Autunno Biscotti e Dolcetti Colazione Inverno Merenda Ricette vegane

Pere ripiene al forno dolci e croccanti

Pere ripiene al forno

Ti è piaciuto? Condividi!

Pere ripiene al forno, dolci e croccanti, succose e morbide. Arricchite da frutta secca e sciroppo, sono il dessert perfetto dopo un pranzo, o una cena in compagnia, accompagnate da un vino dolce, o da delizioso gelato alla vaniglia.

Spesso e volentieri dimentico, che la frutta si può trasformare facilmente in un dolce meraviglioso delizioso. La ricetta che ti propongo oggi delle pere ripiene al forno è composta unicamente da frutta e il risultato finale è ottimo.

Quando ero piccola a essere sincera, storcevo il naso quando mia nonna preparava le pere cotte, ottime per l’intestino pigro 😉 Solo da adulta e sposata, un giorno mi è venuta l’idea di provarle. Non sapevo davvero cosa mi fossi persa in tutti quegli anni trascorsi a evitarle e, quasi … sdegnandole!

Pere ripiene al forno – Ingredienti e Consigli

Preparare le pere al forno ripiene è davvero facilissimo, ma per far si che risultino davvero deliziose, scegli i tuoi ingredienti con cura.

  • Pere. La giusta qualità di pera farà la differenza. Infatti non tutte le pere si prestano ad essere infornate. Le varietà Williams, più estiva, Conference e Kaiser sono da preferire, hanno una polpa succosa e dolce e si prestano alla cottura in forno e anche in padella.
  • Sciroppo di riso. Il dolcificante ovviamente regalerà dolcezza a questo dessert così semplice e delicato. Io ho usato lo sciroppo di riso perché ne avevo acquistato una bottiglietta alla Lidl per provarlo e così ho pensato che questa sarebbe stata un’occasione perfetta. Ha una consistenza molto densa e collosa, perfetto per essere mescolato con altri ingredienti che rilasciano liquidi, come in questo caso. Puoi usare altri dolcificanti se preferisci. Il miele è ideale, ma anche lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero e lo zucchero, sia bianco che di canna.
  • Frutta secca e frutta disidratata. Io sono una fan delle noci, quindi quando arriva l’autunno ne faccio scorta e le aggiungo a un sacco di dolci e anche a ricette salate e alle insalate. Tu puoi variate, le mandorle sono perfette, o optare per un mix. La stessa cosa vale per la frutta disidratata. L’uvetta è un classico, ma anche le albicocche ci sarebbero molto bene, o i datteri.
  • Spezie. La cannella in questa ricetta non può mancare, io la adoro. Potresti anche usare un mix di spezie alla torta di zucca, oppure azzardare con rosmarino e timo, il loro odore forte regalerebbe vitalità al dolce.

La cottura non è da sottovalutare. L’ideale è coprire con carta stagnola le pere ripiene prima di metterle in forno. Cuocerle coperte nella fase iniziale, le renderà morbide più in fretta. Trascorsi i primi 15 minuti, potrai togliere la carta stagnola e continuare la cottura finchè saranno morbide al punto giusto. Qual’è il punto giusto? Quello che sarà perfetto per te. A me per esempio, piacciono morbide, ma anche leggermente croccanti. Mi piace tagliarle con il coltello, specialmente in questo caso, essendo pere ripiene al forno, il ripieno tenderebbe a sfuggire via, se la pera fosse troppo, troppo morbida.

Un ultimo suggerimento: accompagna le tue pere ripiene al forno. Un vino passito, dolce è ideale, come il Vin Santo, o Malvasia, oppure uno spumante dolce, ma il mio accompagnamento ideale è il gelato! Gelato alla vaniglia, che rinfresca la pera mescolandosi al suo ripieno.

Shop Sciroppo di riso
Shop Sciroppo d’acero
Shop Sciroppo d’agave

Pere ripiene al forno

Se la ricetta delle pere ripiene al forno ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Pere ripiene al forno

Altri articoli

Porridge alle prugne
Torta di zucca americana fatta in casa
Decorare la casa in autunno

Salva il pin e condividilo

Pere ripiene al forno

Salva la ricetta

Pere ripiene al forno dolci e croccanti

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 25 minutiTempo di riposo: 10 minutiTempo totale: 45 minutiPorzioni:1 portate Stagione migliore:Autunno

Descrizione

Pere ripiene al forno, morbide e succose, dolci e croccanti al punto giusto. Un dessert facilissimo da preparare e buonissimo da gustare!

Ingredienti

Procedimento

  1. Accendi il forno a180°C. Lava bene la pera e poi tagliala a metà e scava l’interno. Elimina i semi e taglia la polpa a pezzetti.
  2. In una ciotola mescola le noci, l’uvetta, la polpa della pera, lo sciroppo di riso e la cannella.
  3. Farcisci la pera con il condimento e mettila in una pirofila coperta da carta stagnola. Inforna in modalità statica per 15 minuti, poi rimuovi la carta stagnola e continua la cottura per altri 10 minuti, o finché la pera raggiungerà la morbidezza che preferisci.
  4. Prima di servire la pera ripiena, aggiungi cannella in polvere e una leggera colata di sciroppo di riso. Questo dessert è perfetto accompagnato da un vino dolce, o da gelato alla vaniglia.
Parole chiave:Cannella, Noci, Pere, Vegano

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

3 commenti

  1. […] alle mele Pere ripiene al fornoDeliziosi waffles vegani per la […]

  2. […] Pere ripiene al fornoPorridge alle prugne Torta alle mele […]

  3. […] al cioccolato con lievito naturale Pere ripiene al forno dolci e croccantiMuffins cioccolato e pere senza latte e senza […]

Lascia un commento

[instagram-feed]