Colazione

Vita Vegan

Ti è piaciuto? Condividi!

E’ ormai tantissimi anni che ho alcune fastidiose intolleranze alimentari che m’impediscono di gustare tutte le dolcezze che preparo. Il latte e i suoi derivati e le uova mi fanno male.
Ovvio a volte faccio uno strappo alla regola, in genere con le uova, quasi mai con latte e latticini, ma di norma sono molto brava nel rispettare le regole alimentari ferree che ho imposto a me stessa.
Quindi sono sempre alla ricerca di ciò che è buono, ma sano, di ciò che posso mangiare senza temere che poi mi possa far male.
E’ molto difficile trovare sostituti davvero all’altezza di tutti quei dolci che grazie proprio al latte e alle uova sono indimenticabili!!

Negli ultimi decenni si è ampiamente diffusa nel mondo la filosofia vegan, seguita da tutti coloro che per motivi etici o per problemi alimentari non vogliono o non possono mangiare alimenti e preparati a base di latte e uova e… carne, insomma tutto dev’essere rigorosamente a base vegetale.
Wow una cosa fantastica quella di sapere che esistono ricette che ti permettono di gustare un chocolate chip cookie delizioso, ma realizzato senza quegl’ ingredienti che ti distruggono.
Subito mi sono fiondata nel web alla ricerca di queste preziose informazioni e, neanche a discuterne, il web ne è pieno. Anche in questa circostanza però non si può proprio pescare a caso nel mare, bisogna sapere quali pesci scegliere di mangiare!!!!

Dopo diversi tentativi e vari buchi nell’acqua, ho trovato qualche ottima ricetta che condividerò con voi perchè davvero degna di essere provata anche solo per mangiare … sano!!!

Iniziamo subito con la colazione, che io adoro. E’ l’ unico pasto della giornata che non salterei per nulla al mondo, quando so di dover fare le analisi al sangue mi sento male al pensiero di non poter mangiare non appena sveglia!!

Pancakes Vegan
125 gr farina 00
250 ml latte di soia
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 gr di burro di soia o margarina vegetale sciolta

Procedimento
E’ tutto molto semplice. Mescolate insieme tutti le polveri e, a parte, mescolate insieme tutti i liquidi tranne il burro. Unite i liquidi alle polveri e infine aggiungete il burro e mescolate fino ad amalgamare gl’ ingredienti.
Prendete una padellina e ungetela con poco burro o margarina e a fiamma media mettete un mestolo d’impasto per volta. Pochi istanti e saranno pronti. Potete farcirli come più vi piace, io li adoro con margarina e sciroppo d’acero, ma il miele, la marmellata, la nutella, la frutta fresca, o il gelato sono validissime alternative.

Godeteveli e pensate che state mangiando sano!!

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...