Porridge alle prugne, saziante, delizioso e dolce, con una piacevole nota acidula, regalata dall’unione del succo d’arancia con le prugne.
Impossibile resistere … e perchè farlo del resto!
Per me il porridge è la colazione perfetta. Mi piace il suo gusto denso, ricco e ogni volta che decido di prepararlo, sono sicura di arrivare al pranzo senza sentirmi affamata, ma con il desiderio di consumare un pasto appagante. E’ una sensazione molto piacevole.
La variante alle prugne, che ti consiglio oggi è perfetta per questi primi giorni autunnali. La mattina comincia a fare più fresco e mangiare qualcosa che riscalda è una vera coccola.
Porridge alle prugne delizioso
Prima di dedicarti alla preparazione delle prugne, ricordati di mettere l’avena a mollo con il latte e l’acqua, così comincerà ad ammorbidirsi e la cottura sarà più veloce. Taglia le tue prugne a fettine e mettile in un pentolino insieme al succo di un’arancia, la sua scorza grattugiata e un cucchiaio di sciroppo d’acero e lascia cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto, in tanto. In cinque minuti le prugne si saranno ammorbidite e il succo si sarà ristretto trasformandosi in una glassa deliziosa. Se invece dovesse occorrere qualche minuto di cottura extra, aggiungi un goccino d’acqua.
Una volta che le prugne si saranno ammorbidite, puoi cuocere l’avena fino a che raggiungerà la morbidezza che desideri. Non dimenticare di aggiungere le spezie. Puoi optare per semplice cannella, oppure usare le spezie invernali “alla torta di zucca”, un misto di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano.
Shop le spezie alla torta di zucca
Il topping del porridge alle prugne
Le prugne all’arancia sono già da se un topping perfetto per questo porridge delizioso, ma se vuoi come arricchire la tua colazione, ti lascio qualche suggerimento in più.
- Yogurt e mandorle a fettine. Unisci un cucchiaio di yogurt bianco e un cucchiaino di mandorle a fettine al tuo porridge per esaltare il sapore delle prugne e dell’arancia.
- Mandorle tostate e sciroppo d’agave. Fai tostare un cucchiaio di mandorle, poi tagliale a pezzetti grossi e mescolale con un cucchiaino di sciroppo d’agave e aggiungile al porridge.
Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.
Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.
Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.
Altre ricette
Pumpkin Spice Latte
Girelle di biscotto alla cannella
Purea di zucca fatta in casa
Salva il pin e condividilo
Porridge alle prugne
Descrizione
Porridge alle prugne, delizioso e saziante, la colazione perfetta per queste prime mattine autunnali.
Ingredienti
Per le prugne all’arancia
Per il porridge
Procedimento
- Taglia le prugne a fettine, mettile in un pentolino e aggiungi il resto degl’ingredienti: succo e scorza grattugiata dell’arancia, sciroppo d’acero e poca acqua se serve.
- Cuoci a fiamma dolce finchè il succo d’arancia si sarà ristretto e le prugne si saranno ammorbidite. Metti da parte.
- Nello stesso pentolino versa il latte vegetale e l’acqua, l’avena e le spezie e lascia riposare per circa 10 minuti (vedi le note)
- Trascorso il riposo, accendi una fiamma dolce e lascia cuocere per circa 8/10 minuti, mescolando di tanto, in tanto. Il porridge è pronto quando i liquidi si asciugheranno trasformando l’avena in una crema.
- Versa in due ciotoline e cospargi la superficie con le fettine di prugne, la riduzione del succo d’arancia e qualunque topping desideri.
Note
- Puoi fare quest’operazione mentre cuoci le prugne, così da ottimizzare i tempi.
[…] Porridge alle prugne Torta di zucca americana fatta in casaDecorare la casa in autunno […]