Biscotti e Dolcetti Inverno Natale Ricette dal mondo Ricette vegane

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova

Ti è piaciuto? Condividi!

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova, sono le famose stelline tedesche profumate alla cannella e ricche di deliziosa frutta secca e agrumi.

Ogni anno, nel periodo di Natale da Lidl si trovano un sacco di biscottini buonissimi, tipici della tradizione tedesca. I Zimtsterne sono parte di questa tradizione. Allora mi sono detta …”Perché non provare a farne una versione casalinga?”, senza latte e senza uova ovviamente!

Così, dopo qualche ricerca, ho scoperto, che i Zimtsterne, sono biscotti di Natale senza farina, fatti solo di frutta secca frullata e la loro caratteristica principale è la cannella, di cui ne sono, a dir poco, ripieni! Nella versione originale, l’impasto è legato dall’albume dell’uovo, ma, nella mia versione, il succo di arancia lo sostituisce e diventa un ottimo collante.

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova
Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova – Ingredienti principali

Frutta secca. Come ti dicevo, i Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova, sono principalmente composti da frutta secca. Generalmente si usa la mandorla e la nocciola, ma anche altra frutta secca va bene per realizzare varianti alternative. Quindi puoi provare a usare le noci, che io adoro, i pistacchi, gli anacardi, oppure fare un grande mix di tutta la frutta secca che ami di più.

Cannella e spezie. La spezia principale che caratterizza i Zimtsterne è la cannella, con aggiunta di un pizzico di noce moscata grattugiata. Se vuoi potresti anche usare un mix di spezie, che puoi preparare a casa e che puoi utilizzare in tutti i tuoi dolci di Natale. Questo mix è composto principalmente da cannella e zenzero con aggiunta di noce moscata e chiodi di garofano e anche un pizzico di pepe nero, che regala ai dolci quel tocco in più 🙂 Ti lascio sotto la ricetta stampabile come regalino da parte mia.

Agrumi. Come sempre ripeto, l’ arancia è il mio agrume preferito del periodo invernale. Tutti i dolci che richiedono la scorza grattugiata, in inverno hanno profumo di arancia a casa mia e anche in questo caso non ho fatto eccezioni. Comunque, se preferisci, puoi usare il limone, che poi potrai anche sfruttare quando preparerai la glassa, usandone il succo al posto del latte, o dell’acqua. Nel mio caso non l’ho fatto perché il succo d’arancia avrebbe colorato la glassa di arancione e invece la caratteristica di queste stelline è quella di avere una bellissima glassa bianca, che le ricopre.

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova – Consigli

Ti devo dire però che questi Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova, potrebbero risultare un pò appiccicosi, ma non temere, ti basterà seguire qualche accortezza.

  • Quando crei l’impasto ricorda di aggiungere il succo di arancia poco per volta. Dipende dall’umidità della farina di frutta secca, a volte potrai aver bisogno di usare tutti e due i cucchiai di liquido e, a volte, un cucchiaio e mezzo sarà sufficiente, o l’impasto sarà troppo morbido. Comunque se dovesse accadere una cosa del genere, non temere, ti basterà aggiungere un pò di farina in più.
  • Lavora l’impasto con una forchetta e quando è pronto, versalo tra due fogli di pellicola, appiattiscilo, stendilo con il matterello e fallo riposare in frigo per 10 minuti. Poi taglia le stelline con il taglia biscotto a forma di stella e sposta i biscotti nella teglia per infornali.
  • Lo spessore perfetto è 1/2 cm. I biscotti risulteranno morbidi e allo stesso tempo corposi. Ho fatto la prova a farli meno spessi, ma perdono un pò e diventa più complicato gestire il forno. In questo modo invece dovranno cuocere 10 minuti esatti a 180°C in modalità statica.
Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova
  • I Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova si conservano per circa due settimane, chiusi in un contenitore. Puoi anche congelare l’impasto pronto e già steso nella pellicola e conservarlo per due mesi.
  • Attenzione quando realizzi la glassa. Aggiungi il latte poco per volta e mescola bene. La consistenza giusta è densa, così potrai facilmente decorare i biscotti senza che la glassa coli ovunque… l’esperienza insegna e io condivido con te quello che ho imparato sbagliando 😉
  • Questi splendidi e deliziosi biscotti tedeschi delle feste sono dei regali perfetti. Metti i biscottini in una scatola carina, o in un sacchetto e aggiungi un bel fiocco e il gioco è fatto. Chi non vorrebbe ricevere un regalo del genere?

Shop Taglia biscotto a forma di stella
Shop Bustine regalo per biscotti

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova

Se la ricetta dei Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Altre ricette

Torta al cioccolato con lievito naturale
Pere ripiene al forno dolci e croccanti
Muffins cioccolato e pere senza latte e senza uova

Salva il pin e condividilo

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 10 minutiTempo di riposo: 15 minutiTempo totale: 35 minutiPorzioni:20 portate Stagione migliore:Inverno

Descrizione

Zimtsterne biscotti di Natale senza latte e senza uova, le famose stelline tedesche profumate alla cannella e ricche di deliziosa frutta secca.

Ingredienti

    Impasto

  • Glassa

Procedimento

    Impasto e cottura

  1. Frulla la frutta secca fino a raggiungere una consistenza sabbiosa.
  2. In una ciotola aggiungi la farina di frutta secca, lo zucchero a velo, le spezie, il sale e la buccia grattugiata dell’arancia. Mescola.
  3. Aggiungi il succo di arancia. Un cucchiaio per volta.
  4. Forma l’impasto e stendilo tra due fogli di pellicola alimentare. Lascialo riposare in frigo per 10 minuti e nel frattempo accendi il forno a 180°C.
  5. Dopo il riposo, togli lo stato di pellicola che ricopre la superficie e ricava le stelline aiutandoti con una formica per biscotti.
  6. Disponi le tue zimtesterne nella teglia e inforna per 10 minuti. Poi lascia raffreddare.
  7. Glassa e decorazione

  8. Quando i biscotti saranno del tutto freddi, prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con il latte. Aggiungi un cucchiaio di liquido per volta, fino a raggiungere una consistenza densa e non troppo liquida.
  9. Decora le stelline in modo tradizionale, ricoprendole con uno strato uniforme di glassa che potrai stendere con un coltello, con un cucchiaino, o con la sacca da pasticcere.
  10. Conserva i biscotti chiusi in una scatola di latta, o in un contenitore. Si manterranno deliziosi e morbidi per due settimane.
Parole chiave:Mandorle, Cannella, Vegano

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

[instagram-feed]