Pere ripiene al forno, dolci e croccanti, succose e morbide. Arricchite da frutta secca e sciroppo, sono il dessert perfetto dopo un pranzo, o una cena in compagnia, accompagnate da un vino dolce, o da delizioso gelato alla vaniglia.
Spesso e volentieri dimentico, che la frutta si può trasformare facilmente in un dolce meraviglioso delizioso. La ricetta che ti propongo oggi delle pere ripiene al forno è composta unicamente da frutta e il risultato finale è ottimo.
Quando ero piccola a essere sincera, storcevo il naso quando mia nonna preparava le pere cotte, ottime per l’intestino pigro 😉 Solo da adulta e sposata, un giorno mi è venuta l’idea di provarle. Non sapevo davvero cosa mi fossi persa in tutti quegli anni trascorsi a evitarle e, quasi … sdegnandole!
Pere ripiene al forno – Ingredienti e Consigli
Preparare le pere al forno ripiene è davvero facilissimo, ma per far si che risultino davvero deliziose, scegli i tuoi ingredienti con cura.
- Pere. La giusta qualità di pera farà la differenza. Infatti non tutte le pere si prestano ad essere infornate. Le varietà Williams, più estiva, Conference e Kaiser sono da preferire, hanno una polpa succosa e dolce e si prestano alla cottura in forno e anche in padella.
- Sciroppo di riso. Il dolcificante ovviamente regalerà dolcezza a questo dessert così semplice e delicato. Io ho usato lo sciroppo di riso perché ne avevo acquistato una bottiglietta alla Lidl per provarlo e così ho pensato che questa sarebbe stata un’occasione perfetta. Ha una consistenza molto densa e collosa, perfetto per essere mescolato con altri ingredienti che rilasciano liquidi, come in questo caso. Puoi usare altri dolcificanti se preferisci. Il miele è ideale, ma anche lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero e lo zucchero, sia bianco che di canna.
- Frutta secca e frutta disidratata. Io sono una fan delle noci, quindi quando arriva l’autunno ne faccio scorta e le aggiungo a un sacco di dolci e anche a ricette salate e alle insalate. Tu puoi variate, le mandorle sono perfette, o optare per un mix. La stessa cosa vale per la frutta disidratata. L’uvetta è un classico, ma anche le albicocche ci sarebbero molto bene, o i datteri.
- Spezie. La cannella in questa ricetta non può mancare, io la adoro. Potresti anche usare un mix di spezie alla torta di zucca, oppure azzardare con rosmarino e timo, il loro odore forte regalerebbe vitalità al dolce.
La cottura non è da sottovalutare. L’ideale è coprire con carta stagnola le pere ripiene prima di metterle in forno. Cuocerle coperte nella fase iniziale, le renderà morbide più in fretta. Trascorsi i primi 15 minuti, potrai togliere la carta stagnola e continuare la cottura finchè saranno morbide al punto giusto. Qual’è il punto giusto? Quello che sarà perfetto per te. A me per esempio, piacciono morbide, ma anche leggermente croccanti. Mi piace tagliarle con il coltello, specialmente in questo caso, essendo pere ripiene al forno, il ripieno tenderebbe a sfuggire via, se la pera fosse troppo, troppo morbida.
Un ultimo suggerimento: accompagna le tue pere ripiene al forno. Un vino passito, dolce è ideale, come il Vin Santo, o Malvasia, oppure uno spumante dolce, ma il mio accompagnamento ideale è il gelato! Gelato alla vaniglia, che rinfresca la pera mescolandosi al suo ripieno.
Shop Sciroppo di riso
Shop Sciroppo d’acero
Shop Sciroppo d’agave
Se la ricetta delle pere ripiene al forno ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.
Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.
Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.
Altri articoli
Porridge alle prugne
Torta di zucca americana fatta in casa
Decorare la casa in autunno
Salva il pin e condividilo
Salva la ricetta
Pere ripiene al forno dolci e croccanti
Descrizione
Pere ripiene al forno, morbide e succose, dolci e croccanti al punto giusto. Un dessert facilissimo da preparare e buonissimo da gustare!
Ingredienti
Procedimento
- Accendi il forno a180°C. Lava bene la pera e poi tagliala a metà e scava l’interno. Elimina i semi e taglia la polpa a pezzetti.
- In una ciotola mescola le noci, l’uvetta, la polpa della pera, lo sciroppo di riso e la cannella.
- Farcisci la pera con il condimento e mettila in una pirofila coperta da carta stagnola. Inforna in modalità statica per 15 minuti, poi rimuovi la carta stagnola e continua la cottura per altri 10 minuti, o finché la pera raggiungerà la morbidezza che preferisci.
- Prima di servire la pera ripiena, aggiungi cannella in polvere e una leggera colata di sciroppo di riso. Questo dessert è perfetto accompagnato da un vino dolce, o da gelato alla vaniglia.
[…] alle mele Pere ripiene al fornoDeliziosi waffles vegani per la […]
[…] Pere ripiene al fornoPorridge alle prugne Torta alle mele […]
[…] al cioccolato con lievito naturale Pere ripiene al forno dolci e croccantiMuffins cioccolato e pere senza latte e senza […]