Torte

Ciambella e variante …

Ti è piaciuto? Condividi!

Salve a tutti, di tanto in tanto è bello tornare ai sapori semplici e allora eccomi con due semplicissime ricettine per realizzare ottime, soffici ciambelle.
La prima ricetta, la ciambella all’acqua, è un dolce morbidissimo che mi ha fatto scoprire la mia madrina, “grazie mille, Rita”.

Ciambella all’acqua
250 gr farina 00
250 gr zucchero
130 ml olio di semi ( …che preferite!)
130 ml acqua
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Prima di tutto accendete il forno a 180°, setacciate le polveri insieme, tranne lo zucchero e imburrate e infarinate una teglia col buco. Fatto questo ci possiamo mettere all’opera, montate le uova intere con lo zucchero finchè il composto non diventerà spumoso e chiaro. Aggiungete l’olio e l’acqua mantenendo le fruste in movimento (se usate la planetaria, o il bimbi).
A questo punto inserite le polveri che avevate precedentemente setacciato, mi raccomando fatelo in due riprese.
Bene adesso potete versare il composto nella teglia e infornarlo per circa 35 minuti.

Eccola, soffice, soffice e delicata …

La seconda ricettina è la mia preferita, viene fuori una ciambella morbida, ma anche corposa e con un gusto più definito grazie alla presenza del burro.

Ciambella Classica
300 gr farina 00
250 gr zucchero
100 gr burro a temperatura ambiente
3 uova
1 bicchiere di latte
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Procedimento
Anche in questo caso prima d’iniziare accendete il forno a 180°, setacciate le polveri tranne lo zucchero e il sale e imburrate e infarinate una teglia col buco.
Adesso passiamo all’impasto. Montate lo zucchero con il burro fino a ottenere una crema chiara, aggiungete le uova uno per volta fino ad amalgamarle e infine il pizzico di sale.
Unite le polveri, anche questa volta in due riprese, alternandole al latte e impastate finchè il composto non risulterà liscio e privo di grumi.
A questo composto potete anche aggiungere a piacere gocce di cioccolato, o del cioccolato fuso, o frutta secca, insomma come al solito usate la vostra fantasia.
Come per la prima ricetta, infornate per circa 35 minuti.

Deliziosa …

A presto!

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...