Torte per bambini

Thomas Cake per Federico!

Ti è piaciuto? Condividi!

Salve a tutti, oggi posso dire di sentirmi soddisfatta del lavoro che ho appena portato a termine.
Giorno 3 è stato il compleanno del mio bimbo e abbiamo fatto una piccola festa. Mio figlio mi aveva richiesto (anche quest’anno) la torta del trenino Thomas, il suo preferito e allora ho cercato di accontentarlo.
Tempo fa avevo pubblicato un post con il work in progress di questo progetto che mostrava il trenino già pronto, potete guardare qui, finalmente adesso posso farvi vedere l’opera completa.

Ho tante cosa da dire, questa è stata la mia prima torta a piani e non è perfetta, ma mio figlio è rimasto contento e questa è la cosa importante.

Ho fatto tutto in tre giorni. Uno l’ho speso per preparare i pds. La base è pds bianco, la ricetta la trovate qui, il piano superiore invece è pds al cioccolato montato al burro del mitico Luca Montersino, al più presto posterò la ricetta, perchè credetemi fa la differenza!

Il giorno prima della festa ho farcito i pds con le creme e li ho lasciati in frigo a riposare tutta la notte.
Le due torte erano entrambe tagliate in due strati e la prima aveva due tipi di farciture. Crema diplomatica semplice per il primo strato e farcita con pezzi di fragole per il secondo, mentre l’altra metà era morte deliziosa, invece per il pds al cioccolato i due strati erano entrambi morte deliziosa arricchita di panna montata e gocce di cioccolato. Infine ho bagnato tutto con sciroppo alla vaniglia.

Le decorazioni le ho realizzate il giorno della festa e sono tutte fatte con il mmf, tranne per l’erba, che era di panna montata e la striscia sui binari che ho fatto con un conetto di carta forno riempito di nutella.

Di questo trenino sono particolarmente orgogliosa perchè farlo non è stato semplice, ma il risultato secondo me è abbastanza buono.

Voglio aggiungere una cosa molto importante. Il giorno del complanno era stressatissima per via del fattore “tempo”, – ci arriverò?- non facevo altro che ripetermi e mio marito (il mio personalissimo balsamo calmante)è rimasto tutto il tempo a tenermi compagnia, rilassandomi con la sua calma serafica da giornata primaverile assolata mentre ci si gode il mare calmo da una calda passerella di legno.
Grazie tesoro, t.a.!

P.S. Ieri ho acceso il pc e nella colonna dei preferiti del mio blog ho notato un nuovo post per il blog “La piccola bottega dello zucchero”. Cristina ha pensato d’ indire un bellissimo concorso a premi dedicato in particolare ai principianti nel mondo delle decorazioni e ha messo in palio dei bellissimi regali per i vincitori.
Io ho pensato di partecipare con questa torta così speciale per me.
Grazie per l’opportunità Cristina!

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...

11 commenti

  1. ma che bella torta! bravissima, vedo che non c'è traccia di attrezzi, proprio in pieno spirito del mio concorso… grazie a te per aver partecipato e in bocca al lupo!! un abbraccio

  2. complimentoni….. fantastica senza parole!!!

  3. Ciao carissima anche se in ritardo auguri al tuo piccolo cucciolo!!!Sara' stato felicissimo con una torta spettacolare come questa, deliziosa davvero specie il trenino!!!Bravissima un bacione!!!

  4. Davvero splendida…..bella e buona!!!!!complimenti davvero!!!a presto,ciaoooooooooooooooo

  5. Complimenti, davvero bellissima! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori e ti seguo 😉 Se ti fa piacere, passa a trovarmi.A presto.

  6. questa torta è davvero super..cosa non si fa x i figli!!! ciao ..mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori..ciao

  7. è semplicemente perfetta!!! sei stata magica!! un bacio

  8. Ciao Azzurra!! Pensa che stamattina proprio ho provato a lasciarti un commento ma non ci sono riuscita perchè avevo problemi con l'account!!Vorrà dire che siamo telepatiche :-)Volevo proprio farti i complimenti per questa torta bellissima.. Non so se l'hai vista ma anch'io tempo fa ne ho fatto una con un trenino, ma non è così bella purtroppo :-)BacioniSarah

  9. Complimenti, è veramente bella e per essere la prima torta a due piani te la sei cavata proprio bene.Anch'io trovo che le ricette di Luca Montersino siano una garanzia.Brava

  10. Grazie a tutte ragazze, questa torta è speciale per me, l'ho fatta con tutto il mio cuore per il mio piccolino!A presto a tutte.

  11. FANTASTICA, questa torta è favolosa!anche io mi diletto in torte di ompleanno per i miei figli… ma questo è un capolavoro.COMPLIMENTI!un dolce saluto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: