preferisci. Io ho usato quella di tipo 2, come faccio sempre per questo genere di dolci molto “casalinghi”. Ti dico che la farina di farro e anche quella di avena sono ottimi sostituti, invece se la tua scelta ricade sulla farina integrale, ti suggerisco di mescolarla anche con una farina più leggera.
- Usa un porzionatore per gelato per avere muffins della stessa grandezza.
[…] Muffins alla zucca senza uovaPurea di zucca fatta in casa Pumpkin Spice Latte […]
[…] alla zucca senza uova Muffins alla zucca senza uova Torta di zucca americana fatta in […]