Biscotti e Dolcetti Ricette Vegane

Ghiaccioli cremosi di frutta banana e lamponi fatti in casa

ghiaccioli fatti in casa di frutta fresca

Ti è piaciuto? Condividi!

Ghiaccioli cremosi di frutta banana e lamponi, lo snack estivo perfetto. Ti servono solo tre ingredienti e si preparano in un minuto. Sono davvero così semplici e deliziosi.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO


Durante queste giornate di caldo infernale, quando si avvicina il momento della merenda e mi capita di aver voglia di qualcosa, la mia mente corre subito a un qualcosa di fresco, anzi freddo, rinfrescante. Così ho pensato che sarebbe stato interessante mescolare insieme alcuni dei miei ingredienti preferiti e farli diventare un ghiacciolo cremoso.

Devo dire che l’idea non è piaciuta solo a me, ma anche ai miei figli, che si sono legati il grembiule in vita e mi hanno aiutata. La piccola distribuiva i bicchieri, il grande versava la crema di yogurt e frutta e infine insieme si sono divisi gli stecchi. Un vero lavoro di quadra!

Gl’ingredienti dei ghiaccioli di frutta banana e lamponi fatti in casa

Questi sono gl’ingredienti che ho scelto io per preparare questi ghiaccioli cremosi, ma se vuoi puoi scegliere anche altra frutta e diversi gusti di yogurt.

  • Banana. Meglio scegliere banane mature, perché sono più dolci, considera che lo zucchero della frutta sarà l’unico zucchero che verrà usato.
  • Lamponi. Il gusto aspro dei lamponi contrasterà la dolcezza della banana.
  • Yogurt. Lo yogurt è la componente cremosa nella ricetta, puoi scegliere quello che preferisci, va bene sia bianco, che alla frutta, normale, che alla greca, con o senza zucchero. Ti dico solo che secondo me i gusti, che meglio si sposano con le banane e i lamponi sono vaniglia, limone e cocco.
Ghiaccioli di frutta fatti in casa

Come preparare i ghiaccioli cremosi di frutta banana e lamponi.

Prepara i tuoi ingredienti.
Lava i lamponi, sbuccia la banana matura e pesa lo yogurt.

Frulla tutto.
Metti i tuoi ingredienti nel mixer e frulla tutto alla massima potenza per qualche secondo.

Riempi i contenitori.
Versa la crema ottenuta nei bicchierini. Io per comodità ho messo i bicchierini dentro un contenitore di vetro, così da non capovolgersi ogni volta che si apre il freezer.

Copri e aggiungi lo stecco.
Copri i bicchierini con carta stagnola, così sarà facile da bucare con gli stecchi e infine aggiungi uno stecco in ogni bicchierino.

Metti in freezer.
Una volta pronti non ti resta che metterli in freezer a raffreddare. Passeranno alcune ore.

Cosa ti serve per preparare i ghiaccioli fatti in casa.

Come hai visto realizzare questi ghiaccioli cremosi è molto semplice. Ti lascio una piccola lista delle cose che ti servono per prepararli. Sono certa che hai già tutto l’occorrente a casa.

Bicchierini di carta
Io non ho utilizzato contenitori specifici per ghiaccioli. Avevo dei bicchierini di carta e ho usato quelli. E’ un’ottima alternativa ai classici stampi, ma se tu preferisci usare gli stampi e ne vuoi acquistare un set, ti lascio qualche esempio qui, ne troverai sia di plastica rigida, che in silicone.
Stecchi per gelato
– Carta stagnola (facoltativo)
Io ho usato la carta stagnola perché è facile da bucare, ma se non ti piace, in alternativa puoi usare carta forno compostabile (questa qui), o un involucro in cera d’api al quale dovrai applicare dei piccoli tagli per fare passare gli stecchi. Se non conosci gl’involucri in cera d’api, puoi leggere questo articolo dove te ne parlo un pò, invece se li conosci e ne vuoi acquistare uno, ti lascio il link qui.
Mixer
Il mixer potresti anche non usarlo, tutto dipende da quanto cremoso e liscio desideri il tuo ghiacciolo. Se sei amante dei pezzetti, puoi schiacciare la frutta con la forchetta e poi semplicemente mescolarla con lo yogurt. Io però preferisco farmi aiutare del mio fidato amico!

ghiaccioli fatti in casa senza stampo

Se la ricetta ti è piaciuta, prenditi un momento per lasciare un commento e condividerla nei tuoi social. Vienimi a trovare anche su YouTube, Instagram e nella pagina Facebook.

Seguimi anche qui nel blog, dove posto regolarmente due articoli a settimana con ricette, consigli, diy, tutorial, ecologia.

Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver trascorso un pò del tuo tempo a leggere il mio articolo. A presto.
Azzurra.

Iscriviti gratuitamente in questo blog e rimani sempre aggiornato sugli ultimi post, ricette, tutorial di Dolcezze e Magia

Sharing Is Caring

Altre deliziose ricette fresche

Homemade Banana Raspberry Popcicles

Ricetta

[recipe title="Ghiaccioli di frutta banana e lamponi fatti in casa" servings="6" preptime="5 min+il tempo di congelamento" rating="★★★★★" image="https://dolcezzeemagia.com/wp-content/uploads/2021/08/easy-and-fast-fresh-fruit-popcicles.jpg"]
[recipe-ingredients title=”Ingredienti”]
– 250 gr yogurt
– 1 banana matura
– 125 gr lamponi[/recipe-ingredients]
[recipe-directions title=”Procedimento”]
1. Aggiungi tutti gl’ingredienti in un frullatore e frulla ad alta velocità.
2. Versala la crema ottenuta nei contenitori per ghiaccioli, o nei bicchierini di carta.
3. Aggiungi gli stecchi ai ghiaccioli e metti in freezer fino a che saranno del tutto solidi.[/recipe-directions][/recipe]

Ti è piaciuto? Condividi!

Potrebbe anche interessarti...