Estate Merenda Primavera Ricette Vegane

Spiedini dolci per la merenda

Spiedini dolci per la merenda

Ti è piaciuto? Condividi!

Spiedini dolci per la merenda, la mia nuova arma segreta! Realizzati alternando frutta fresca e girelle fatte con pancarrè o piadina e farcite con un ripieno goloso. Sono facili da preparare, sono sani, se scegli i giusti ingredienti e sono buonissimi e colorati, perché, come si dice … si mangia prima con gli occhi. Quindi quello che si cucina è più buono, se è anche carino.

Nel mio piccolo blog, trovi spesso ricette per la merenda, perché amo fare dolci e la merenda è il momento più giusto per mangiarli e questi spiedini dolci si prestano alla perfezione per ricoprire il ruolo di merenda pomeridiana sia primaverile, che estiva.

Gl’ingredienti degli spiedini dolci per la merenda

Gli spiedini dolci sono una merenda fresca perché hanno la frutta e sono golosi perché le fette di pancarrè sono farcite sia con la nutella, che tutti i bambini amano e di cui ti lascio la mia ricetta per farla in casa, sia con il delizioso burro di arachidi, che da noi però non è molto conosciuto.

Di cosa si tratta? Te lo spiego subito. Il burro di arachidi è una crema realizzata frullando le arachidi tostate nel mixer, ad alta potenza finchè rilasceranno il loro olio e si trasformeranno in una vera e propria delizia. Se però non ti và di farlo a casa, puoi anche trovarlo già pronto sia on line, che nei negozi più forniti, o nei negozi che trattano prodotti biologici.
Io ti suggerisco la marca Fior di loto e Rapunzel , entrambe hanno come unico ingrediente proprio le arachidi, senza aggiunta né di sale, né di olio di semi, o qualunque altro ingrediente. Invece se decidi di prepararlo a casa, questa è la mia ricetta, che potrai anche personalizzare con l’aggiunta di aromi e dolcificanti a piacere, come miele, o cannella.

Io ho deciso di creare due abbinamenti. Fragole e girelle di toast farcite con nutella e granella di pistacchio e fettine di banana con girelle farcite con burro di arachidi e gocce di cioccolato, una combinazione davvero squisita a mio avviso.

Spiedini dolci per la merenda
Suggerimenti per realizzare i tuoi spiedini dolci per la merenda

Realizzare gli spiedini dolci per la merenda è facilissimo, ti basterà tagliare la frutta fresca, spalmare le fette di pancarrè, o la piadina con le farciture che hai scelto e poi arrotolarle su se stesse. Ecco che arriva il trucchetto N.1, taglia la frutta poco prima di infilzarla negli stecchi da spiedo. Così sarà soda e di un bel colore vivo. La banana per esempio, dopo poco che rimane a contatto con l’aria, tende ad annerirsi e le fragole sono più buone sode e fresche.
Parlando di freschezza, ecco il consiglio N.2, se sceglierai di usare fette di pancarrè, dopo averle farcite e arrotolate, avvolgile nella pellicola e mettile in frigo per 15 minuti. Così si rassoderanno e tagliarle sarà più facile. Se invece scegli la piadina, puoi evitare il riposo in frigo, perché il freddo la renderebbe troppo dura.
Infine ecco il consiglio N.3. Se opti per il pancarrè, scegli il tipo morbido, senza bordi, sarà più facile arrotolarlo.

Spiedini dolci per la merenda
Spiedini dolci per la merenda

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTubeInstagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Spiedini dolci per la merenda

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di riposo: 15 minutiTempo totale: 20 minutiPorzioni:4 portate Stagione migliore:Summer

Descrizione

Spiedini dolci per la merenda sana, ma anche veloce e deliziosa. Ricchi di frutta fresca, si preparano in pochi minuti e sono buonissimi!

Ingredienti

Procedimento

  1. Lava le fragole e tagliale a metà e taglia la banana a rondelle.
  2. Spalma uno strato di nutella su tre delle fette di pane e spolverizza su ogni fetta poca granella di pistacchio. Sulle fette di pane rimanenti, spalma uno strato di burro di arachidi e aggiungi poche gocce di cioccolato.
  3. Arrotola ogni fetta su se stessa e tagliala in tre parti.
  4. Crea gli spiedini dolci, alternando la frutta e il pancarrè.

Notes

  • Avvolgi ogni rotolino nella pellicola per alimenti e metti in frigo per circa 15 minuti, così sarà più facile tagliarlo.
Parole chiave:Merenda, Fragole, Banana, burro di arachidi, nutella

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...